Il petto di pollo, un taglio di carne versatile ed economico, si presta a innumerevoli interpretazioni culinarie. Tra queste, il pollo alla senape spicca per il suo gusto deciso e la sua semplicità di preparazione. Che siate cuochi provetti o alle prime armi, questa ricetta vi conquisterà.
Petti di Pollo alla Senape: La Ricetta Base
Questa è una ricetta facile e velocissima che unisce sapori originali e accattivanti in grado da lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.
Ingredienti:
- Petti di pollo interi
- Senape dolce o di Dijon
- Chef Crema di Latte (o panna da cucina)
- Olio extravergine di oliva
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
- Aromi (prezzemolo, erbe aromatiche a piacere)
Preparazione:
- Dividete i petti di pollo a metà per ricavare 4 porzioni ed eliminate eventuali cartilagini e ossicini.
- In una ciotola, mescolate la senape con la Chef Crema di Latte (o panna) fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In una padella antiaderente, versate un giro d’olio extravergine di oliva e riponete il petto di pollo. Lasciatelo rosolare qualche minuto e versate del succo di limone.
- Condite con sale e pepe, poi aggiungete la salsa alla senape fatta con la Chef Crema di Latte e fate insaporire.
- Girate poi il petto di pollo e aggiungete la restante salsa di senape, proseguendo la cottura a fuoco medio.
- Quando sarà quasi cotto, potete condire la carne con i vostri aromi preferiti. In questa ricetta è proposto il prezzemolo, ma potete scegliere quelle che volete e più vi piacciono.
- Servite ben caldo e godetevi l’esplosione di sapore!
Un Tocco Personale:
Questa ricetta è altamente personalizzabile. Potete sperimentare con diverse varietà di senape, aggiungere spezie come paprika o curry, o utilizzare erbe aromatiche fresche come timo o rosmarino.
Pollo alla Senape in Padella: Un Classico Semplice e Veloce
La cottura in padella è il metodo più rapido per preparare il pollo alla senape.
- Dopo aver marinato i petti di pollo nella salsa alla senape, cuoceteli a fiamma media per circa 5 minuti per lato, girandoli con delle pinze da cucina.
- A questo punto adagiate i petti di pollo nella padella con la salsa, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti senza toccarli, sempre a fiamma dolce. Il tempo di cottura può cambiare a seconda dello spessore della carne, assicuratevi che siano ovviamente ben cotti prima di interrompere la cottura.
Pollo alla Senape al Forno: Un'Alternativa Saporita e Leggera
La cottura al forno è ideale per chi desidera un piatto più leggero e con meno grassi.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Disponete i petti di pollo marinati in una teglia rivestita di carta forno.
- Infornate per circa 20-25 minuti, o finché il pollo non sarà ben cotto.
La Storia e i Segreti della Senape
La senape è una salsa antica, apprezzata fin dai tempi dei Greci e dei Romani.
Origini e Varietà:
La pianta della senape pare sia originaria dell’Asia, dove era utilizzata già nel 3.000 a.C., e da dove giunse poi in Occidente, tanto che Greci e Romani la utilizzavano come spezia pregiata, ottima per conservare i cibi, mescolandola con altri ingredienti. La senape innanzitutto è una salsa che appartiene alla categoria delle vinaigrette, ottenute mescolando i semi di varie tipologie con dello zucchero, acqua e sale. La senape, seppur quella più conosciuta sia quella color ocra, dovete sapere che esiste anche nera, marrone e bianca: il colore dipende dunque dal tipo di seme utilizzato per produrla. Nel caso della senape nera, il seme di partenza si chiama brassica nigra, quella marrone brassica juncea mentre quella bianca si chiama brassica alba. Pare che fu preparate la prima volta dai greci, incredibile vero? Lo sappiamo grazie a Pitagora, il quale nelle sue opere ne ha riportato l’uso. Secondo la tradizione, il nome della senape deriva dal mosto, in quanto esistono delle testimonianze dal latino “parteum ardens”, per cui la senape deriverebbe dal mosto che brucia. I Romani in particolare usavano i semi di senape nera per allungare la conservazione del succo d’uva, ma non solo, il mosto fermentato dava origine ad un vino molto liquoroso. Ciò che non immaginerete è che la pasta di senape veniva utilizzata per insaporire i formaggi, soprattutto quelli piccanti. Sempre nell’Antica Roma la senape era considerata un potente medicinale, in grado di contrastare i sintomi di tutte le malattie decongestionanti come raffreddore, mal di gola e sinusiti. Dovete sapere infine che la ricetta della senape non è unica: ogni paese ha una propria interpretazione, ma senza dubbio il procedimento più ripetuto è quello francese, preparando la moutarde, quello inglese e americano.
