Il germe di grano, una piccola ma potente parte del chicco di grano, è un vero tesoro nutrizionale. Spesso sottovalutato e rimosso durante la raffinazione dei cereali, il germe di grano è in realtà un concentrato di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Questo articolo esplora le molteplici proprietà e i benefici del germe di grano, fornendo anche idee creative per integrarlo nella tua dieta e routine di bellezza.
Cos'è il Germe di Grano?
Il germe di grano è la parte più piccola del seme della pianta di grano, l'embrione da cui nasce la nuova pianta. Viene definito embrione in quanto è proprio da qui che prende vita la pianta stessa. Pur essendo molto piccolo è un alimento molto apprezzato perché fa molto bene al nostro organismo in quanto è ricco di sostanze antiossidanti e acidi grassi come omega 3 e omega 6. È un concentrato di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e tocoferoli (vitamina E). Purtroppo, durante il processo di raffinazione, tale embrione viene eliminato insieme agli involucri esterni. In questo modo si priva la farina di frumento da buon parte del suo prezioso carico di fibre, vitamine e sali minerali. Quest’operazione si rende necessaria per motivi organolettici.
Proprietà Nutrizionali del Germe di Grano
Il germe di grano è un vero e proprio concentrato di nutrienti essenziali per la salute. Ecco alcuni dei suoi principali componenti:
- Proteine: Sono i germogli percentualmente più ricchi in proteine (26%) e hanno un elevato contenuto in acidi grassi poli-insaturi (acido linoleico e acido linolenico) estremamente importanti per la salute cardiovascolare. Ha 26,3 g di proteine di buon valore biologico, pari alla soia, con quantità di aminoacidi essenziali superiore a quella della carne bovina, paragonabile solo ai legumi e seconda solo alla soia.
- Vitamine: Il germe di grano è il cereale più ricco di minerali e di vitamine: la E, soprattutto, ma anche la B1, B3,B5, B6 e la A. Sono i più ricchi in vitamina C, contenendone ben 19 mg ogni 100 grammi (31% del fabbisogno medio giornaliero). Ricchi anche di vitamine B3, B5 e folati. Hanno un elevato contenuto di vitamine, soprattutto di vitamina C, che aiuta a prevenire la formazione dei radicali liberi.
- Minerali: Il germe di grano ha un altissimo contenuto di manganese, un minerale che difende le cellule dall'invecchiamento contrastando i radicali liberi. È molto ricco di ferro, dotato di calcio, ricco di fosforo, di potassio, magnesio straricco di zinco.
- Acidi Grassi Essenziali: Il tenore di grassi è di 10 g, con molto acido linoleico e moltissima preziosa lecitina.
- Fibre: Sono i più calorici perché i più ricchi in carboidrati ma sono anche i più ricchi in fibre.
- Lecitina: Contengono poi la lecitina, che permette di regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
- Isoflavoni: Gli isoflavoni, ossia fitoestrogeni che possono svolgere importanti funzioni in menopausa.
Benefici per la Salute
Grazie alla sua ricca composizione nutrizionale, il germe di grano offre numerosi benefici per la salute:
- Protezione Cardiovascolare: L'elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, come l'acido linoleico e l'acido linolenico, contribuisce alla salute cardiovascolare.
- Azione Antiossidante: La vitamina E e il manganese presenti nel germe di grano aiutano a contrastare i radicali liberi, proteggendo le cellule dall'invecchiamento precoce.
- Controllo del Colesterolo: La lecitina contenuta nel germe di grano può contribuire a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
- Supporto in Menopausa: Gli isoflavoni presenti nel germe di grano possono svolgere un ruolo importante nel contrastare i sintomi della menopausa.
- Miglioramento della Performance Atletica: Il germe di grano contiene anche una sostanza chiamata octacosanolo, che, secondo le ricerche del fisiologo americano Thomas Cureton, migliorerebbe la prestazione atletica e la funzionalità dell'ipofisi, ottimizzando l'efficienza fisica e mentale (l'ipofisi è una ghiandola che, producendo diversi ormoni, regola la funzionalità di numerosi organi e apparati, come quello riproduttivo, osteomuscolare, endocrino e nervoso).
- Salute Intestinale: Aiutano anche il fegato a eliminare la bilirubina.
Germe di Grano in Cosmesi: Benefici per Pelle e Capelli
Le germe di grano sono impiegate anche in cucina e in cosmesi in quanto è stato dimostrato che non è solo un piccolo seme dal sapore delicato e simile ad una noce, ma apporta numerosi benefici anche per la pelle e i capelli.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Pelle
Per la pelle del viso e del corpo, le germe di grano sono un vero e proprio toccasana per la propria bellezza. In questo caso viene molto utilizzato l’olio di germe di grano che conserva le stesse peculiarità benefiche ma è molto più indicato e pratico per essere applicato sulla pelle. L’olio di germe di grano è ricco di sostanze antiossidanti che sono contenute all’interno della vitamina E che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Inoltre le germe di grano sono definite un antirughe naturale e aiutano la pelle tendenzialmente secca a ritrovare il proprio film idrolipidico e restare nutrita ed idratata. L’olio può essere utilizzato puro o in combinazione con un altro olio di consistenza più fluida come ad esempio olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci.
