Guai a chi mi tocca la polenta con salsiccia. Regina indiscussa della domenica quando le temperature scendono e stare in famiglia diventa ancora più bello. Ideale da servire come primo piatto o piatto unico! La polenta con salsiccia è un piatto unico ricco e saporito, tipico della tradizione italiana, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali. Si tratta di una preparazione semplice e alla portata di tutti, ma che richiede un pizzico di pazienza e di "olio di gomito" per rimestare continuamente la polenta e portarla a cottura a fuoco dolce.
Un Piatto del Cuore e della Tradizione
Io sono particolarmente affezionata a questa ricetta, lo ammetto. A casa mia è un must. Rimpiango un po’ quelle domeniche da adolescente, quando mi svegliavo a casa dei miei genitori. Arrivata in cucina c’era un profumo di sugo indescrivibile! Mia mamma dice sempre che per fare un buon sugo bisogna lasciarlo bollire, bollire e ancora bollire. Più rimane lì ad insaporirsi, più sarà memorabile! Non posso non raccontarvi poi che ho questa filastrocca in testa: la polenta è una pietanza che non riempie mai la panza, ma la panza si accontenta… viva viva la polenta! Eh niente, penso che non riuscirò mai a dimenticarla!
La polenta, qui nelle Marche, dove la tradizione contadina è ancora forte e radicata, è molto utilizzata. Spesso nelle sagre di paese o nei ristoranti più storici la si trova nel menù. E non c'è mica solo la polenta taragna, vero? Avete pensato di preparare la salsiccia in umido con la polenta? E’ un piatto unico che piacerà a tutta la famiglia.
Un piatto confortevole, una ricetta dei ricordi. Nel mio paese di origine Anagni, si preparava nelle fredde giornate invernali, ma la cosa più bella era che una volta pronta la polenta si versava su una grande “ scifa” di legno ( le signore la chiamavano cosi) si allargava con un cucchiaio di legno, si versava sopra il sugo con le salsicce e spuntature, abbondante parmigiano o pecorino a seconda dei gusti e poi ci mettevamo seduti tutti intorno al tavolo e con le rispettive forchette la mangiavamo tutti insieme! Era usanza mangiarla direttamente sul legno ognuno nel suo spazio… era davvero divertente.
Consigli Utili per un Risultato Ottimale
Se non volete impiegare troppo tempo nella preparazione della polenta con salsiccia vi suggerisco di scegliere una farina per polenta a cottura rapida (di solito 6-8 minuti). Sulla confezione è spiegato tutto il metodo di cottura.
Leggi anche: Ricetta Polenta, Spuntature e Salsicce
Siate generosi con il condimento: nella mia ricetta sono previste 3 salsicce per 2 persone. È vero, non è molto light, ma non c’è niente di più fastidioso di mangiare una polenta scondita. Perciò non fate i timidi e abbondate!
Velocità nel servizio: se avete già preparato la polenta sapete cosa intendo. Nel giro di 10 minuti si rapprende e si fredda.
Per una polenta perfetta senza grumi, versa la farina di mais a pioggia nell'acqua bollente e mescola continuamente con una frusta nei primi minuti di cottura.
Per il condimento, scegli salsicce di qualità: quelle fresche con un sapore delicato sono ideali per esaltare il gusto del piatto. Rosolare le salsicce prima di aggiungere il pomodoro permette di sigillare i sapori e renderle più gustose. Infine, per una presentazione rustica servi la polenta su un tagliere di legno e porta il tutto direttamente in tavola.
Quando questa sarà liscia e corposa, si versa nelle fondine individuali, e si condisce con le salsicce, rosolate in un fondo di olio extravergine di oliva e cipolla, sfumate con il vino bianco e infine cotte in un delizioso sugo di pomodoro. Si spolverizza con abbondante parmigiano grattugiato ed ecco pronto un piatto godurioso e dal gusto autentico, in cui la dolcezza della polenta incontra la sapidità del salume, che conquisterà grandi e piccini.
Leggi anche: Salsicce alla Trentina: Tradizione e Sapore
Varianti Gustose
Se desideri una versione più ricca e saporita, puoi arricchire il sugo con dei funghi porcini freschi o secchi, che daranno un aroma intenso e terroso, perfetto per l'abbinamento con le salsicce.
Se vuoi una versione più leggera, puoi sostituire le salsicce con carne di pollo o tacchino, oppure optare per un sugo a base di pomodoro e verdure, come melanzane e zucchine, creando una variante vegetariana che si sposa perfettamente con la polenta.
La POLENTA AL FORNO GRATINATA è buonissima e facilissima ma oggi ho voluto fare la classica polenta con la SALSICCIA AL SUGO ma potete farla anche con il RAGU DI SALSICCIA e anche con la SALSICCIA IN PADELLA. La SALSICCIA E PATATE AL FORNO è un classico in casa mia, va sempre a ruba un po’ come Salsiccia e fagioli poi per cambiare un po’ ho provato anche la SALSICCIA E MELE AL FORNO e la ZUCCA E SALSICCIA ma oggi ho deciso di cambiare.
Come Preparare il Sugo Perfetto
A casa mia mia mamma fa sempre due sughi diversi: uno bianco e uno rosso. Io, nemmeno a dirlo, preferisco di gran lunga quello rosso. Ecco perché oggi prepariamo insieme la polenta con salsiccia al sugo, immancabile piatto della tradizione. Mia mamma dice sempre che per fare un buon sugo bisogna lasciarlo bollire, bollire e ancora bollire. Più rimane lì ad insaporirsi, più sarà memorabile!
Preparare un trito con la carota, la costa di sedano e la cipolla. Dividere a metà le salsicce. In una padella aggiungere olio, poi il trito di verdure con l’alloro. Cuocere per 5-6 min a fuoco medio. Aggiungere le salsicce, sale, pepe nero macinato fresco e cuocere per 5 min a fuoco medio. Aggiungere 1/2 bicchiere di Vermentino e lasciare evaporare a fuoco alto. Aggiungere la polpa di pomodoro, un bicchiere di acqua e cuocere per 40-45 min a fuoco basso mescolando spesso.
Leggi anche: Preparazione Salsicce di Praga
Step 2In una padella mettete un giro d’olio e il trito di carota, sedano e cipolla. Lasciate soffriggere fino a far ammorbidire le verdure e poi unite la salsiccia sbriciolata tenuta da parte. Fate dei pezzetti piccoli in modo che insaporiscano per bene il sugo. Unite anche la salsiccia a pezzettoni e fare rosolare il tutto.
Step 3Una volta che la salsiccia sarà dorata unite la polpa di pomodoro, condite con sale e pepe, unite un goccio d’acqua e mescolate. Chiudete con il coperchio e fate cuocere il sugo per meno 40 minuti con la fiamma al minimo. Di tanto in tanto date una mescolata e se il sugo si asciuga troppo aggiungete un altro pochino d’acqua.
Spezzetta le salsicce e falle rosolare per 3-4 minuti. Sfuma con un bicchiere di vino bianco e fai evaporare l'alcol. Condisci con un pizzico di sale e fai cuocere a fiamma dolce per 10-15 minuti finché il sugo non si sarà addensato.
La ricetta del sugo con le salsicce e spuntature la trovate QUI
Come Cucinare la Polenta Perfetta
Contemporaneamente portare 1 litro di acqua a bollore, poi aggiungere sale e olio. Mescolare e aggiungere la polenta continuando a mescolare. Cuocere la polenta per 40-45 min mescolando spesso.
Nel frattempo, versa due litri di acqua in una pentola capiente e, non appena avrà raggiunto il bollore, aggiungi il sale. Mescola con una frusta così da non formare grumi. Prosegui fino a quando la polenta non comincerà a prendere consistenza. Successivamente utilizza un mestolo in legno.
Step 4Quando il sugo è quasi pronto cuocete la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Mettete a bollire l’acqua salata in una pentola capiente, appena bolle versate a pioggia la polenta mescolando continuamente. Continuate a mescolare fino a completo addensamento, regolatevi con i minuti di cottura riportati sulla confezione.
Impiattamento e Servizio
Impiattare adagiando la polenta su un tagliere, poi aggiungere le salsicce con il sugo al pomodoro e infine il pecorino.
04 Versa la polenta calda in piatti fondi o in una spianatoia di legno. Adagia sopra le salsicce con il sugo.
Distribuisci la polenta nei piatti e condisci con abbondante sugo e pezzetti di salsiccia. Servi subito spolverizzando con abbondante parmigiano grattugiato.
Versate la polenta su una superficie di legno, allargatela con un cucchiaio e versate sopra il sugo. Aggiungete abbondante parmigiano o pecorino e gustatela in tutta la sua bontà!
Un Tocco in Più
Per una pietanza ancora più goduriosa, puoi incorporare alla polenta ormai cotta dei cubetti di formaggio, tipo fontina, toma o bitto.
Conservazione
Se ti è avanzata la polenta, puoi conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni. Per il sugo di salsiccia, puoi conservarlo separatamente in frigorifero, sempre in un contenitore ben chiuso, per 2-3 giorni. Puoi anche congelarlo, se vuoi conservarlo più a lungo (fino a 2-3 mesi). Ricorda di non congelare la polenta già condita, poiché potrebbe alterarsi durante il processo di scongelamento.
Puoi conservare la polenta avanzata (senza il condimento) in frigorifero per 1-2 giorni, in un apposito contenitore ermetico. Una volta ben rassodata, puoi tagliarla a bastoncini e cuocerli in forno oppure friggerli in abbondante olio di semi di arachide, fino a doratura, per un aperitivo sfizioso.
Polenta con Salsicce e Spuntature: Una Variazione Regionale Laziale
POLENTA CON SALSICCE E SPUNTATURE di maiale un piatto classico della tradizione italiana, il sugo con salsicce e spuntature per essere precisi è una ricetta romana. La polenta con salsicce e spuntature è un piatto davvero sostanzioso e gustoso.
La ricetta del sugo con le salsicce e spuntature la trovate QUI
Ingredienti:
- per la polenta: 500 g Polenta istantanea, 1 l Acqua q.b., Sale
- per il sugo: 500 g Spuntature di maiale, 500 g Salsicce, 1 Carote, 1 Cipolle, 1 l Passata di pomodoro q.b., Olio extravergine d’oliva, Mezzo bicchiere Vino bianco
Preparazione:
- POLENTA CON SALSICCE E SPUNTATURE : La polenta: Mettete a bollire l’acqua salata in una pentola capiente, appena bolle versate a pioggia la polenta mescolando continuamente. Continuate a mescolare fino a completo addensamento, regolatevi con i minuti di cottura riportati sulla confezione.
- POLENTA CON SALSICCE E SPUNTATURE: condite e gustate! Versate la polenta su una superficie di legno, allargatela con un cucchiaio e versate sopra il sugo. Aggiungete abbondante parmigiano o pecorino e gustatela in tutta la sua bontà!