Il salame di cioccolato è un dolce intramontabile, un classico che evoca ricordi d'infanzia e sapori autentici. Semplice e goloso, questo dessert si presta a mille varianti e personalizzazioni. La ricetta che presentiamo qui è arricchita dalla praticità del Bimby e dalla croccantezza delle nocciole, per un risultato ancora più irresistibile. Un dolcetto che si presta benissimo come accompagnamento al posto del dolce, a merenda o in qualsiasi momento, anche durante le feste di compleanno. Nessuno saprà resistere ad assaggiarne almeno un pezzettino. Si presenta come un salamino da servire a fettine.
Un Dolce con Storia e Affetto
Il salame di cioccolato non è solo un dolce, è un simbolo di affetto e di tradizioni familiari. Molte persone ricordano con affetto le nonne che preparavano questo dolce con amore, utilizzando spesso gli ingredienti avanzati nella dispensa. Era divertente l’idea di mangiare un salame… dolce! Senza contare il potere consolatorio del cioccolato, che fa di questo dolce un ottimo rimedio per amiche dal cuore spezzato e per alleviare ogni tipo di sconforto e delusione.
La preparazione del salame di cioccolato è un rito che si tramanda di generazione in generazione, un modo per condividere momenti di gioia e di convivialità.
La Ricetta Tradizionale e la Versione Bimby
Esistono diverse versioni del salame di cioccolato, alcune più semplici, altre più elaborate. La base rimane sempre la stessa: biscotti secchi, cioccolato, burro, zucchero e uova. La variante con il Bimby semplifica notevolmente la preparazione, rendendola ancora più veloce e alla portata di tutti. In questa ricetta troverete le due versioni, una con e senza BIMBY.
Ingredienti
- 200 g Biscotti secchi (tipo Petit)
- 60 g zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 120 g Burro Morbido
- 1 cucchiaio di rhum (o altro liquore a piacere)
- 4 cucchiai Latte
- 70 g nocciole intere
- 100 g Cioccolato Fondente
- Zucchero a Velo Q.b. (per decorare)
- 45 g di mandorle non pelate (opzionale)
Preparazione Senza Bimby
- Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto morbido. In una ciotola montate con le fruste elettriche il burro, i tuorli d’uova, i cucchiai di liquore e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto morbido.
- Unite al composto di uova il cioccolato fuso raffreddato e i biscotti sbriciolati. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Tritate grossolanamente i biscotti secchi. Potete utilizzare un matterello o un robot da cucina.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
- In una ciotola capiente, mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, il cacao amaro e il liquore.
- Aggiungete il cioccolato fuso e i biscotti tritati.
- Unite le nocciole intere (o tritate grossolanamente, a seconda dei gusti).
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparazione con il Bimby
- Versione bimby: Tritate i biscotti in maniera grossolana nel bimby a velocità 4 per 5 secondi. Mettete da parte. Poi tritate anche la frutta secca se avete deciso di usarla. Mettete da parte.
- Tritate i biscotti. Per prima cosa preparare i biscotti mettendoli nel boccale del Bimby, frullare a Velocità 3 per 5 Secondi, otterrete dei biscotti in parte frullati e in parte a pezzetti, metteteli in una ciotola e continuate con la preparazione.
- Tritate anche il cioccolato tagliato a pezzi per 4 secondi a velocità 7.
- Fondete il cioccolato impostando a 3 minuti 50° velocità 1.Lasciate intiepidire.
- Amalgamate con il burro, lo zucchero e i tuorli 30 secondi velocità 4. Per finire aggiungete anche i biscotti tritati, il liquore e la frutta secca. Mescolate bene 30 secondi antiorario velocità 4 spatolando.
- Versate nel boccale i biscotti a pezzi e trita grossolanamente. 5 Sec. Vel. 6. mettiamo da parte in una terrina.
- Polverizzate lo zucchero 10 Sec. Vel. 5.trasferite nella terrina con i biscotti.
