Il pomodoro, noto in botanica come Solanum lycopersicum, è un ortaggio amatissimo, frutto di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee, originaria dell'America centromeridionale, in particolare del Perù e del Messico. Questo vegetale è un vero e proprio elisir di benessere: è composto principalmente da acqua, circa il 94 per cento, e possiede un basso valore calorico (appena 20 calorie ogni 100 grammi), dovuto al contenuto modesto di glucidi e proteine; praticamente assenti i lipidi. Buono il quantitativo di fibre, concentrate specialmente nella buccia, e ottimo quello di potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, vitamine A, C, K e acido folico.
Detto anche pomidoro, e anticamente pomidauro, in omaggio al colore inizialmente dorato, questo vegetale è un vero e proprio elisir di benessere.
Viste le numerose, quasi infinite varietà, parlare del pomodoro al singolare è quanto di più riduttivo si possa fare. Tondi, costoluti, ciliegini, datterini e così via, il pomodoro offre un ventaglio di possibilità culinarie che spaziano dagli antipasti ai contorni, passando per primi e secondi piatti, senza dimenticare le conserve. Insieme alle melanzane celebra uno dei matrimoni gastronomici più riusciti, mentre con la mozzarella fiordilatte e qualche fogliolina di basilico crea il piatto più iconico e fresco dell'estate: l'insalata caprese.
Dopo Incas e Aztechi, sembrerebbe che siano stati gli italiani a consumare per primi il pomodoro crudo, utilizzandolo come condimento di primi piatti e conservandolo essiccato o sott'olio; in virtù del suo costo contenuto, furono soprattutto i contadini dell'Italia meridionale a scoprirne gli innumerevoli usi e a sfruttarne le eccezionali proprietà benefiche.
Questo articolo esplorerà alcune ricette facili e veloci che vedono il pomodoro come protagonista, offrendo spunti per ogni occasione e palato.
Leggi anche: Pomodori: ricette facili e veloci
Le Mille Facce del Pomodoro: Varietà e Utilizzi
Viste le innumerevoli varietà e il quantitativo di ibridi, è praticamente possibile trovare un tipo di pomodoro per ciascun impiego o metodo di cottura: quando si consumano crudi, sia in insalata sia farciti, si preferiscono le tipologie cosiddette "da mensa", leggermente indietro di maturazione e ben sodi e croccanti. Se si cuociono, la gamma delle varietà impiegate si fa ancora più ampia e solitamente si utilizza un pomodoro molto maturo e succoso; per realizzare le conserve di pomodoro, invece, viene impiegato quello da pelato (il San Marzano) e da concentrato.
Come abbiamo visto, parlare del pomodoro al singolare è scorretto, viste le tante tipologie a disposizione, ciascuna adatta a un certo tipo di preparazione e cottura. Dal punto di vista della loro commercializzazione, i pomodori si distinguono in tondi, costoluti, oblunghi o allungati e ciliegia. Le principali varietà sono:
- Da mensa: sono gli ortaggi detti anche pomodori da insalata; si caratterizzano per la forma tondeggiante, più o meno schiacciata, e la superficie liscia o costoluta. Tra le varietà a frutto liscio più diffuse troviamo il Cuore di bue: dalla tipica forma a cuore, ha buccia sottile, polpa carnosa e un sapore delicato, che tende al dolce; poi ci sono il Tondo liscio, la Palla di fuoco e la Meraviglia del mercato, tutte a frutto globoso di grosse dimensioni; a bacca lievemente costoluta e più schiacciata, troviamo la varietà Marmande, Supermarmande e Royal Ace; a frutto suddiviso in coste distinguiamo il Costoluto genovese e quello di Parma.
- Da pelati o da salsa: le varietà appartenenti a questo gruppo producono frutti tipicamente piriformi, allungati, molto carnosi, privi di semi e intensamente rossi (ne fanno parte il celebre San Marzano e le tipologie minori quali Ventura, Roma, Lampadina, Vesuvio e Napoli).
- Da succhi e concentrati: vi rientrano le varietà a frutto tondeggiante, notevolmente consistente e dall'aroma intenso e spiccato, come il Petomech e il Tondino.
- Da serbo: sono varietà a frutto piccolo, rosso o giallo, tondo, ovale o piriforme, di vecchia tradizione locale; vengono coltivati soprattutto nelle regioni meridionali (Campania, Puglia, Sicilia…) e confezionati in caratteristici grappoli appesi in luoghi arieggiati. Le più note sono Principe borghese, tipicamente siciliana, di Prato, Piros e a grappoli d'inverno.
Antipasti Sfiziosi a Base di Pomodoro
Il pomodoro si presta a creare antipasti freschi e gustosi, perfetti per aprire un pranzo o una cena estiva.
- Bruschette al Pomodoro: Un classico intramontabile, le bruschette al pomodoro sono fette di pane tostate e condite con pomodorini tagliati a cubetti, olio extravergine d'oliva, basilico e sale.
- Carpaccio di Pomodori: Un antipasto leggero e raffinato, preparato con pomodori cuori di bue affettati sottilmente e conditi con una citronette di limone, olio e spezie.
- Pomodori Ripieni di Tonno: Una ricetta estiva senza cottura, ideale per un pranzo leggero o un aperitivo sfizioso. I pomodori vengono svuotati e riempiti con un ripieno cremoso a base di tonno, maionese (o yogurt greco per una versione più leggera) e aromi.
- Frittelle al Pomodoro: Un antipasto veloce e saporito, preparato con pomodorini, basilico e una pastella a base di farina, uova, lievito istantaneo, latte, parmigiano, pecorino e aromi. Le frittelle vengono fritte fino a doratura e servite calde.
- Pomodori Verdi Fritti: Una ricetta resa celebre da un film, i pomodori verdi fritti sono fette di pomodori non maturi, passate in una doppia panatura a base di uova sbattute e farina e fritte in olio bollente. Croccanti fuori e teneri dentro, sono perfetti come antipasto o aperitivo.
- Crackers al Pomodoro: Stuzzichini croccanti e aromatici, ideali come snack spezza fame o da servire all'ora dell'aperitivo.
- Rotolo al Pomodoro: Un antipasto fresco e goloso, composto da una pasta biscotto salata, addizionata con il concentrato di pomodoro e farcita poi con il formaggio cremoso spalmabile.
- Domatokeftedes: Frittelle tipiche della cucina greca a base di pomodori, farina, spezie ed erbette aromatiche. Croccanti fuori e morbide e saporite al cuore, sono perfette da proporre come antipasto o aperitivo.
Primi Piatti Semplici e Gustosi con il Pomodoro
Il pomodoro è un ingrediente versatile che si presta alla preparazione di primi piatti veloci e saporiti, adatti a ogni occasione.
- Spaghetti al Pomodoro: Un classico della cucina italiana, preparato con pomodori San Marzano, aglio, olio extravergine di oliva, basilico fresco e una buona pasta di grano duro.
- Pasta al Pomodoro e Basilico: Ricetta facile e sempre buona, un piatto simbolo della cucina italiana, è tra i piatti più amati dell’Italia insieme alla pizza.Una ricetta semplice e gradita da tutti.
- Pasta con Pomodorini: Semplice e veloce, la pasta con pomodorini è una di quelle ricette da tenere sempre a portata di mano: pochi ingredienti, cottura rapida e un risultato che funziona in ogni stagione.
- Pasta alla Caprese: Un primo piatto estivo semplice e veloce, una pietanza mediterranea che si ispira alla classica insalata caprese, preparata con mozzarella, pomodori e basilico.
- Pasta Fredda con Ricotta e Pomodorini: Un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da fare in casa.
- Pasta con Alici e Pomodori: Un primo di mare veloce e saporito preparato con alici freschissime, aglio, olio, prezzemolo, vino bianco e passata di pomodoro.
- Pastina al Pomodoro: Un primo semplice e confortevole, molto amato dai bambini. Si prepara con pochi ingredienti: pastina di semola, passata di pomodoro, parmigiano grattugiato, basilico, olio, burro e aromi.
- Pappa al Pomodoro: Uno dei piatti più tipici della tradizione toscana a base di pane raffermo, pomodori, olio extravergine di oliva e aromi. Densa e cremosa, può essere gustata calda d'inverno e a temperatura ambiente d'estate.
- Zuppa di Pomodoro: Un piatto vegetariano semplice e leggero, ideale da portare in tavola in estate, quando i pomodori sono più dolci e succosi. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente.
- Risotto al Pomodoro: Un primo piatto cremoso e all'onda amatissimo da grandi e piccini. Un comfort food da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
- Pomodori Ripieni di Riso: Un grande classico della cucina italiana, i pomodori ripieni possono essere farciti con riso bollito condito con salsa di pomodoro e provola, o con altre farciture a piacere.
- Pomodori Ripieni di Cous Cous: Un primo piatto estivo ricco e saporito, con pomodori farciti con un ripieno a base di cous cous, sugo di pomodoro, parmigiano, erbe aromatiche e cubetti di provola.
- Cous Cous al Pomodoro: Un primo fresco e gustoso, ottimo da servire per un pranzo in famiglia o come sfizioso finger food per arricchire un buffet di festa.
- Gnocchi pesto e pomodorini: Un primo semplice e goloso, ideale per qualsiasi pranzo o cena. Gli gnocchetti si realizzano con un impasto senza patate e vengono poi conditi con un sughetto al pomodoro e pesto di basilico.
- Pasta alla sorrentina: Un primo che trae ispirazione dalla ricetta degli gnocchi alla sorrentina, tipici della cucina campana. Una pietanza condita con pochi e semplici ingredienti, ovvero passata di pomodoro, parmigiano e mozzarella, che, una volta gratinata in forno, diventerà dorata in superficie e filante al cuore.
- Pasta feta e pomodorini: Un primo molto appetitoso preparato cuocendo la feta al forno con i pomodorini, l'origano e il basilico fresco, e utilizzando poi il condimento ottenuto per mantecare i fusilli, scolati al dente.
- Pasta fiori di zucca e pomodorini: Un primo semplice e gustoso, versione estiva della pasta con fiori di zucca e pancetta.
- Pasta con burrata e pomodorini: Un primo veloce e molto gustoso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
- Pasta al sugo con piselli: Un primo veloce e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara unendo i piselli cotti in padella alla salsa di pomodoro e utilizzando poi il condimento ottenuto per condire la pasta, scolata al dente.
- RISO INTEGRALE CON PISELLI E POMODORINI: Primo piatto facile, leggero e gustoso.
Secondi Piatti Saporiti con il Pomodoro
Il pomodoro può essere utilizzato anche per preparare secondi piatti leggeri e gustosi, perfetti per una cena veloce o un pranzo estivo.
Leggi anche: Ricette di insalate con pomodori
- Petti di Pollo al Forno con Pomodorini e Scamorza: Un secondo piatto di carne facile, veloce e tenerissimo.
- Petti di Pollo alla Siciliana: Un secondo piatto facile, veloce e gustoso. Il petto di pollo alla siciliana o petto di pollo alla mediterranea è un piatto favoloso!
- Merluzzo alla Mediterranea: Ricetta di pesce facile, veloce ed economica, merluzzo con pomodorini bello succoso e saporito!
- Pesce alla Pizzaiola al Forno: Una ricetta di pesce gustosa e leggera! Potete utilizzare il pesce che preferite e che più vi piace.
- Carne alla pizzaiola: La carne alla pizzaiola è un secondo piatto tipico della tradizione campana, apprezzato per la sua semplicità e gusto deciso.
- Merluzzo al pomodoro: Delicato e saporito allo stesso tempo, il merluzzo al pomodoro è un secondo piatto leggero che puoi preparare anche con il pesce surgelato, senza compromettere il risultato.
- Seitan con pomodorini: Il seitan con pomodorini è una proposta semplice e bilanciata, perfetta se vuoi alternare le proteine animali con una valida alternativa vegetale.
- Polpette al Sugo: Che siano servite con il pane o accompagnate da un contorno di verdure, le polpette al sugo restano un classico intramontabile della cucina casalinga.
Contorni Freschi e Leggeri a Base di Pomodoro
Il pomodoro è un ingrediente ideale per preparare contorni freschi e leggeri, perfetti per accompagnare carne o pesce.
- Insalata Caprese: Un classico della cucina italiana, preparata con pomodori maturi, mozzarella di bufala, basilico fresco e olio extravergine d'oliva.
- Pomodori Gratinati: Un contorno leggero e saporito, perfetto per valorizzare questo ingrediente al di fuori delle solite preparazioni.
- Pomodori Verdi Fritti: Una preparazione semplice e gustosa, ideale per portare in tavola un contorno sfizioso.
- Patate alla Pizzaiola: Un contorno semplice e mediterraneo, ideale quando cerchi un piatto leggero ma ricco di gusto.
- Zucchine al Pomodoro: o zucchine in umido o zucchine alla pizzaiola, una ricetta molto facile da preparare e perfetta da servire come contorno e per condire primi piatti di pasta e riso.
- POMODORI GRATINATI IN PADELLA: Contorno veloce e facile, ricetta semplice estiva da fare in 10 minuti, senza forno.
Conserve di Pomodoro: Un Tesoro da Conservare
I pomodori possono essere conservati in diversi modi per poterli gustare anche durante i mesi invernali.
- Passata di Pomodoro: Per ottenere una passata di pomodoro densa e saporita, è fondamentale scegliere la varietà giusta: i pomodori piriformi sono ideali perché poco acquosi e con pochi semi, ma vanno bene anche i tondi come Tondino e Petomech. Devono essere maturi, sodi e privi di ammaccature.
- Pomodori Pelati: Una conserva versatile, ideale per preparare sughi e salse.
- Pomodori Secchi: Essiccati al sole o in forno, i pomodori secchi sono un concentrato di sapore, perfetti per arricchire antipasti, primi e secondi piatti.
- Pomodori in Salamoia: Perfetti da conservare per l’inverno, i pomodori in salamoia mantengono intatto il sapore dolce e delicato del pomodoro maturo.
- POMODORI VERDI SOTT’OLIO: Dopo melanzane e zucchine ho provato anche i pomodori verdi sott’olio, ero scettica son sincera, perché pensavo che i pomodori verdi non è che sappiano di molto, acerbi duri e aspri, be vi dico che il barattolo lo abbiamo finito in un giorno e mezzo?
Idee Originali e Sfiziose a Base di Pomodoro
Oltre alle ricette tradizionali, il pomodoro si presta a creazioni originali e sfiziose.
- Marmellata di Pomodori Verdi: Perfetta da abbinare a formaggi freschi o stagionati, la marmellata di pomodori verdi si presta anche a essere servita con carni bianche, pesce al vapore o come base originale per bruschette salate.
- Succo di Pomodoro: Ideale da bere a colazione, come spuntino o base per cocktail come il Bloody Mary, il succo di pomodoro è una bevanda leggera e ricca di proprietà.
- Bloody Mary: Iconico e speziato, il cocktail Bloody Mary è una bevanda alcolica a base di succo di pomodoro, vodka, peperoncino e spezie, perfetta per chi ama i sapori decisi.
- Pinsa Romana ai pomodorini: Una ricetta favolosa!
- Focaccia ai 3 pomodori: Una ricetta favolosa, un impasto per focaccia morbidissimo e semplice da preparare, farcita con tre tipi di pomodori diversi, colorata, estiva e buonissima!
Consigli Utili per Esaltare il Sapore del Pomodoro
- Non andrebbero conservati in frigorifero, perché il freddo ne altera gusto e consistenza.
- Il pomodoro si abbina benissimo a ingredienti come basilico, aglio, cipolla, mozzarella e pesce azzurro. Ma lo puoi servire anche grigliato o caramellato, per dare un tocco originale a panini, insalate e secondi piatti.
- Per rendere il licopene maggiormente biodisponibile per l'organismo, è preferibile consumare i pomodori da cotti. Via libera ai sughetti di pomodoro, dunque, conditi con un filo di olio extravergine di oliva e profumati con aglio, cipolla ed erbette aromatiche: sembra che l'unione di questi singoli ingredienti crei uno effetto sinergico davvero straordinario.
Proprietà Benefiche del Pomodoro
Il suo caratteristico colore rosso è dovuto alla presenza di licopene, un carotenoide dalle straordinarie proprietà benefiche: questo agisce in qualità di spazzino delle cellule, previene lo stress ossidativo e svolge anche un'azione antitumorale. Discreto il quantitativo di acidi organici, quali malico, citrico e succinico, utili per migliorare la digestione e diminuire il ph dello stomaco; per il medesimo motivo, tuttavia, è sconsigliato a chi soffre di gastrite o bruciore allo stomaco. La presenza di fibre, unita all'altissima percentuale di acqua, stimola la motilità intestinale, contrastando eventuali problemi di stitichezza. Grazie all'ottimo quantitativo di potassio, è utile nella regolazione della pressione arteriosa e riduce i livelli di colesterolo nel sangue; dalle ottime capacità antitrombotiche e antinfiammatorie, sempre per merito di licopene e flavonoidi, si dimostra un portentoso antiossidante naturale.
Leggi anche: Pomodori San Marzano: Ricette Strabuone