Salame di Cioccolato: Un Classico Rivisitato con Ricette Life Chiara

Il salame di cioccolato è un dolce intramontabile, amato da grandi e piccini, che evoca ricordi d'infanzia e merende golose. La sua semplicità di preparazione, unita alla sua versatilità, lo rende perfetto per ogni occasione, dalla festa di compleanno al dessert improvvisato. In questo articolo, esploreremo diverse varianti del salame di cioccolato, con un focus sulle ricette "Life Chiara", che si distinguono per la loro semplicità, rapidità e utilizzo di ingredienti genuini.

Salame di Cioccolato Classico con Pistacchi

Questa ricetta, ideale anche per coinvolgere i bambini in cucina, è un classico rivisitato con l'aggiunta di pistacchi, che conferiscono un tocco di croccantezza e un sapore unico.

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente
  • Burro
  • Latte
  • Biscotti secchi
  • Pistacchi (facoltativo)
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Aggiungere il latte e continuare a mescolare.
  3. Sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi e unirli al composto di cioccolato. Aggiungere anche i pistacchi tritati.
  4. Prendere un foglio di carta forno e adagiarvi l'impasto.
  5. Con l'aiuto delle mani e della carta forno, formare un salame.
  6. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
  7. Prima di servire, spolverare con zucchero a velo.

Questo salame di cioccolato e pistacchi è un dolce golosissimo e molto facile da preparare! Questa ricetta è perfetta anche per far divertire i più piccoli, infatti è molto semplice e senza cottura, ideale per avvicinare i bambini al mondo della cucina! Potete prepararla in anticipo e conservare il salame in frigo, durerà parecchi giorni. zucchero a velo q.b.

Salame di Cioccolato alla Ricotta: Leggero e Goloso

Questa variante, senza cottura, senza uova e senza burro, è perfetta per chi cerca un dolce leggero e goloso. La ricotta conferisce una consistenza cremosa e un sapore delicato, che si sposa perfettamente con il cioccolato fondente e i biscotti secchi.

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta
  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 75 g di zucchero
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • Zucchero a velo o farina di cocco (per decorare)

Preparazione:

  1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.
  2. Tritare i biscotti, lasciando qualche pezzettino più grossolano (io ho utilizzato i Digestive ma vanno bene i biscotti secchi di qualsiasi tipo).
  3. Mettere la ricotta (che deve essere asciuttissima) all’interno di una ciotola e conditela con lo zucchero e con il cacao amaro.
  4. Mescolare con una forchetta e aggiungere il cioccolato fondente fuso.
  5. Incorporare i biscotti tritati e fare amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
  6. Trasferire l’impasto su di un foglio di carta forno, formare un salame e chiuderlo a mo’ di caramella.
  7. Fare riposare il salame di cioccolato alla ricotta in frigo per almeno 30 minuti prima di servirlo, in questo modo raggiungerà la consistenza perfetta. Se volete far prima, potete mettere il salame in congelatore per 15 minuti.
  8. Trascorso il tempo, se volete, potete passare il dolce nello zucchero a velo per simulare la tipica muffa del salame. Avendo la ricotta nell’impasto, lo zucchero in superficie si potrebbe sciogliere, quindi, in alternativa, potete passarlo nella farina di cocco.

Il salame di cioccolato alla ricotta è un dolce davvero golosissimo. Io adoro questa tipologia di dolce, l’ho fatto in diversi modi e, amando i dolci a base di ricotta, non potevo non farne una versione utilizzando questo ingrediente. Senza cottura, senza uova e senza burro, il salame di cioccolato alla ricotta si scioglie in bocca, è leggero facilissimo da preparare, lo fate in meno di 10 minuti ma sparirà nel giro di pochissimo tempo 😀

Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese

Note:

Il salame di cioccolato alla ricotta si conserva in frigo e si mantiene per 3-4 giorni.

Consigli e Varianti

  • Per un sapore più intenso, si può utilizzare cioccolato fondente con una percentuale di cacao più alta.
  • Per un tocco di originalità, si possono aggiungere al composto frutta secca (noci, nocciole, mandorle), canditi, o anche un pizzico di peperoncino.
  • Per una versione più golosa, si può ricoprire il salame con cioccolato fuso e granella di nocciole.
  • Il salame di cioccolato si presta bene ad essere conservato in dispensa, come altri alimenti perfetti da conservare in barattoli, da preparare in anticipo e avere sempre pronti o in dispensa o in frigo. Come Confettura di Fragole, Marmellata di Arance, Dado Vegetale, Sugo Pronto per Pizza, Liquore al cioccolato.

Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia

Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia

tags: #salame #di #cioccolato #life #e #chiara