- Mettiamo nel boccale il cioccolato e il burro. 3 Min. 50° Vel. 2.
- Nel boccale inserite il latte, il burro a tocchetti e i pezzi di cioccolato fondente Velocità 2, 50° per 3 Minuti.
- Aggiungete gli ingredienti messi da parte, il cacao amaro, le nocciole, il latte e amalgamare e il rhum 2 Min. Vel.
- Aggiungere nel boccale lo zucchero, il cacao amaro in polvere i due cucchiai di alchermes, Velocità 3 per 20 Secondi.Infine inserire nel boccale i biscotti e far andare 30 Secondi Velocità 3 antiorario, oppure mettere il composto ottenuto nella ciotola dove ci sono i biscotti e mescolare con un cucchiaio, io l’ho fatto fare ai miei Pasticcioni del cuore.
- Inserisci nel boccale 250 g di biscotti petit. Trita grossolanamente 5 Sec. Vel. 4. Metti da parte.
- Inserisci 45 g di mandorle non pelate e 45 g di nocciole. Frulla 3 Sec. Vel. 7. Metti da parte insieme ai biscotti tritati.
- Inserisci 100 g di burro e fondi 2 Min. 60° Vel. 1. Se il burro non fosse totalmente fuso, aumenta il tempo.
- Aggiungi 40 g di cacao amaro, 200 g di zucchero semolato, 2 uova intere medie, i biscotti e la frutta secca messi da parte. Amalgama 20 Sec. Vel.
Formatura e Conservazione
- Sulla spianatoia mettete un foglio di carta forno e distribuite al centro il composto per il salame di cioccolato. Poi richiudete a caramella formando un salamino.
- Trasferite il composto su un foglio di carta forno e dategli la forma di un salame.
- Avvolgete il salame nella carta forno e chiudete bene le estremità.
- Richiudete bene su di un vassoio ben richiuso e lasciatelo riposare in frigorifero finchè non diventa solido, anche un giorno .
- Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore, o meglio ancora per tutta la notte.
Servizio
- Servite prima spolverando e poi a fettine su di un tagliere come nelle versioni classiche.
- Prima di servire, spolverizzate il salame di cioccolato con zucchero a velo.
- Tagliate a fette e servite.
Consigli e Varianti
- Uova crude: Se non volete usare le uova crude, usate quelle pastorizzate che si trovano al supermercato. Non ti piace l’idea delle uova crude? Se non volete usare le uova crude, usate quelle pastorizzate che si trovano al supermercato.
- Liquore: Potete sostituire il rhum con altro liquore a piacere, come ad esempio il brandy, il rum o il Vin Santo.
- Frutta secca: Oltre alle nocciole, potete aggiungere anche altra frutta secca, come mandorle, noci o pistacchi.
- Biscotti: Potete utilizzare diversi tipi di biscotti secchi, come i digestive, i frollini o i biscotti al cacao.
- Cioccolato: Per un sapore più intenso, potete utilizzare cioccolato fondente con una percentuale di cacao più alta.
- Decorazione: Per una decorazione più originale, potete rotolare il salame di cioccolato in granella di nocciole, cocco grattugiato o cacao amaro.
- Salame di cioccolato personalizzato: Io lo faccio spesso anche per i compleanni, perché uso la forma allungata per formare i numeri degli anni dei figli o le iniziali dei nomi. Ad esempio, vuoi fare una E?
Un Dolce per Ogni Occasione
Il salame di cioccolato e nocciole è un dolce versatile, perfetto per ogni occasione. È ideale per una merenda golosa, per un dessert sfizioso a fine pasto o per un regalo fatto con il cuore. Il Salame dolce al cioccolato e nocciole è il dolcetto che fa diventare tutti un po’ bambini… mi ricordo mia mamma e mia nonna che lo preparavano spesso per la gioia di figli e nipoti.
Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese
Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia
Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia