Salsa Mou al Caramello: La Ricetta Golosa per Guarnire Ogni Tuo Dolce

La salsa mou è una crema super golosa, perfetta per guarnire gelati e semifreddi, farcire torte e dolci da credenza. Si presta a mille utilizzi, per farcire le torte, per accompagnare il gelato, per decorare i biscotti, ma anche per essere mangiata direttamente dal vasetto. E' un vero punto debole per gli amanti del caramello.

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Semplicità e Gusto

L'esecuzione è alla portata di tutti e richiede solo qualche piccolo accorgimento per una riuscita ottimale. La salsa al caramello tipo mou, a base di panna e zucchero, è una delle ricette più semplici e buone che si possano adoperare nella preparazione dei dolci.

Gli Ingredienti Essenziali

Per realizzare questa delizia avrai bisogno di:

  • Zucchero semolato
  • Acqua a temperatura ambiente
  • Panna liquida fresca
  • Burro
  • (Facoltativo) Estratto di vaniglia o semi di 1/2 bacca

Il rapporto tra caramelle mou e panna fresca liquida è di 2 a 1, cioè 2 parti di caramelle mou e una parte di panna fresca liquida. Ad esempio, per 200 g di caramelle mou avrai bisogno di 100 g di panna liquida fresca.

Passaggi Chiave per un Risultato Perfetto

  1. Preparazione Iniziale: Raccogliere in un pentolino - rigorosamente di acciaio e dal fondo spesso - l'acqua a temperatura ambiente e lo zucchero semolato. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e portare sul fuoco a fiamma media.

    Leggi anche: Ricetta Salsa al Caramello Senza Panna

  2. Caramellizzazione: In alternativa, versate lo zucchero in una pentola alta e capiente e scaldatelo a fuoco medio alto, mescolando con una frusta da cucina man mano che si scioglie. All'inizio vedrete formarsi dei piccoli grumi, ma non importa: continuate a mescolare, pian piano tutto lo zucchero si scioglierà. Cercate di tenere i bordi della pentola puliti, usando eventualmente una spatolina di silicone per spostare lo zucchero che si fosse depositato lungo le pareti della pentola. Quando lo zucchero si sarà sciolto, smettete di mescolarlo con le fruste e lasciatelo cuocere, abbassando leggermente la fiamma, finchè non prende un bel colore ambrato: se avete un termometro da caramelle, usatelo per tenere d'occhio la temperatura, che non deve superare i 175° C.

  3. Aggiunta della Panna: Quando il caramello raggiunge la temperatura indicata, aggiungete il burro, tutto in un colpo solo: il caramello ribollirà furiosamente per qualche secondo (questo è il motivo per cui dovete usare una pentola alta e capiente), poi i burro si scioglierà e tutto tornerà normale.

  4. Mantecaure Finale: Versa la panna liquida a filo, amalgamando nel frattempo con il cucchiaio di legno. Incorpora il burro, che conferirà alla salsa una maggiore lucentezza.

  5. Raffreddamento e Conservazione: Una volta pronta, non rimarrà che trasferirla in un apposito vasetto di vetro sterilizzato e dotato di chiusura ermetica, quindi lasciarla raffreddare completamente.

Consigli Utili

  • Per uno spuntino davvero godurioso, prova ad abbinare la salsa mou con il cioccolato e realizza delle barrette twix homemade.
  • La salsa mou si conserva in frigorifero, ben chiusa nel suo contenitore ermetico, per 5 giorni al massimo; se dovesse poi risultare troppo solida, basterà scaldarla per qualche istante a bagnomaria, così da ritrovare la sua cremosità.
  • Se preferisci evitare la panna, realizza prima un caramello a secco - ovvero sciogli lo zucchero direttamente nel pentolino -, quindi incorpora 115 millilitri di latte intero bollente e, solo alla fine, completa con il burro: fai particolare attenzione alla fiamma, che non deve essere troppo alta, o rischierai di bruciare il composto.
  • Mettiamo in un pentolino, dal bordo spesso, o di rame, lo zucchero. Ai bordi distribuiamo 2 cucchiaini d’acqua, ci aiuterà a non far bruciare lo zucchero che inizierà a sciogliersi proprio a partire dai bordi. Teniamo la fiamma bassa per evitare che lo zucchero si bruci. Non c’è bisogno di girare lo zucchero, anzi evitiamo, così non si formeranno i cristalli di zucchero. Facciamo sciogliere completamente lo zucchero, solo a quel punto possiamo girarlo fino a farlo colorare di un bel colore ambrato, non deve diventare troppo scuro, un bel giallo scuro, tendente all’arancio, mi raccomando non troppo scuro tendente al marrone o si rischia di bruciarlo e di renderlo sgradevole, lo zucchero bruciato infatti è molto amaro. Una volta aggiunta tutta la panna rimane da aggiungere il burro, ne serve poco, 5-10 g, non di più. In molte ricette ne usano molto di più ma non serve, cambia anche il sapore secondo me. Ora il nostro caramello morbido è pronto, non rimane che lasciarlo raffreddare se lo vogliamo usare freddo, o lasciarlo solo intiepidire se ci serve più morbido. Da freddo risulterà più duro e più difficile da lavorare. Se ci serve morbido anche da freddo usiamo poca panna in più, infatti proprio variando la quantità di panna variamo la conistenza del nostro caramello mou.
  • Vi consigli odi non usare mai una dose inferiore a 70 g per 150 g di zucchero, ossia, il 46% di panna rispetto allo zucchero, ma se si vuole morbido il caramello anche da freddo, vi consiglio di aumentare la dose di panna, fino a 110 g massimo di panna per 150 g di zucchero, altrimenti con una dose maggiore viene veramente troppo liquido, una percentuale di panna di circa il 73%, perfetto così da mettere sul gelato, in una macedonia di frutta, arriviamo massimo al 75%.Se volessimo preparare delle caramelle mou, magari proprio come le caramelle al latte mou in commercio, basta usare la ricetta base con panna al 46, maanche al 45%, e farlo raffreddare su una superficie pulita, da dove si può staccare facilmente, e tagliarlo poi per dare la forma a caramella. Invece se volessimo usarlo come crema per farcire una torta meglio poco più morbido, ma non troppo, altrimenti colerebbe, in questo caso ne occorre una quantità maggiore di panna, circa al 60% quindi 90 g per 150 g di zucchero, e così via.
  • Come forse avrete già capito in base al quantitativo di panna in più o in meno che usiamo rispetto alla quantità di zucchero, possiamo decidere di prepararlo più o meno denso. Io vi ho dato la ricetta per un caramello mou perfetto per una farcitura, o una copertura di un dolce, ma potete farlo anche leggermente più morbido da usare in accompagnamento ad uno yogurt o ad un gelato da servire in coppetta. Tenete conto anche della temperatura dell’ambiente, d’estate è preferibile più duro perchè col calore tende a ritornare morbido, infatti se ci accorgiamo che è troppo duro possiamo renderlo più morbido, basta scaldarlo e aggiungere altra panna calda. La salsa al caramello mou si conserva a lungo, in frigo, basta chiuderla in un vasetto, e potete anche spalmarla sul pane a colazione, goduria pura ragazzi, io lo adoro.

Varianti creative e usi alternativi

Salsa Mou Salata

Per chi ama i contrasti, la salsa al caramello salato è una vera delizia. La dolcezza dello zucchero caramellato è contrastata e addirittura esaltata dalla presenza del sale, che rende questa ricetta letteralmente irresistibile.

Leggi anche: Come fare la Salsa al Caramello

Per fare la salsa al caramello salato versa l’acqua in un pentolino dal fondo spesso (meglio se di rame) e facci sciogliere lo zucchero con il fuoco a media intensità, mescolandolo con un cucchiaio di acciaio fino a ottenere uno sciroppo denso. Appena raggiunge una tonalità dorata mescolalo con una frusta a spirale e spegni il fuoco (fai attenzione perché il caramello impiega pochissimo a bruciare!). Aggiungi immediatamente il burro freddo a pezzetti e il sale, mescolando bene senza interruzione. Ora che il burro si è sciolto, aggiungi anche la panna portata a sfiorare il bollore. Mescola velocemente per ottenere una salsa liscia e vellutata.

Utilizzo delle Caramelle Mou

Preparare un'ottima crema al caramello mou in casa partendo dalle caramelle è davvero semplice, economico e veloce da realizzare. Per realizzare la salsa alle caramelle mou avrai bisogno di solo 2 ingredienti: caramelle tipo mou e panna fresca liquida. Iniziamo a preparare la salsa al caramello fatta in casa mettendo tutte le caramelle mou (200 g) e 50 g della panna fresca liquida in un pentolino antiaderente. Mettiamo sul fuoco medio e mescoliamo continuamente finchè le caramelle non si saranno sciolte. Una volta sciolte portiamo il tutto a bollore, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la restante panna liquida fresca e mescoliamo per amalgamare. Ora che abbiamo la nostra salsa al caramello base possiamo impreziosirla come più preferiamo. Possiamo aggiungere dei fiocchi di sale per fare la salsa al caramello salato o aggiungere della frutta secca tritata (noci, nocciole, arachidi, mandorle) per dare alla nostra salsa al caramello un irresistibile tocco crunchy. Una volta preparata puoi conservare la tua salsa alle caramelle mou in frigo in un barattolo di vetro sigillato per una settimana circa.

Come Utilizzare la Salsa Mou

La salsa mou è un condimento versatile che può essere utilizzato in molti modi. È perfetta da aggiungere su gelato, pancake, waffle o french toast. Si può anche aggiungere al caffè o al latte del mattino per addolcirlo. Per i dessert, la salsa mou è un condimento perfetto per torte, cupcake, brownies, pudding di pane, panini alla cannella e cheesecake. Può anche essere usata come salsa per frutta o bretzel o come ripieno per tartufi al cioccolato.

Consigli aggiuntivi per un Caramello Perfetto

La Cottura dello Zucchero

Poi scaldate lo zucchero sul fuoco moderato senza girare. Continuate quindi a far sciogliere sul fuoco il vostro zucchero. Se avete un termometro la temperatura giusta è 160° . Se non avete il termometro guardate che deve avere una consistenza liquida e colore ambrato aranciato, attenzione non scuro! Infine Potete aggiungere il burro e il sale a pezzettini girando velocemente in modo che venga piano piano assorbito. Può accadere se lo avete aggiunto tutto insieme oppure non era completamente a temperatura ambiente. A contatto con la panna potrebbe accadere che il caramello possa disgregarsi in pezzetti duri. Questo ed è dovuto allo shock termico, ovvero l’inserimento di ingredienti freddi o non perfettamente caldi, fa nulla, non spaventatevi! Abbassate poco la fiamma e tenetela costante moderata, ma sopratutto continuate a girare costantemente ed energicamente anche grattando sul fondo della pentola con una frusta di metallo a mano. In previsione di utilizzarlo, vi consiglio di realizzarlo il giorno dopo è ancora più buono. Infine potete farcire i Cioccolatini ripieni! Potete anche procedere alla congelazione.

Accorgimenti finali

  • Utilizzate un tegame robusto e dal fondo spesso per cuocere lo zucchero. Una pentola con queste caratteristiche distribuisce il calore in modo uniforme ed evita che lo zucchero si bruci. Scegliete una casseruola media con i bordi alti. Tenete il latte condensato e la vaniglia pronti per essere aggiunti alla salsa al caramello non appena la si toglie dal fuoco, per evitare che si bruci. Dopo averla tolta dal fuoco, la salsa mou apparirà densa e poi di nuovo più lenta. Non c'è problema: si addenserà di nuovo una volta raffreddata a temperatura ambiente e ancora di più una volta conservata in frigorifero. Se si desidera una salsa al caramello più liquida, cuocetela per meno tempo e aggiungete più latte condensato.

Conservazione

La salsa mou può essere conservata a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. È possibile conservare la salsa mou in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 settimane. È anche possibile congelare la salsa per un massimo di 3 mesi. Assicuratevi di utilizzare un contenitore ermetico che non sia di vetro, poiché il latte si espande quando viene congelato e potrebbe rompere il vetro.

Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde

tags: #salsa #al #caramello #mou