Il salame al cioccolato è senza dubbio uno dei dolci più conosciuti nel mondo della pasticceria italiana. Questa curiosa denominazione, che evoca immagini di carni insaccate piuttosto che di dessert e dolciumi, è in realtà frutto di una coincidenza. La sua forma, che viene realizzata arrotolando un impasto morbido, ricorda infatti quella di un salame e consente di essere tagliata e di essere servita a fette; ciò ha contribuito a rendere popolare il dolce, che è diventato un classico della pasticceria italiana.
Origini e Tradizione
Non vi è alcuna certezza circa le origini di questa preparazione, che però è di fatto entrata a far parte della tradizione culinaria e dolciaria italiana e che è stata inserita nella lista dei P.A.T. Siciliani (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. In alcune zone d’Italia il cacao viene addizionato, o addirittura proprio sostituito, al cioccolato fondente fuso, ed esistono versioni di salame dolce che utilizzano il cioccolato bianco, arricchendolo all’interno con frutta secca e canditi.
La tradizione dolciaria piemontese addirittura lo caratterizza rendendolo quanto più simile possibile all’insaccato cui si fa riferimento nel nome del dolce. Il salame di cioccolato ha la caratteristica forma di un vero salame, ma si tratta di un irresistibile dolce al cioccolato!
Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Gusto
Il salame di cioccolato (salama al cioccolato) è un dolce al cioccolato semplice da realizzare e dal sapore che stupisce tutti gli amanti del cioccolato. Si tratta di un dolce che ha la forma di un classico salame, ma che in verità è un dolce al cioccolato preparato con biscotti secchi, cacao, burro e uova. Gli altri ingredienti sono opzionali, servono per amalgamare meglio l'impasto o per aromatizzare e dipendono dalle varianti locali.
La scelta degli ingredienti è fondamentale: la qualità dei componenti determina il sapore finale del dolce, influenzando la sua consistenza e il suo aroma. Biscotti secchi spezzettati grossolanamente, cacao, uova, burro, zucchero e, a piacere, un pò di rum. La presenza di uova crude impone che esse siano freschissime.
Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese
Ricetta Base del Salame al Cioccolato
Ingredienti per 8 persone:
- 250 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
- 75 gr di burro (fuso)
- 75 gr di zucchero
- 1 uovo (freschissimo)
- 40 gr di cacao (amaro)
- 40 ml di liquore Strega (a piacere)
- q.b. di latte
Strumenti:
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione:
- Pestate i biscotti: Per preparare il salame di cioccolato iniziate a riunire i biscotti in un sacchetto per alimenti, o richiudeteli in un canovaccio, poi schiacciate i biscotti a mano, magari pressando con un mattarello; dovrete ottenere delle briciolo grossolane irregolari, non una "polvere". L'effettiva granulosità dei biscotti può dipendere dai gusti personali. Poi trasferite i sbriciolati in una ciotola.
- Formate il salame e lasciatelo raffreddare: Quando l'impasto si sarà ben amalgamato formate una "salama" (un cilindro corto e tozzo), arrotolatela nell'alluminio e lasciatela riposare in frigorifero un'oretta per rassodarla, poi passatela in freezer e lasciatela riposare 3-4 ore.
- Servire: Prendete il salame di cioccolato, fatelo ammorbidire leggermente fuori dal freezer, quindi potete servirlo così com'è, o passarlo nello zucchero a velo per renderlo più caratteristico. Il vostro salame al cioccolato è pronto per essere gustato!
Consigli e Varianti Regionali
Infatti questo è un dolce diffuso in tutta Italia e, chiaramente, ognuno lo prepara in base a delle declinazioni che con il tempo hanno assunto la forma di tradizioni. In Piemonte ad esempio, sfruttando le specialità locali, lo si prepara con nocciole e cioccolato gianduia, in altre regioni potrete trovarlo preparato con il cioccolato fondente al posto del cacao, con il cacao dolce al posto di quello amaro, senza aggiungere quindi lo zucchero.
- Variante Veg: Se preferite una versione adatta a chi soffre di intolleranze alimentari o per chi segue un’alimentazione vegetale vi basterà sostituire il burro con del burro vegetale od olio di cocco, e le uova con 60 ml della vostra bevanda vegetale preferita.
- Piemonte: In Piemonte, si prepara con nocciole e cioccolato gianduia, sfruttando le specialità locali.
- Emilia Romagna: In Emilia Romagna non c’è pranzo pasquale che si concluda senza una fetta di questo dolce tanto semplice quanto goloso.
- Sicilia: Diffuso e molto apprezzato in tutta Italia, il salame di cioccolato in Sicilia è noto come “salame turco” per suo il colore che ricorda la pelle di Mori.
Consigli e Curiosità
Il salame di cioccolato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni (avvolto nell'alluminio o nella carta forno); in alternativa potete congelarlo ed allungare così i tempi di conservazione.
Quando la ricetta del salame al cioccolato richiede l'utilizzo delle uova crude, prestate particolare attenzione a questo ingrediente e accertatevi sempre di utilizzare uova freschissime, meglio ancora se congelate il salame per qualche ora, questo vi aiuterà a rendere il consumo di uova crude più sicuro. Una volta congelato dovrete toglierlo dal freezer qualche ora prima di servirlo per renderlo sufficientemente morbido per essere tagliato a fette. Inoltre una volta scongelato dovrete conservarlo in frigorifero (non più in freezer). In alternativa potete sempre preparare la versione senza uova!
Solitamente uno dei due salami ottenuti lo lascio in freezer per l’occasione successiva, ricordandomi di spostarlo del frigo almeno la mattina per la sera stessa, oppure la sera prima per il pranzo dell’indomani.
Alternative e Variazioni sul Tema
Salame di Cioccolato con Nocciole (Ricetta che amerete per sempre):
Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia
- 300 g di biscotti secchi
- 100 g di nocciole di qualità (Nocciole Piemonte IGP o Giffoni IGP)
- 100 g di burro fuso
- 1 uovo
- 8 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1 bicchierino di rum (o anche di Amaretto di Saronno)
- zucchero a velo
- Sbattere l’uovo con due cucchiai di zucchero e unire il burro fuso.
- Mescolare 6 cucchiai di zucchero a 3 cucchiai di cacao amaro, aggiungere il rum, poi incorporare il composto all’uovo.
- Tritare grossolanamente le nocciole.
- Tritare abbastanza finemente buona parte dei biscotti secchi e spezzettarne la rimanente quantità in modo più grossolano.
- Unire tutti gli ingredienti, amalgamando bene.
- Modellare con le mani uno o più salami (con queste dosi se ne ottengono due lunghi circa 20cm ciascuno).
- Avvolgere ciascun salame nella carta stagnola e far riposare in freezer per un’ora scarsa, oppure in frigorifero per qualche ora.
- Servire dopo averlo cosparso di zucchero a velo.
Variante Natalizia: Aggiungete un cucchiaino colmo di spezie per il panpepato e otterrete una variante dal gusto natalizio, per rievocare il sapore dei dolci nordici.
Il Salame al Cioccolato nella Storia e nella Cultura
Come mai, a Torino e dintorni, prende proprio questo nome? Verrebbe banalmente da pensare al suo gusto pieno e un po’ d’altri tempi, che lo rende degno dei palati più eminenti. Ha forse qualche ragione in più la tesi per cui il dolce, che mima il classico insaccato, fosse un’alternativa al consumo di carne durante il periodo di limitazioni religiose della Quaresima.
C’è una ragione abbastanza curiosa per la quale si chiama anche salame Vichingo. È questo il nome di una ricetta dal mitico ricettario per bambini Manuale di Nonna Papera: erano gli Anni ’70, e alcuni ancora la ricordano con affetto. In altre zone è salame inglese o ancora salame del Re, non allontanandosi dal riferimento ‘papale’ del Piemonte. In Sicilia invece - dov’è anche tra i PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali - si chiama salame Turco. L’appellativo in questo caso si rifà al colore scuro, che ricorda quello della pelle dei Mori.
Oltre alla corrispondenza col periodo quaresimale, il salame di cioccolato è uno dei simboli della tavola di Pasqua. Ad esempio in Emilia-Romagna, dove si condivide durante la colazione della domenica. Così succede anche in Piemonte, dove tuttavia il salame del Papa è apprezzato e prodotto tutto l’anno.
Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia
tags: #salame #al #cioccolato #piemontese