La torta rustica ripiena con salsiccia e patate è una soluzione pratica e veloce per preparare un pranzo, una cena semplice e gustosa, un picnic o un antipasto. Si tratta di un classico "salvacena" che mette d’accordo tutta la famiglia. Facile e veloce, è perfetta come "salva cena" durante i pasti settimanali, ma anche da servire come antipasto o per un buffet di festa, tagliata a piccoli spicchi.
Origini e Varianti della Salsiccia
Protagonista di questa preparazione e di molte altre diverse in tutta Italia e in tutto il mondo è la salsiccia. Si tratta di un insaccato consumato pressoché ovunque che cambia nome nelle diverse regioni a seconda di come viene prodotto e insaporito: da salamella, a salamino, a salametto, a lucanica.
Secondo le fonti, la salsiccia era conosciuta già ai tempi dei Romani. La sua "invenzione" è da imputare ai Lucani, popolo conquistato da Roma, che viveva nella regione dell'attuale Basilicata. Forse proprio da questo popolo deriva il termine "lucanica".
Sulla nascita della salsiccia ci sono però diverse dicerie. In Lombardia la leggenda vuole che le tecniche di preparazione di questo insaccato siano state donate al popolo di Monza dalla regina longobarda Teodolinda. Ma sono molte le regioni che reclamano di essere la patria della nascita della salsiccia, tra cui il Veneto.
L'impasto che compone la salsiccia è formato da carni sia grasse sia magre, salate e aromatizzate a seconda dei gusti e del luogo di preparazione. Si possono usare coriandolo, noce moscata, pepe, peperoncino. Ad oggi la salsiccia è utilizzata in moltissime preparazioni e diversi sono i modi di cuocerla: si può bollirla, cuocerla in padella, cuocerla direttamente sulla brace, unirla cruda sulla pizza o sui risotti per insaporire i piatti.
Leggi anche: Ciambellone Napoletano Tradizionale
Ingredienti e Preparazione del Rustico
La ricetta base prevede l'utilizzo di pasta brisée, patate, salsiccia, uovo, formaggio grattugiato e scamorza. Tuttavia, è una preparazione estremamente versatile e personalizzabile.
Ingredienti Principali:
- Pasta brisée: Per praticità, si può utilizzare una brisée già pronta, ma è possibile confezionarla in casa. In alternativa, si può sostituire con pasta sfoglia o pasta fillo, che daranno alla base un po’ di croccantezza in più. In caso di intolleranze al glutine, basterà usare la sfoglia o briseè gluten free oppure una qualsiasi sfoglia ai cereali.
- Patate: Lessate per circa 30-40 minuti, sbucciate e schiacciate. Una volta cotte, scolale, sbucciale e sbriciolale grossolanamente con le mani, quindi condiscile con un pizzico di sale e un filo d'olio.
- Salsiccia: Si può scegliere la salsiccia condita, cioè con pezzetti di pomodoro e formaggio all’interno, che risulta più saporita e particolare e regala un mix di sapori diversi, oppure quella tradizionale. In ogni caso, va privata del budello e spezzettata.
- Formaggio: La scamorza può essere sostituita con altri formaggi semi-stagionati come asiago, fontina, provola o, se si preferisce, con la mozzarella.
Preparazione:
- Preparazione del ripieno: Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle. Mescolarle poi con uovo, formaggio grattugiato, scamorza e salsiccia. Conditele con sale, pepe e spolverizzatele con parmigiano grattugiato. Sbriciolate anche la salsiccia eliminando il budello esterno. Tagliate la mozzarella a dadini, se necessario facendola sgocciolare un po’.
- Assemblaggio: Foderare una teglia con la pasta brisée. Versare il composto in una teglia in cui abbiamo steso la pasta brisée. Stendete la pasta brisè su una tortiera adatta alla cottura in forno, lasciando i bordi esternamente. Aggiungete le patate, la salsiccia sbriciolata e la mozzarella. Chiudete i bordi verso l’interno, sul ripieno.
- Cottura: Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° C per 30-35 minuti, oppure in forno ventilato a 180° C per lo stesso tempo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° con grill per circa 30 minuti, fino a che la base non diventa dorata. Inforna in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Se vedete che in cottura la sfoglia scurisce troppo copritela con un anello di carta di alluminio, così i bordi saranno protetti e la parte centrale finirà di dorarsi.
Varianti e Consigli
Come tutte le torte salate, anche questa può essere arricchita o personalizzata con gli ingredienti più svariati:
- Aromi: Si può profumare la farcia con delle spezie, qualche stelo di erba cipollina, del timo sfogliato o delle foglioline di salvia.
- Formaggi: Si può utilizzare un altro tipo di formaggio, anche cremoso.
- Verdure: Unire delle verdure, come peperoni arrostiti, melanzane a funghetto o zucchine spadellate.
- Salumi: Sostituire la salsiccia con pancetta, cubetti di salame, speck o prosciutto cotto.
Un'altra variante interessante è quella con i friarielli, tipici della cucina napoletana. In questo caso, i friarielli vengono saltati in padella con aglio, olio e peperoncino, e poi uniti alla salsiccia per far insaporire il tutto.
Conservazione e Servizio
La torta salata patate e salsiccia possiamo farla anche con la pasta sfoglia o la pasta fillo, che daranno alla base un po’ di croccantezza in più. Possiamo servire la nostra torta salata patate e salsiccia come secondo o piatto unico, magari accompagnata con verdure grigliate o un’insalata mista. Possiamo anche tagliarla a pezzettini e proporla come antipasto o contorno.
Si conserva in frigorifero, avvolta da un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno al massimo. Il risultato è un rustico croccante all'esterno e morbido al morso, da servire tiepido o sfornare in anticipo e consumare poi freddo anche per un picnic o una gita fuori porta. Se completata con un contorno di verdure di stagione, si rivela un appagante piatto unico che farà la felicità di grandi e piccini.
Leggi anche: Il Panino Rustico Napoletano: Ricetta e Degustazione
Rustico di Sfoglia con Patate, Salsiccia e Mozzarella
Non facciamoci mai mancare un rotolo di pasta sfoglia nel frigo perché è sempre una soluzione pratica e veloce per preparare delle torte rustiche per un pranzo o una cena semplice e gustosa, ma anche per un picnic o un antipasto. Un rotolo di pasta sfoglia, semplici ingredienti, un pizzico di fantasia ed ecco il mio RUSTICO DI SFOGLIA CON PATATE, SALSICCIA E MOZZARELLA! Appena sentiamo che sono cotte, ma senza farle spappolare, le scoliamo e le facciamo intiepidire in un recipiente.
Torta Salata con Broccoletti, Patate e Salsiccia
Se siete alla ricerca di un piatto sfizioso da portare sul buffet degli aperitivi, Sonia Peronaci propone una torta salata. Una base di pasta brisè e un gustoso ripieno a base di broccoletti, patate e salsiccia.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro
Per la pasta brisée:
Metti la farina e il burro freddo a pezzetti nel cutter e frulla fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. A questo punto aggiungi l’acqua fredda e il sale, e aziona di nuovo la macchina per far compattare tutti gli ingredienti. Rovescia l’impasto sul piano della cucina, lavoralo brevemente a mano dandogli la forma di una pallina e stendilo tra due fogli di carta forno fino a ottenere un disco di pasta da 32 cm di diametro.
Per la farcitura:
Per il ripieno della torta salata togli il budello alla salsiccia, sgranala in una padella antiaderente e falla rosolare senza aggiungere grassi. Lasciala sul fuoco qualche minuto facendo attenzione che non si secchi troppo (dovrà completare la cottura in forno). Una volta pronta tienila da parte. Sbuccia le patate e tagliale a dadini di 1 cm di lato, falle saltare in un’altra padella antiaderente con un goccio d’olio e un po’ di timo, fino a quando risulteranno cotte all’interno e dorate all’esterno. Aggiusta di sale, aggiungi un pizzico di peperoncino in polvere e tieni anch’esse da parte. Lava i broccoletti, separa le cimette dai gambi e taglia questi ultimi a rondelle delle stesse dimensioni. Quindi fai scaldare un filo d’olio in padella con lo spicchio d’aglio tagliato a metà e, quando si sarà dorato, aggiungi anche i broccoletti. Lasciali saltare qualche minuto, aggiustando di sale.
Composizione:
Recupera il disco di pasta brisée e usalo per foderare il tuo stampo imburrato e foderato con un disco di carta forno sul fondo. Fai aderire bene la pasta alle pareti interne e bucherella il fondo con una forchetta facendo attenzione a non oltrepassare la pasta. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola (tenendo da parte qualche cimetta di broccoletto per disporla sulla superficie della torta), insieme al pecorino grattugiato e alla provola a dadini, e poi rovesciali all’interno del guscio di brisée.
Leggi anche: Come fare il Babà Rustico
Cottura:
Inforna in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Lasciala intiepidire prima di sformarla e tagliarla.