Nurofen Sciroppo: Scadenza, Carenza e Alternative Galeniche

La difficoltà nel reperire il Nurofen sciroppo, soprattutto per chi ha bambini, è una problematica diffusa. Questo articolo si propone di fornire chiarimenti sulla situazione attuale, sulle alternative disponibili e sulla corretta conservazione del farmaco una volta aperto, con un focus particolare sulla scadenza del Nurofen sciroppo aperto.

Carenza di Nurofen Sciroppo: Qual è la Situazione?

È importante chiarire che il Nurofen sciroppo per bambini NON è stato ritirato dal commercio in Italia. Tuttavia, la sua reperibilità è diventata difficoltosa. Si prevede che in futuro il Nurofen sciroppo per bambini (e adulti) tornerà disponibile, anche se al momento non si conosce la data precisa.

L'Alternativa Galenica: Una Soluzione Personalizzata

In risposta alla carenza di Nurofen sciroppo, si presenta una valida alternativa offerta dall'Arte del Farmacista. Il Farmacista Galenista può preparare uno sciroppo analogo, a base dello stesso principio attivo (ibuprofene sciroppo orale o ibuprofene sospensione orale), con lo stesso dosaggio, sapore e quantità, direttamente nel Laboratorio Galenico della Farmacia.

Come Richiedere lo Sciroppo Galenico?

Per ottenere questo sciroppo personalizzato, è necessario rivolgersi a una farmacia con laboratorio galenico. Il farmacista galenista sarà in grado di preparare la sospensione orale di ibuprofene, seguendo le indicazioni della Farmacopea Irlandese/Britannica.

Personalizzazione del Sapore

Il farmacista cercherà di mantenere il sapore quanto più simile all'originale (arancia o fragola). Tuttavia, è possibile richiedere sapori alternativi, come cola o limone, soprattutto se il bambino non ha mai gradito i gusti originali.

Leggi anche: Burro di cacao: durata e consigli

Composizione e Preparazione

La preparazione galenica non consiste nello sciogliere l'ibuprofene nello sciroppo, ma nel sospendere la polvere di ibuprofene in un veicolo sciropposo.

Costo e Necessità di Ricetta

Il costo di un flacone da 100 mg / 5ml di ibuprofene sciroppo per bambini e adulti può variare da 9 a 20€ a seconda della quantità. L’ ibuprofene sciroppo si può vendere senza ricetta medica purché abbia un dosaggio e volume uguale o inferiore a quello del Nurofen sciroppo per bambini. Se è realizzato a dosaggio maggiori di 200mg/5ml o per volumi superiori ai 150ml, è necessaria la ricetta medica ripetibile.

Scadenza del Nurofen Sciroppo Aperto e Conservazione

Il Nurofen sciroppo ha generalmente una scadenza massima di 2 anni dalla produzione, indicata sulla confezione integra. Tuttavia, una volta aperto, la validità del prodotto si riduce.

Indicazioni sulla Scadenza Dopo l'Apertura

Solitamente, sul foglietto illustrativo (e a volte nella stessa confezione) viene riportata la validità del prodotto dopo l’apertura e il modo corretto di conservazione. In alcuni ambiti viene consigliato anche di assegnare solo 30 o 60 giorni di scadenza (per cui alcuni Farmacisti Galenisti potrebbero assegnarci questa validità ridotta), ma come le Norme di Buona Preparazione ricordano, se si utilizzano espedienti tecnici (es. Ad esempio (grazie al Dr.

Consigli Generali per la Conservazione

I medicinali vanno conservati in modo appropriato per mantenere inalterate le proprietà e per evitare che gli stessi possano causare problemi di salute. In linea generale un farmaco aperto scade prima della data di scadenza riportata sulla confezione. La “nuova” data di scadenza, che quindi dipende sempre dalla data di apertura del medicinale, varia a seconda della forma farmaceutica del farmaco e dalla corretta conservazione dello stesso dopo apertura.

Leggi anche: Sciroppo di Sambuco: benefici e preparazione

Gli sciroppi per la tosse (sia sedativi che espettoranti) in generale vanno conservati sotto i 25 ° C e dopo prima apertura consumati entro 2/6 mesi a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione in quanto dipende dalla composizione del medicinale.

Altre Forme Farmaceutiche: Scadenze e Conservazione

  • Fiale: Le fiale, ovvero quelle preparazioni liquide (o da ricostituire aggiungendo l'acqua alla polvere) una volta aperte hanno una validità di pochi minuti, vanno quindi asiprate con siringa sterile ed immediatamente utilizzate. Questo riguarda sia le endovena, che intramuscolo che sottocutanee. Si possono trovare sia in blister che in flacone/vasetto. Se in flacone/vasetto la validità del prodotto si riduce a 4/6 mesi, a patto che la confezione venga sempre ben richiusa e mantenuta lontano da umidità, luce diretta e fonti di calore.
  • Granulati in busta: I granulati in busta vanno consumati entro 5 giorni dall’apertura della singola busta se mantenuti in luogo asciutto e privo di umidità.
  • Creme e pomate: Le creme e le pomate, una volta aperte, hanno una durata media di 3/6 mesi. In alcuni casi viene riporata la validità dopo l'apertura. E’ buona norma scrivere sulla confezione la data di apertura e conservare il tubetto nella confezione originale.
  • Colliri: I colliri possono essere monodose o multidose. I monodose contengono piccole quantità di prodotto e il flaconcino aperto conservato sotto i 25° C deve essere consumato al massimo entro le 24 ore. In alcuni casi, non contenendo nessun conservante, la monodose deve essere utilizzata immediatamente dopo apertura e l’eventuale residuo deve essere eliminato. I multidose invece vanno conservati sempre sotto i 25° C e consumati nell’arco di 15/30 giorni.
  • Disinfettanti: I disinfettanti, ovvero quelle soluzioni liquide che si usano per le ferite o per la cute integra, una volta aperti perdono la loro efficacia in linea di massima dopo 3 mesi.

Nurofen Febbre e Dolore Bambini: Informazioni Importanti

Nurofen Febbre e Dolore Bambini 100mg/5ml è un medicinale a base di ibuprofene, in sospensione orale, utilizzato nel trattamento sintomatico della febbre e in caso di sintomatologia dolorosa di lieve e moderata entità. Essendo un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) svolge un’attività analgesica, antipiretica ed antinfiammatoria.

Somministrazione e Dosaggio

Lo sciroppo può essere somministrato ai bambini a partire dal terzo mese di vita se superati i 5,6Kg di peso, nel caso si presenti febbre o dolori. Grazie alla sua composizione Nurofen Febbre e Dolore Bambini 100mg/5ml può essere assunto lontano o in concomitanza dei pasti. Nel caso in cui si presentino disturbi gastrici è consigliabile assumere Nurofen Febbre e Dolore Bambini 100mg/5ml a stomaco pieno.

La dose giornaliera di 20-30 mg/kg di peso corporeo, suddivisa 3 volte al giorno ad intervalli di 6-8 ore, può essere somministrata sulla base dello schema che segue:

PESOEtàDOSE singola in mln° massimo di SOMMINISTRAZONI/giorno
5.6 -7 Kg3 - 6 mesi2,5 ml3 nelle 24 ore
7 -10 Kg6 - 12 mesi2,5 ml
10 - 15 Kg1 - 3 anni5 ml
15 - 20 Kg4 - 6 anni7,5 ml (5 ml + 2,5 ml)
20 - 28 Kg7 - 9 anni10 ml
28 - 43 Kg10 - 12 anni15 ml

Nel caso di febbre post-vaccinazione riferirsi al dosaggio sopra indicato, si raccomanda la somministrazione di una dose singola (2,5 ml) seguita, se necessario, da un’altra dose dopo 6 ore. Non somministrare più di due dosi nelle 24 ore. Consultare il medico se la febbre non diminuisce.

Leggi anche: Come Conservare Seki Sciroppo

Il prodotto è inteso per trattamenti di breve durata. Nei lattanti di età compresa tra 3 e 5 mesi deve essere consultato il medico qualora i sintomi persistano per un periodo superiore alle 24 ore o nel caso di peggioramento della sintomatologia. Nel caso l’uso del medicinale sia necessario per più di 3 giorni nei lattanti e nei bambini di età superiore ai 6 mesi e negli adolescenti, o nel caso di peggioramento della sintomatologia deve essere consultato un medico.

Modalità di Utilizzo della Siringa Dosatrice

  1. Svitare il tappo spingendolo verso il basso e girandolo verso sinistra.
  2. Introdurre a fondo la punta della siringa nel foro del sottotappo.
  3. Agitare bene.
  4. Capovolgere il flacone, quindi, tenendo saldamente la siringa, tirare delicatamente lo stantuffo verso il basso facendo defluire la sospensione nella siringa fino alla tacca corrispondente alla dose desiderata.
  5. Rimettere il flacone in posizione verticale e rimuovere la siringa ruotandola delicatamente.
  6. Introdurre la punta della siringa nella bocca del bambino, ed esercitare una lieve pressione sullo stantuffo per far defluire la sospensione.
  7. Dopo l’uso avvitare il tappo per chiudere il flacone e lavare la siringa con acqua calda. Lasciarla asciugare, tenendola fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Controindicazioni ed Effetti Indesiderati

Se si è ipersensibili all'ibuprofene o uno qualsiasi degli eccipienti elencati, non prendere Nurofen Febbre e Dolore Bambini 100mg/5ml. Il prodotto non deve essere somministrato a neonati di età inferiore a 3 mesi o di peso inferiore a 5,6 kg.

Nurofen Febbre e Dolore Bambini 100mg/5ml è controindicato in pazienti che mostrano o hanno mostrato in precedenza ipersensibilità (es. asma, rinite, angioedema,o orticaria) all’acido acetilsalicilico o ad altri analgesici, antipiretici, antinfiammatori non steroidei (FANS), in particolare quando l’ipersensibilità è associata alle seguenti patologie: Poliposi nasale e asma Ulcera peptica attiva. Grave insufficienza renale o epatica . Severa insufficienza cardiaca Storia di emorragia gastrointestinale o perforazione relativa a precedenti terapie a base di FANS storia di emorragia / ulcera peptica ricorrente Uso concomitante di FANS, compresi gli inibitori specifici della COX-2.

Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi. L’uso di Nurofen Febbre e Dolore deve essere evitato in concomitanza di FANS, inclusi gli inibitori selettivi della COX-2.

Avvertenze Generali sull'Uso di Ibuprofene

  • Non prenda Nurofen: se è allergico (ipersensibile) all'ibuprofene o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati nel foglietto illustrativo).
  • Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Nurofen: se soffre di lupus eritematoso sistemico (malattia cronica di tipo autoimmune che causa disturbi in varie parti del corpo, in particolare della pelle) o da malattia mista del connettivo.
  • Se ha sofferto di ipertensione (pressione alta) e/o insufficienza cardiaca - Medicine come Nurofen possono essere associate con un lieve incremento del rischio di attacco di cuore (infarto del miocardio) o ictus. Il rischio aumenta con alte dosi di farmaco e trattamenti prolungati. Non superi la dose raccomandata o la durata del trattamento
  • Se ha problemi di cuore, se ha avuto un ictus o se pensa di essere a rischio per queste condizioni (per esempio se si soffre di pressione sanguigna alta, diabete o alto livello di colesterolo o si fuma), consulti il medico o il farmacista.
  • Cautela è richiesta (discuterne con il proprio medico o farmacista) prima di iniziare il trattamento nei pazienti con storia di ipertensione e/o insufficienza cardiaca poiché in associazione al trattamento con FANS si sono verificati ritenzione di liquidi, ipertensione ed edema (gonfiore dovuto all'accumulo di liquidi nei tessuti).
  • Se ha una ridotta funzionalità renale.
  • Se soffre di disfunzioni epatiche.
  • Se ha difetti della coagulazione.
  • Se soffre o ha sofferto di disturbi del tratto gastrointestinale (colite ulcerativa o morbo di Crohn).
  • Negli anziani e in pazienti che hanno sofferto di ulcera, soprattutto se complicata da sanguinamento o perforazione, il rischio di emorragia gastrointestinale, ulcerazione o perforazione è più alto con dosi aumentate di FANS. Questi pazienti devono iniziare il trattamento con la più bassa dose disponibile. In tali situazioni, è opportuno consultare il medico. In qualsiasi momento, con o senza sintomi di preavviso, si sono verificati sanguinamenti gastrointestinali, ulcerazioni o perforazione, a volte fatali.
  • Se soffre o ha sofferto di asma o reazioni allergiche, poiché può verificarsi broncospasmo (che provoca difficoltà respiratoria)
  • Non assumere il medicinale insieme ad altri antinfiammatori non steroidei, compresi quei medicinali che appartengono al gruppo degli inibitori selettivi della ciclossigenasi-2 (vedere "altri medicinali e Nurofen")
  • Negli adolescenti disidratati esiste il rischio di alterazione della funzionalità renale.
  • Se sta pianificando una gravidanza. Tali effetti indesiderati possono essere minimizzati usando la dose minima efficace per il minor tempo possibile. In generale, l'uso abituale di (diversi tipi di) analgesici può portare a gravi problemi renali permanenti (con possibile insorgenza di insufficienza renale).