La Senape di Dijon:
La senape dolce o di Dijon (Digione), è una salsa a base, ovviamente, di senape, dal gusto intenso e un po’ piccante. Perchè si chiama “di Dijon“? Perchè intorno al 1600 venne utilizzata per fare una salsa, ormai famosa, prodotta appunto nell’omonima cittadina della Borgogna in Francia, da cui quindi prende il nome.
Abbinamenti e Consigli
Il pollo alla senape si sposa perfettamente con contorni di verdure fresche, patate al forno o riso basmati. Per un tocco in più, accompagnatelo con un bicchiere di vino bianco fresco e fruttato.
Consigli:
- Per un sapore più intenso, marinate il pollo nella salsa alla senape per almeno 30 minuti prima della cottura.
- Se non avete la Chef Crema di Latte, potete utilizzare panna da cucina o yogurt greco.
- Per una versione più leggera, utilizzate senape a basso contenuto di sodio.
Bastoncini di Pollo con Salsa alla Senape e Miele: Un'Alternativa Sfiziosa
I bastoncini di pollo con salsa alla senape e miele sono un’idea simpatica e originale per una cena informale tra amici. Sono molto facili e veloci da realizzare: vengono resi croccanti da un’impanatura a base di mandorle e dal prezzemolo che arricchisce in colore questi appetitosi bastoncini di pollo fritti. Tuffati nella salsa, acquistano un gusto inconfondibile, grazie ad un equilibrato mix di sapori: la senape di digione, dal gusto deciso è di origine antichissima, la senape bianca più delicata, la maionese e miele. I bastoncini di pollo con salsa alla senape si prestano per essere uno sfizioso aperitivo o un modo per presentare in maniera invitante il pollo come seconda pietanza.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
Preparazione:
- Preparare la salsa: unite alla maionese prima la senape di digione, poi quella delicata e, in fine, il miele. Mescolate con una spatola o un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo e coprite la ciotola con della pellicola trasparente.
- Tritate le mandorle grossolanamente, aiutandovi con un tritatutto.
- In una ciotola a parte ponete le uova sgusciate e sbattetele con una forchetta aggiustando di sale. In un’altra ciotola mettete la farina.
- Una volta infarinati potte passarli nell’uovo sbattuto e poi nella panatura.
- In una pentola, scaldate per alcuni minuti l'olio. Cuocete i bastoncini di pollo finchè non saranno ben dorati.
- In alternativa preparare i bastoncini di pollo anche in forno, cuocendoli per 5 minuti a 250° a forno statico (4 minuti a 230° se forno ventilato) e terminate la cottura con 5 minuti di grill.
- Adagiate i bastoncini cotti su un vassoio rivestito di carta assorbente.
Scaloppe di Pollo alla Senape: Un Secondo Piatto Elegante
Le scaloppe di pollo alla senape sono un secondo piatto raffinato e gustoso, ideale per una cena speciale.
Preparazione:
- Amalgamate in una terrina la panna e la senape in modo da ottenerne un composto omogeneo.
- Fate scaldare in una padella il burro, due cucchiai d’olio e i due spicchi di aglio.
- Cuocete le scaloppe nella padella fino a doratura.
Vino in Abbinamento
La presenza di senape, panna, burro e olio richiedono nel vino morbidezza (per contrastare la senape) freschezza, alcolicità e tannini (per contrastare olio, burro e panna).
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale