Sbriciolata di Patate con Salsiccia e Scamorza: Una Ricetta Facile e Versatile

La sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza è un piatto che, nel suo aspetto, ricorda l’omonimo dolce e conquista subito quando lo si porta in tavola. È un piatto molto semplice ma soprattutto versatile, perfetto come secondo piatto o come "svuota frigo" per utilizzare rimasugli di formaggi e salumi. Le patate, si sa, sono molto versatili in cucina e piacciono a tutti, grandi e piccini, prestandosi a mille modi diversi di preparazione.

Introduzione

Questa ricetta è una variante gustosa del classico gateau di patate, con l'aggiunta di un po' di farina per creare una consistenza "sbriciolata" unica. L’idea è nata guardando un video di Benedetta Rossi, anche se la ricetta è stata modificata usando più patate e meno farina. Il risultato è una torta di patate super saporita, perfetta da mangiare tiepida ma anche fredda. La sbriciolata di patate è una torta salata squisita ed economica che prende spunto dal Gateau di patate! In questo caso realizzata con una base di patate lesse ‘sbriciolate’ da cui si realizza guscio e superficie; che racchiudono un ripieno di formaggi, salumi, verdure infine viene cotta in forno! Immaginatela morbida, saporita, con questa crosta gratinata, croccante e un cuore filante! Si tratta inoltre di una preparazione veloce e facilissima! Vi occorreranno meno di 10 minuti per assemblare tutto in teglia!

Ingredienti e Preparazione

La sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza è un’ottima alternativa alle solite salsicce e patate al forno.

Ingredienti Principali

  • Patate
  • Salsiccia (di maiale, pollo o tacchino)
  • Scamorza
  • Parmigiano Reggiano grattugiato (o altro formaggio grattugiato a scelta)
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato
  • Farina
  • Uovo
  • Pangrattato
  • Burro
  • Sale
  • Noce moscata
  • Peperoncino (opzionale)
  • Vino bianco (opzionale)
  • Cipolla (opzionale)

Preparazione dell'Impasto di Patate

  1. Lessare le patate: Lavare le patate e metterle in una pentola con acqua fredda. Cuocere le patate in abbondante acqua calda per 30-40 minuti o cuocerle al vapore finché non sono tenere.
  2. Schiacciare le patate: Quando le patate sono pronte, schiacciarle con uno schiacciapatate in una ciotola.
  3. Aggiungere gli ingredienti: Aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato (o altro formaggio grattugiato a scelta), l’uovo, la farina, un pizzico di sale e noce moscata al composto di patate schiacciate.

Preparazione del Ripieno

  1. Soffriggere la salsiccia: In una padella, fate soffriggere due spicchi d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete quindi la salsiccia, precedentemente sgranata e ridotta in piccoli pezzi. Se si desidera, si può sfumare la salsiccia con un po' di vino bianco e aggiungere un po’ di peperoncino. Lasciare soffriggere mescolando spesso.
  2. Aggiungere il prezzemolo: Togliete dal fuoco e aggiungete del trito di prezzemolo. Tritare la cipolla e metterla in una padella con l’olio. Unire la salsiccia, privata del budello e sbriciolata e un po’ di sale e noce moscata.

Assemblaggio e Cottura

  1. Preparare la teglia: Foderare con della carta forno uno stampo con apertura a cerniera del diametro di 22-24 cm. In alternativa, oleare e infarinare la teglia con pangrattato. Da un foglio di carta forno ricavare un disco dal diametro un po’ più grande della base della teglia. Foderare la base della teglia e spianarvi sopra un po’ più della metà del composto.
  2. Creare la base: Aggiungete circa 3/4 del composto di patate che avete preparato nella teglia, creando una base uniforme.
  3. Farcire: Distribuire uniformemente il ripieno di salsiccia e scamorza a cubetti sopra la base di patate. Aggiungere un altro po’ di formaggio, un pizzico di noce moscata e ancora un filo di olio.
  4. Sbriciolare la superficie: Riprendere la parte di patate tenuta da parte inizialmente e formare delle piccole briciole che dovrete disporre su tutto il condimento così da coprirlo completamente. Ultimate con le restanti patate schiacciate ma aggiungendole a mucchietti (non compattate la superficie). Spolverate con pangrattato e aggiungete piccoli pezzettini di burro in superficie.
  5. Infornare: Cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Infornate la Sbriciolata di patate in Forno caldo Statico a 200° per 35 minuti circa, ripiano medio del forno.
  6. Raffreddare e servire: Sfornare e lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti e Consigli

  • Varianti vegetariane: Se si preferisce una versione vegetariana, si può preparare per il ripieno una dadolata di zucchine, un mix di verdure (funghi, zucchine, melanzane, spinaci, bietole, broccoli, cavolfiori) o utilizzare solo verdure e formaggi.
  • Altre farciture: La ricetta classica (con Prosciutto e Mozzarella) si presta a tantissime varianti: Salsiccia e Provola (per chi ama i sapori decisi), con Salumi e Formaggi (la ricetta “svuota frigo” super facile e veloce!). Per la farcitura si possono anche utilizzare verdure saltate in padella, come spinaci, bietole, broccoli, cavolfiori e funghi.
  • Conservazione: La sbriciolata di patate può essere conservata 1 giorno a temperatura ambiente, 2 giorni in frigo. Potete conservarla sia cruda in frigo per 2 giorni pronta da cuocere. Inoltre la sbriciolata di patate si può congelare sia cruda che cotta. Nel primo caso potete cuocere direttamente in forno. Se volete congelarla cotta, scongelate in frigo e poi riscaldate.

Leggi anche: Sbriciolata Veloce e Golosa

Leggi anche: Come Preparare la Sbriciolata

Leggi anche: Sbriciolata Friabile e Cremosa

tags: #sbriciolata #di #patate #con #salsiccia #e