Interazioni con Altri Medicinali

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. In particolare, se sta assumendo:

  • Corticosteroidi (prodotti medicinali contenenti cortisone o sostanze simili al cortisone), aspirina o altri FANS (antinfiammatori e analgesici): ciò può aumentare il rischio di ulcere o sanguinamento gastrointestinale.
  • Anticoagulanti (medicine per fluidificare il sangue come warfarin) poiché i FANS possono aumentare gli effetti di queste medicine.
  • Inibitori selettivi del reuptake della serotonina (medicine usate per la depressione) poiché questi possono far crescere il rischio di reazioni avverse gastrointestinali.
  • Antipertensivi (Ace-inibitori, antagonisti dell'angiotensina II) e diuretici (usati per il trattamento della pressione alta) poiché i FANS possono far diminuire gli effetti di questi medicinali e in alcuni casi potrebbe esserci un ulteriore deterioramento della funzione renale con possibile insufficienza renale acuta, in genere reversibile. I diuretici possono aumentare il rischio di nefrotossicità dei FANS.
  • Litio (una medicina per disordini maniaco-depressivi e depressione) poiché l'effetto del litio può essere aumentato.
  • Metotrexato (una medicina per il cancro o l'artrite reumatoide) poiché può essere aumentato l'effetto del metotrexato.
  • Zidovudina (una medicina per il trattamento dell'AIDS) poiché l'uso di Nurofen può portare ad un aumento del rischio di emartrosi (sanguinamento nelle articolazioni) o ematomi
  • Glicosidi cardiaci: i FANS possono peggiorare l'insufficienza cardiaca, ridurre il VGF (velocità di filtrazione glomerulare) e aumentare i livelli plasmatici di glicosidi.
  • Ciclosporine: aumentano il rischio di nefrotossicità.
  • Mifepristone: i FANS non devono essere assunti per 8-12 giorni dopo la somministrazione di Mifepristone poichè i FANS possono ridurre gli effetti del Mifepristone.
  • Tacrolimus: possibile aumento del rischio di nefrotossicità quando i FANS vengono somministrati con Tacrolimus.
  • Antibiotici chinolonici: dati provenienti dagli studi animali indicano che i FANS possono aumentare il rischio di convulsioni associate agli antibiotici chinolonici. I pazienti che assumono FANS e chinoloni possono avere un rischio aumentato di sviluppare convulsioni.

Gravidanza, Allattamento e Fertilità

  • Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
  • Non assumete questo medicinale durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza. Evitate l'uso di questo medicinale durante i primi 6 mesi di gravidanza se non prescritto dal medico.
  • Questo medicinale passa nel latte materno, ma può essere usato durante l'allattamento se assunto alle dosi consigliate e per brevi periodi di tempo.
  • L'assunzione del medicinale dovrebbe essere evitata se state cercando una gravidanza.

tags: #scadenza #nurofen #sciroppo #aperto