La sbriciolata alla crema e cioccolato è un dolce rustico, facile da preparare e dalla golosità unica. Si presenta come una torta dal guscio croccante e friabile e un sorprendente interno morbido e gustoso. Questa variante, rispetto alla classica sbriciolata ricotta e cioccolato, è perfetta da servire come dessert di fine pasto, come torta di compleanno o ad un buffet di dolci. Ideale per la colazione o la merenda dei bambini, puoi anche proporla come dessert di fine pasto, accompagnandola con un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Semplice Bontà
La preparazione della sbriciolata alla crema e cioccolato può essere suddivisa in più fasi, permettendo di gestire al meglio i tempi. La crema pasticcera, infatti, è bene farla intiepidire prima di aggiungerla sulla base di pasta frolla, per evitare che il cioccolato si sciolga subito.
Ingredienti:
Per la Pasta Frolla:
- 400 g farina 0
- 100 g burro (oppure 100 ml olio di semi di arachide o 120 g burro)
- 2 uova
- 150 g zucchero semolato (oppure zucchero di canna)
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 g cioccolato fondente (o gocce di cioccolato a piacere)
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia (oppure aromi a piacere)
Per la Crema Pasticcera:
- 2 tuorli d’uovo (oppure 4 tuorli)
- 2 cucchiai zucchero semolato (oppure 120 g)
- 2 cucchiai farina (oppure 4 cucchiai o 120 g farina 00)
- 400 ml latte (oppure 500 ml)
- 1 bacca di vaniglia (oppure aroma di vaniglia o vanillina)
- 120 g cioccolato fondente al 60-69% (opzionale, per crema al cioccolato)
Preparazione:
Crema Pasticcera: Preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta desiderata (classica o al cioccolato).
- Crema Pasticcera Classica (Metodo Tradizionale): Scaldare il latte con la bacca di vaniglia. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata. Versare a filo il latte caldo sul composto, mescolando continuamente per evitare grumi. Trasferire il tutto in una pentola e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando la crema si sarà addensata.
- Crema Pasticcera al Cioccolato: Tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzi. Scaldare il latte. Lavorare a parte i tuorli e lo zucchero e successivamente aggiungere la farina. Versare a filo il latte riscaldato sul composto amalgamando il tutto con la frusta. Riportare il composto sul fuoco e mescolare fino a che la crema non si sarà addensata. A questo punto aggiungere il cioccolato fondente a pezzettini e girare fino al completo scioglimento. Uniformare bene e aromatizzare con una spolverata di cannella o liquore a piacere.
- Crema Pasticcera (Metodo Bimby): Mettere nel boccale i tuorli, il latte, la farina, la vanillina e lo zucchero: 7 min. 90° vel. 4. Una volta raffreddata aggiungere le scaglie di cioccolato (se si desidera la versione al cioccolato).
Far raffreddare completamente la crema pasticcera. La Nutella deve essere unita alla crema pasticcera quando quest'ultima si è raffreddata per qualche minuto: i due composti così si uniscono in modo omogeneo.
Pasta Frolla:
Leggi anche: Sbriciolata Veloce e Golosa
- Metodo Tradizionale: In una ciotola capiente, versare il burro a pezzetti (freddo di frigo) e lo zucchero. Mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere una pasta morbida. Aggiungere la farina precedentemente setacciata, il lievito per dolci, l’uovo e le gocce di cioccolato a piacere. Amalgamare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, poi aggiungete la farina precedentemente setacciata, il lievito, l’uovo e le gocce di cioccolato a piacere. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Impasta fino ad ottenere una frolla anche se non farete un panetto.
- Metodo Veloce (per Sbriciolata): Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare con le mani creando un composto di briciole. Per la planetaria utilizzare la frusta piatta ed impastare 1 minuto a velocità media. Continua a mescolare fino ad ottenere un composto di briciole .
- Con Olio: Versare tutti gli ingredienti in una ciotola - impastare con le mani creando un composto di briciole. Per la planetaria utilizzare la frusta piatta ed impastare 1 minuto a velocità media.
Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Lasciare il composto 15 minuti in frigorifero all’interno della pellicola per alimenti.
Assemblaggio:
- Imburrare e infarinare una teglia da forno (preferibilmente a cerniera) del diametro di 24-26 cm.
- Distribuire circa 2/3 dell'impasto sbriciolato sul fondo della teglia, compattandolo leggermente con le mani per formare la base e i bordi. Sbriciolate metà panetto in uno stampo da 26 cm. Trascorso il tempo di riposo versare 3/4 dell’impasto all’interno di uno stampo per crostate (imburrato ed infarinato) da 24 cm di diametro; compattare bene utilizzando un cucchiaio e facendo do aderire l’impasto anche sui bordi. Create il fondo e i bordi della torta ponendo le briciole di pasta frolla e compattandole con le mani.
- Versare la crema pasticcera (raffreddata) sulla base di pasta frolla, livellandola con una spatola. Aggiungete la crema e il cioccolato sbriciolato (o le gocce). Aggiungere la crema al cioccolato e stenderla con l’aiuto di una spatola. Distribuisci la crema di nocciole sulla base spalmandola con un cucchiaio facendo attenzione a non arrivare al bordo della tortiera.
- Sbriciolare il restante impasto sulla superficie della crema, ricoprendola in modo uniforme. Sbriciolate l’altra metà di pasta frolla. Distribuisci il restante composto di briciole sopra la crema, senza compattarlo, dovrai ricoprire tutta la crema. Aggiungere la briciole sulla crema in modo uniforme oppure lasciando una parte senza - così per dare un tocco creativo io avrei tentato una “Luna”-.
Cottura:
- Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie della sbriciolata risulterà dorata. COTTURA SBRICIOLATA CREMA E CIOCCOLATO Infornate a 180° per circa 40 minuti fino a doratura. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, posizionando della parte bassa del forno nella fase finale della cottura.
Raffreddamento e Conservazione:
- Sfornare la sbriciolata e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla.
- Conservare la sbriciolata alla crema e cioccolato in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Puoi conservare la sbriciolata al cioccolato all’interno di un apposito contenitore ermetico per 2-3 giorni a temperatura ambiente.
Consigli e Varianti per una Sbriciolata Perfetta
- Aromatizzazione: La pasta frolla e la crema pasticcera possono essere aromatizzate a piacere con scorza di limone, arancia, vaniglia o un liquore delicato. Da aromatizzare al limone, all’arancia, alla vaniglia o con un liquore delicato.
- Tipo di Cioccolato: Si può utilizzare cioccolato fondente, al latte o bianco a seconda dei gusti. Il cioccolato è quello fondente ma se preferite potete usare anche quello al latte.
- Frutta Secca: Per un tocco croccante, si può aggiungere granella di nocciole, mandorle o altra frutta secca al ripieno. Per conferire al ripieno un tocco crunchy, puoi aggiungere della granella di nocciole o di altra frutta secca.
- Mascarpone: Per rendere la crema ancora più golosa, si può aggiungere del mascarpone alla crema di nocciole o alla crema pasticcera. Per la farcia, puoi anche aggiungere il mascarpone alla crema di nocciole, così da renderla ancora più golosa.
- Amarene: Se non amate le amarene, potete sostituirle con gocce di cioccolato, oppure, visto il periodo, con degli ovetti.
- Ricotta: Una versione alternativa di questa torta prevede l’uso della ricotta al posto della crema: come in molti altri casi, la scelta di una simile variante dipende unicamente dal tuo gusto.
Crostata Sbriciolata con Crema al Cioccolato: Un'Alternativa Golosa
La crostata sbriciolata con crema al cioccolato è una variante della sbriciolata che unisce la consistenza compatta della crostata alla friabilità della sbriciolata. Un pò crostata un pò sbriciolata, la base compatta e friabile accoglie un goloso ripieno di crema pasticcera al cioccolato , sulla parte superficiale invece delle losanghe classiche della crostata tante briciole che si fondono con il ripieno ad ogni morso.
Leggi anche: Come Preparare la Sbriciolata
Leggi anche: Sbriciolata Friabile e Cremosa
tags: #sbriciolata #alla #crema #e #cioccolato