I biscotti con farina di sorgo rappresentano una valida alternativa per chi desidera concedersi un dolce senza compromettere la propria salute. Spesso, i biscotti industriali sono ricchi di ingredienti poco salutari e zuccheri in eccesso. Preparare i dolci in casa, invece, permette di controllare gli ingredienti e creare opzioni più sane. Questa ricetta offre la possibilità di preparare biscotti per la colazione o la merenda, evitando i prodotti confezionati. Inoltre, è una scelta ideale per chi soffre di intolleranze al glutine, grazie all'utilizzo di farine naturalmente prive di glutine come la farina di piselli e quella di sorgo.
Farina di Piselli e Farina di Sorgo: Due Alleate Contro la Celiachia
La farina di piselli è un ingrediente versatile e gustoso, ideale per chi cerca alternative senza glutine. La marca La Veronese è specializzata nella produzione di farine biologiche e senza glutine, offrendo un prodotto italiano perfetto per zuppe, pizze, focacce, gnocchi e molto altro.
Oltre alla farina di piselli, questa ricetta utilizza la farina di sorgo integrale. Il sorgo è una pianta che cresce principalmente nelle aree aride ed è diffusa in Asia Meridionale, Africa e America Centrale. I suoi semi vengono utilizzati per produrre una farina che, combinata con altre farine, serve per preparare diversi piatti, tra cui il pane. Il sorgo è ricco di vitamine, soprattutto del gruppo B, e di antiossidanti, rendendolo un alimento consigliato per una dieta equilibrata. Il sorgo è un cereale naturalmente senza glutine, ideale per tante preparazioni. La farina di sorgo è naturalmente senza glutine e si distingue per il suo sapore delicato e leggermente dolce, che la rende perfetta per molte preparazioni e ricette sia dolci che salate.
Nocciole: un tocco di sapore e salute
Le nocciole sono un ingrediente prezioso che arricchisce il sapore dei biscotti con farina di sorgo e di piselli. Possono essere utilizzate sotto forma di pasta di nocciole, ottenuta frullando nocciole tostate fino a ottenere una crema densa, oppure come farina di nocciole, un'altra ottima alternativa per chi è intollerante al glutine.Le nocciole sono uno dei tipi di frutta secca più amati. Non solo vengono utilizzate per creare dessert come torte e creme ma anche per insaporire piatti salati, soprattutto sotto forma di granella o di pasta. Le nocciole hanno anche ottime proprietà nutrizionali, visto che contengono diversi tipi di vitamine e sali minerali ma anche acidi grassi come gli omega 9. Ovviamente, devono essere consumate in quantità limitate visto che hanno un contenuto calorico piuttosto alto.
Ricetta dei Biscotti con Farina di Sorgo e di Piselli
Ecco una ricetta semplice e gustosa per preparare i biscotti con farina di sorgo e di piselli:
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Ingredienti (per circa 20 biscotti):
- 220 gr di burro chiarificato
- 100 gr di pasta di nocciole (nocciole pure tostate e frullate fino a diventare una crema)
- 150 gr di farina di piselli La Veronese
- 250 gr di acqua naturale
- 200 gr di zucchero
- 650 gr di farina di sorgo integrale
- 10 gr di carbonato di ammonio
Preparazione:
- Portare il burro a temperatura ambiente e stemperare la farina di piselli con l’acqua.
- Aggiungere al burro la pasta di nocciole, lo zucchero, la farina di piselli con l’acqua e per ultimo la farina di sorgo con il carbonato di ammonio.
- Formare un panetto e lasciarlo raffreddare per 2 ore a 4 gradi.
- Stendere l’impasto all’altezza di 1 cm formando dei dischetti del diametro di 4/5 cm.
- Decorare con granella di nocciole e cuocere a 180° per 15/20 minuti.
- Lasciare raffreddare su una griglia per disperdere al meglio l’umidità.
Cantucci senza glutine con farina di riso e di sorgo
Un'altra opzione deliziosa è preparare dei cantucci senza glutine utilizzando farina di riso e di sorgo. In questa ricetta, si può sostituire la farina di riso con farina di grano saraceno. Per impastare, si utilizza succo di mela senza zuccheri aggiunti e olio di riso.
Ingredienti:
- Farina di riso
- Farina di sorgo
- Succo di mela senza zuccheri aggiunti
- Olio di riso
- Uvetta
- Mandorle
Preparazione:
- Mettere a bagno l’uvetta nel succo di mela.
- Mescolare le farine, aggiungere l’olio, l’uvetta strizzata, il succo di mela (un po’ alla volta) e le mandorle leggermente tostate.
- Impastare e confezionare dei filoncini da riporre su una teglia foderata di carta da forno.
- Cuocere a 180° in forno preriscaldato per 15-20 minuti circa.
Pasticcini di Sorgo alla Marmellata senza Zucchero
Per chi preferisce un'alternativa ancora più leggera, si possono preparare dei pasticcini di sorgo alla marmellata senza zucchero. Questi dolcetti sono morbidi, senza glutine, vegetali, privi di zucchero e di lievito.
Ingredienti (per circa 20 pezzi):
- 150 gr di farina di sorgo integrale bio
- 100 gr di farina di riso integrale bio
- 50 ml di olio di riso o mais
- 150 ml circa di latte di mandorla o bevanda di riso bio
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 6 cucchiai di marmellata senza zucchero
Preparazione:
- In una ciotola mescolare le farine, il bicarbonato, l’olio, tre cucchiai di marmellata e il latte di mandorla.
- Dovrete ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso, non lavorabile con le mani.
- Aiutarsi con un cucchiaio e versare cucchiaiate di impasto sulla teglia del forno. Se desiderate, decorate con ulteriore marmellata.
- Cucinate per circa 20 minuti a 180 gradi.
- Conservare i pasticcini massimo 4 giorni in frigorifero.
Frollini Sorgo e Miglio con Gocce di Cioccolato
I frollini sorgo e miglio con gocce di cioccolato biologici Alce Nero sono un'altra opzione interessante. Questi frollini si contraddistinguono per una ricetta composta da pochi ingredienti, senza aromi e ingredienti di origine animale. Per la realizzazione di questi frollini vengono utilizzate farine di sorgo, miglio e frumento 100% italiane.
Il Sorgo: Un Cereale Versatile
Il sorgo è un cereale versatile che può essere utilizzato in molte preparazioni dolci e salate. La sua farina ha un sapore delicato e leggermente dolce, che la rende perfetta per biscotti, torte, pane e altri prodotti da forno. Il sorgo è anche ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, offrendo numerosi benefici per la salute. Prima di utilizzarla ne ho ascoltato il profumo e percepito la consistenza. Il Sorgo fa parte della famiglia delle Graminacee ed è per natura senza glutine. E' ricca di vitamine e sali minerali, perfetta per l'alimentazione dei diabetici ed è una farina molto digeribile. Il suo sapore è capace di rendere speciale anche una ricetta semplice e povera come quella di questi biscotti.
Consigli aggiuntivi
- Se non si dispone di burro chiarificato, è possibile utilizzare burro tradizionale, ma è importante assicurarsi che sia a temperatura ambiente per facilitare la lavorazione.
- Per un sapore più intenso, è possibile tostare leggermente la farina di sorgo prima di utilizzarla.
- I biscotti possono essere conservati in un contenitore ermetico per diversi giorni.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta