Salame di Cioccolato: Un Classico Senza Tempo

Il salame di cioccolato è un dolce dalle origini incerte, ma dal successo indiscutibile, che deve il suo nome alla sua forma caratteristica, che ricorda appunto quella di un insaccato. Diffuso e molto apprezzato in tutta Italia, il salame di cioccolato in Sicilia è noto come “salame turco” per il suo colore che ricorda la pelle di Mori. Nel manuale di cucina degli anni ’70 di Nonna Papera, invece, lo si trova come “salame vichingo” in quanto ispirato ai due colori caratteristici (nero e giallo) che campeggiavano sugli scudi di questa antica popolazione.

E’ un dolce semplice e veloce da preparare, utilizzando solo cioccolato, biscotti e pochi altri ingredienti. In più ha il vantaggio di non necessitare di cottura. Piace a tutti ed è l’ideale in qualsiasi occasione… al posto della solita torta. Se lo prepari per i bambini non esitare a coinvolgerli!

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori

Con cioccolato, biscotti, uova, burro e cacao si può realizzare uno dei dolci senza forno e senza cottura più amati della cucina casalinga. Chiamato anche salame turco o salame vichingo a seconda della regione d’Italia, deve il suo nome alla somiglianza con un vero e proprio insaccato sia per la forma che per la copertura bianca, realizzata con zucchero a velo. Ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile: noi abbiamo scelto di realizzare il salame di cioccolato con la ricetta più classica, con presenza di uova crude e l'aggiunta di cacao amaro. Il risultato sarà un salame di cioccolato che non si sbriciola al taglio e con i biscotti che donano una nota croccante… un dolce senza tempo amato da grandi e piccini! E' perfetto per un compleanno, una merenda o un semplice fine pasto!

Inizia la preparazione del tuo salame di cioccolato sbriciolando grossolanamente i biscotti secchi in una ciotola capiente senza ridurli in briciole.Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola e scioglietelo in microonde, o a bagnomaria. * Se non vuoi usare il microonde puoi fondere il cioccolato a bagnomaria, mettendo il contenitore su un pentolino con acqua in ebollizione e mescolando in continuazione.

A questo punto in un'altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo. Nella ciotola di una planetaria munita di fruste, metti il burro ammorbidito e lo zucchero a velo, aziona la macchina a bassa velocità e aumenta la potenza poco alla volta. A questo punto, aggiungi al composto anche le uova a temperatura ambiente e continua a sbattere per qualche altro minuto. Versate anche le uova e mescolate. Infine incorpora anche il cioccolato fuso (è importante che sia ancora caldo, seppur non bollente) raccogliendo di tanto in tanto gli ingredienti che sono rimasti attaccati ai bordi della ciotola. Continua a sbattere fino a ottenere una crema omogenea. Se vuoi aggiungi a questo punto anche il rum. Versate i biscotti all'interno e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato.

Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese

Rovescia il composto al centro di un foglio di carta forno e allungalo fino a formare un salsicciotto di circa 30 cm, arrotolalo chiudendo il foglio in modo da dargli una forma cilindrica e a compattarlo bene. Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata. Poi trasferite il salame su un foglio di pellicola e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità. Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, per ottenere una forma più rotonda noi lo abbiamo posato su una teglia per cuocere le baguette. Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette.

Consigli e Varianti: Personalizza il Tuo Salame

Il salame di cioccolato si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperto. E' importante che il cioccolato non sia caldo quando viene aggiunto al burro, altrimenti questo potrebbe sciogliersi. Inoltre aggiungendo i biscotti in un composto caldo potrebbero ammorbidirsi troppo. Se preferite potete omettere il rum, o sostituirlo con un altro liquore.

Un Ricordo d'Infanzia: Emozioni e Sapori di un Tempo

Il salame al cioccolato è un dolce ricordo d'infanzia per tutti noi. Lo preparavano le nostre mamme o le nostre nonne e accontentava sempre tutti, buono dalla merenda al fine pasto. Dessert senza età, il salame di cioccolato rimane un grande classico intramontabile ancora oggi: la preparazione è così semplice che potete farvi aiutare anche dai vostri bambini per condividere con loro un momento divertente e spensierato in cucina. Affidate ai più piccoli i biscotti da sbriciolare e poi coinvolgeteli nell'amalgamarli con zucchero, cacao e uova. Completate con il burro fuso (e un goccio di rum se questo dolce lo mangeranno solo i grandi), quindi lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Non resta che avvolgere il composto nella carta forno e dargli la forma di un salame.

Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia

Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia

tags: #salame #di #cioccolato #fatto #in #casa