Le rose di mele con pasta sfoglia sono dei dolcetti semplici, scenografici e velocissimi da realizzare con pochi ingredienti. Un'idea perfetta per stupire i vostri ospiti con un dessert delizioso e dall'aspetto raffinato, ideale per colazione, merenda o come sfizioso fine pasto. Facili da preparare, le rose di mele sono perfette anche per buffet di feste e compleanni, trasformandosi in irresistibili monoporzioni.
Introduzione
Quando si ha voglia di un dolcetto veloce, un rotolo di pasta sfoglia è un vero salvavita. Queste roselline di mele, oltre ad essere deliziose, sono anche incredibilmente scenografiche. La loro preparazione è semplice e veloce, tanto che potrete coinvolgere anche i vostri bambini. Per un effetto ancora più sorprendente, si possono utilizzare le mele Fuji, rosse, sode e leggermente acidule, che doneranno ai fiori di sfoglia un colore splendido e un sapore ricco di contrasti.
Ingredienti e Preparazione
Per realizzare queste piccole opere d'arte culinaria, avrete bisogno di:
- Un rotolo di pasta sfoglia fresca
- 2-3 mele rosse (preferibilmente Fuji, Pink Lady o Red Delicious)
- 1 limone
- Confettura di albicocche (o pesche, o limoni) q.b.
- Zucchero a velo per decorare
- Cannella (facoltativa)
- Granella di frutta secca (mandorle o nocciole, facoltativa)
Preparazione: 30 minuti
Preparazione delle Mele
- Tagliare le mele: Lavate le mele e tagliatele a metà, privatele del torsolo con un coltello o con l'apposito attrezzo. Ora, con una mandolina, affettate i quarti così da ottenere delle fettine tutte uguali ma soprattutto ben sottili (circa 2-3 mm di spessore). A seconda del tipo di mela e del gusto personale, potete decidere di lasciare la buccia, che donerà un tocco di colore alla preparazione del dolce.
- Sbollentare le fette: Mettete a bollire sul fuoco una pentola con dell’acqua e spremeteci dentro il succo di mezzo limone. Le fette così ottenute andranno ora sbollentate per un paio di minuti al massimo nella soluzione di acqua e succo di limone che nel frattempo sarà arrivato a sfiorare il bollore. Questo passaggio serve ad ammorbidire le fette di mela, rendendole più facili da arrotolare. Scolatele 5 e lasciatele raffreddare.
- Asciugare le fette: Le fettine andranno ora passate su un foglio di carta assorbente. Disponetele in modo che tocchino tutte la carta assorbente per assicurarvi di avere delle fette perfettamente asciutte.
Assemblaggio delle Roselline
- Preparare la confettura: Passate al setaccio la confettura e aggiungete la cannella, mescola bene.
- Tagliare la pasta sfoglia: Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e, con un taglia pasta liscio, ricavate da ogni foglio 6 strisce di pasta larghe circa 5 cm.
- Farcire le strisce: Spennellate ciascuna striscia di pasta sfoglia con un sottile strato di confettura di albicocca. Su ogni striscia create uno strato sottile di confettura. Andrà bene il gusto di confettura che preferite. Io solitamente uso confettura di albicocche o di pesche ma potete letteralmente sbizzarrirvi!
- Disporre le mele: Su ogni fetta potete ora disporre le fettine di mela sbollentate prima che ormai saranno ben fredde. Adagiate le fettine di mela leggermente sovrapposte sulla metà superiore di ogni striscia, in modo che risultino leggermente sovrapposte. Prendendo ispirazione dai fiori di rosa, lasciate che il bordo con la buccia delle mele spunti verso l'esterno, proprio come se fosse un petalo. Dovrete posizionarle sul bordo esterno facendo in modo che metà della fettina di mela fuoriesca dalla pasta.
- Arrotolare le roselline: Ora piega la parte inferiore e vuota della striscia di sfoglia sulle mele e poi arrotola tutto partendo da una delle due estremità. Iniziate ad arrotolare la vostra striscia di pasta. Si formeranno così le vostre rose di mela.
Cottura
- Disporre le roselline: Occupatevi ora di imburrare uno stampo da muffin utilizzando un pennello e del burro morbido 7, poi foderate ogni sezione con lo zucchero di canna 8. Una volta pronte le rose andranno disposte all’interno di uno stampo per muffin o un pirottino in alluminio. In questo modo manterranno perfettamente la loro forma.
- Infornare: Trasferisci le roselline su una teglia ricoperta di carta forno (7) e cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti. Potete ora cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 20-25 minuti. Cuocete a 200 °C per 20 minuti. Saranno pronte quando la pasta sfoglia sarà dorata e le mele leggermente caramellate.
- Decorare: Una volta cotte, sfornate le roselline di sfoglia e mele e prima che siano fredde sformatele, altrimenti raffreddandosi lo zucchero tenderà a solidificare e potrebbe risultare difficile staccarle. A quel punto sfornate, fate freddare e portate a tavola spolverizzando con un po’ di zucchero a velo che renderà i vostri dolcetti ancora più golosi. Spolvera la superficie delle roselline con lo zucchero a velo. Servi le rose di pasta sfoglia su un piatto da portata e decora con zucchero a velo 8.
Varianti e Consigli
- Confetture alternative: Al posto di quella di albicocche puoi utilizzare la confettura di pesche o di limoni, che aggiungerà alle roselline una piacevole nota agrumata.
- Frutta secca: Per un risultato ancora più goloso, puoi aggiungere alle mele granella di frutta secca, di mandorle o di nocciole.
- Altri tipi di frutta: Puoi preparare le roselline di sfoglia e mele anche con altri tipi di frutta, ad esempio fettine di pesche o di pere, seguendo lo stesso procedimento.
- Cottura al microonde: Mescolate insieme le mele, la cannella e lo zucchero e fate cuocere il tutto in una padella antiaderente per una decina di minuti, girando delicatamente le mele. Mescolate, dopodichè coprite la ciotola con della pellicola trasparente e cuocete il tutto al microonde per 2 minuti alla massima potenza. Le mele dovranno essere morbide ma non dovranno disfarsi, in modo che possiate modellarle più facilmente. 3Se non avete il microonde, cuocetele in un pentolino a fuoco basso, aggiungendo un goccio d'acqua.
- Mele caramellate: Mescolate insieme le mele, la cannella e lo zucchero e fate cuocere il tutto in una padella antiaderente per una decina di minuti, girando delicatamente le mele.
Conservazione
Conservate le roselline di sfoglia e mele sotto una campana di vetro o coperte con pellicola trasparente per 2-3 giorni. Puoi conservare le rose di mele per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Le tue roselline di mele saranno perfette per un paio di giorni se le conserverai in una scatola di latta ben chiusa, in caso dovessero avanzare. Tuttavia, nulla batte la loro bontà gustate caldissime!
Leggi anche: Come Preparare le Rose di Pasta Sfoglia Salate
Un Regalo Speciale
I fiori sono un omaggio molto gradito, le rose in particolare sono un simbolo di amore e dolcezza per festeggiare tutte le mamme! Se per quella occasione vorrete stupire con un regalo unico da realizzare con le vostre mani, potete creare voi un bouquet di roselline di sfoglia e mele, per la festa della mamma!
Leggi anche: Classica Torta di Rose Mantovana
Leggi anche: Dolce Soffice alla Nutella