Schizzotto: Un Viaggio nel Pane Tradizionale Veneto

Lo schizzotto, un pane tipico della tradizione veneta, in particolare delle campagne padovane e vicentine, rappresenta un tesoro gastronomico intriso di storia e sapore. Questo articolo esplora le diverse varianti dello schizzotto, gli ingredienti utilizzati e i metodi di preparazione, offrendo una panoramica completa di questo pane rustico e casereccio.

Origini e Tradizioni

"El Schissotto" è il tipico pane preparato e consumato nella zona dei Colli Euganei e della bassa padovana. Il nome "schissotto" si riferisce alla sua forma "schiacciata" e poco lievitata. La ricetta originale prevede l'uso dello strutto.

L'origine di questa ricetta è da ricercarsi ai tempi in cui il pane veniva impastato con ingredienti comuni nelle case contadine, come il grasso d'oca. Come è noto, nella zona, non c'erano allevatori di bestiame ma tante famiglie contadine che si sostenevano allevando animali da cortile, tra cui la famosa gallina padovana. Ma anche l'oca era un animale sempre presente nell'aia. Così, con il grasso d'oca, veniva insaporito questa focaccia rustica.

Lo schizzotto è un pane tipico della tradizione veneta, in particolare delle campagne padovane e vicentine. Si prepara con pochi ingredienti che un tempo si trovavano facilmente in ogni casa. È il classico pane “di una volta”, quello che profuma di pranzi genuini, di mani infarinate e di forni accesi nelle pomeriggi d’inverno.

Varianti dello Schizzotto

Lo schizzotto è un piatto tipico della tradizione veneta e può essere preparato in diverse versioni sia dolce che salato ma anche di varie forme, dimensioni e consistenza.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Schizzotto Salato

Fulvio Marino prepara lo schissotto veneto, un pan focaccia rustico e casereccio tipico del padovano, dalla caratteristica forma tondeggiante e tipicamente cotto nelle teglie.

Un'altra versione prevede di stendere la pasta su una teglia da forno, ricoperta con la carta da forno e leggermente unta. Lo schizzotto deve apparire piuttosto basso, anche se lievitato.

Schizzotto Dolce

Esiste anche una versione dolce dello schizzotto, che include zucchero, uova, burro, latte, grappa, uvetta e, facoltativamente, gocce di cioccolato.

Ingredienti e Preparazione

E’ un ricetta molto semplice che richiede l’impiego di pochi ingredienti.

Ingredienti per lo Schizzotto Salato (ricetta di Fulvio Marino)

  • 500 g di farina tipo 1
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 250 ml di acqua
  • 20 ml di grappa
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 40 g di olio evo
  • Per sfogliare: 80 g di strutto

Ingredienti per lo Schizzotto Dolce

  • 500 gr di farina tipo 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 uova grandi fresche
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 40 ml di grappa o cognac
  • 100 gr di uva passa
  • Sale q.b.
  • 1 Bustina di lievito in polvere
  • Succo di limone
  • Gocce di cioccolato (facoltative)

Preparazione dello Schizzotto Dolce: Metodo Passo Passo

  1. Preparazione iniziale: Cominciare la preparazione dello schizzotto separando gli albumi delle uova dai tuorli e montarli a neve. Nel frattempo mettere l'uvetta nel bicchiere di grappa per farla ammorbidire. In una ciotola invece mescolare i due tuorli con un po' di succo di limone e aggiungere la farina ben setacciata, il latte, il burro a temperatura ambiente, la grappa con l'uvetta, il lievito e lo zucchero semolato.
  2. Amalgamare gli ingredienti: Con una spatola di legno o con una frusta, mescolare a mano tutti gli ingredienti per 10-15 minuti affinché risultino ben amalgamati e spumosi. A questo punto aggiungere al composto gli albumi precedentemente montati a neve e il sale. Continuare a girare delicatamente fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso.
  3. Aggiunta di ingredienti extra (facoltativo): Se si desidera, a questo punto si possono aggiungere anche delle gocce di cioccolato per rendere il dolce ancora più goloso. Nel frattempo prendere uno stampo e ungerlo con un po 'di burro. Versare l'impasto nella teglia e livellarlo bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio o con una spatola di legno.
  4. Cottura: Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora fino a quando la superficie dello schizzotto non sarà ben dorata. Al termine della cottura si può togliere il dolce dal forno e aspettare che si intiepidisca per tagliarlo e servirlo.

Lievitazione

  • Impasto lasciato lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
  • Impasto sfogliato lasciato lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
  • Schissotto lasciato lievitare per mezz'ora a temperatura ambiente.

Cottura (ricetta di Fulvio Marino)

220° per 15 minuti200° per 10 minuti

Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa

Consigli e Accostamenti

Lo schizzotto può essere accompagnato con un buon vino rosso da dessert come il Malvasia di Casorzo d’Asti, un vino molto morbido e dolce con una leggera fragranza di rosa. Insieme a questo dolce, si può servire della frutta secca mista o in alternativa dei fichi ripieni di mandorle e ricoperti di cioccolato fondente.

Infatti, lo schissotto sta benissimo, per esempio, coi salumi e coi formaggi.

Curiosità

C'è chi lo prepara con il lievito istantaneo, e chi perfino omette ogni agente lievitante dalla preparazione.

Schizzotto e Bimby

Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.

Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.

tags: #schizzotto #con #lievito #di #birra