- Trattamento idratante notte: basta applicare qualche goccia sulla pelle del viso e massaggiare delicatamente su tutta la cute comprese le zone delicate come il contorno occhi e il contorno labbra.
- Trattamento antirughe: il trattamento antirughe a base di olio di germe di grano consiste nell’applicare sulla pelle una quantità abbondante di olio di germe di grano, lasciare agire per un quarto d’ora e rimuovere delicatamente aiutandovi con un dischetto di cotone o una garza.
- Trattamento mani screpolate: massaggiare la pelle delle mani è un ottimo rimedio per preservare l’integrità della cute screpolata e danneggiata a causa dall’aggressione di agenti esterni.
- Trattamento disturbi della pelle: se si hanno problemi di acne, di smagliature o di rossori cutanei localizzati, l’olio di germe di grano può apportare grandi benefici. In caso di acne si può sia agire dall’esterno che dall’interno: da un lato bisogna massaggiare l’olio sulla parte di pelle interessata dall’acne, dall’altra parte bisogna assumere degli integratori che aiutano dall’interno a regolarizzare la produzione di sebo. nella cosmesi, sotto forma di olio previene le rughe e ammorbidisce la pelle, combatte l’acne ed è un dopo sole naturale.
Capelli
Una maschera per capelli a base di olio di germe di grano è la soluzione ideale per i capelli che si presentano come secchi e fragili a causa delle aggressioni esterne. L’olio di germe di grano farà ritrovare ai vostri capelli lucentezza e vitalità agendo su tutto il cuoio capelluto con un’azione idratante e soprattutto rinforzante. Le germe di grano sono anche un ottimo rimedio naturale per contrastare la caduta dei capelli causata da indebolimento da stress o da uno sbalzamento ormonale. L’azione anti caduta è data dalla combinazione di sostanze nutritive che sono contenute all’interno che agiscono direttamente sulla salute del capello e parliamo della vitamina E, della vitamina A e delle vitamine B. Quindi per prevenire e contrastare il fenomeno della caduta dei capelli occasionale bisogna agire su due fronti: dall’esterno e dall’interno. Procuratevi dell’olio di germe di grano e un integratore a base di germe di grano. Cominciate il trattamento massaggiando tutti i capelli delicatamente con due cucchiai di olio su tutta la lunghezza. Lasciate agire il tempo necessario che può andare dai venti minuti fino a due ora. Risciacquate e continuate con il normale shampoo. I vostri capelli risulteranno più lisci e lucenti. Allo stesso tempo seguite un trattamento anche dall’interno con l’assunzione di specifici integratori.
Come Utilizzare il Germe di Grano in Cucina
Le germe di grano sono un alimento ricco di sostanze benefiche apprezzato soprattutto dal punto di vista culinario e per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Per apprezzare in modo intenso il suo prezioso gusto delicato è necessario non sottoporlo a nessun tipo di cottura anche per non rendere nulle le proprietà delle vitamine e proteine che sono presenti all’interno. La cosa migliore, per mantenere intatte le fantastiche proprietà di questo alimento è di consumarlo a crudo, evitando ogni sorta di cottura. Si può usare, per esempio, per sostituire in parte la farina (100/125 grammi) o il pan grattato in numerose preparazioni, come pane, muffin, tore, pancake o altri prodotti da forno.
Idee per Integrare il Germe di Grano nella Dieta Quotidiana
Le germe di grano possono essere gustate ogni momento della giornata, a colazione, a pranzo o come un semplice spuntino:
- A colazione: aggiungete un cucchiaio a yogurt, zuppe, muesli, frullati o con frutta tagliata.
- Come ingrediente per panificazione: Viene utilizzato in panificazione per tutti i tipi di pane, in pizzeria ed in pasticceria per frolle, brioche e croissant. È considerato un ottimo miglioratore enzimatico per tutti i tipi di prodotti da forno, aggiunto alla farina ne esalta le caratteristiche tecnologiche e rende l’impasto più estensibile migliorandone la lavorabilità. Migliora il colore e la fragranza della crosta, migliora l’aroma ed il gusto.
Ricette con Germe di Grano
- Pasta al Germe di Grano Morelli: La Pasta al Germe di Grano Morelli è considerata un prodotto di primissima qualità non solo perchè contiene il Germe di Grano, ma anche perchè è fatta con le migliori semole di grano duro italiane che vengono lavorate con tecniche tutte artigianali. Le macchine pressano l’impasto lentamente. Dopo una stesura a mano sui telai, l’essicazione avviene in celle dove la pasta rimane 36 ore a seccare a bassa temperatura. La Pasta al Germe di Grano del Pastificio Morelli è distribuita nei migliori negozi in Italia e all’estero. È un alimento sano e salutare grazie ai sui nutrienti come proteine, grassi buoni, sali minerali e vitamine. La pasta al germe di grano Morelli è fatta con le migliori semole di grano duro, da Grani 100% Italiani, del centro Italia, delle specie Di Grazia, Achille e San Carlo, macinati a Calenzano in provincia di Firenze. É una pasta che viene ottenuta con trafila in bronzo, e di conseguenza è più ruvida nell’aspetto ed è in grado di assorbire in modo ottimale i sughi.
- Panini con germe di grano: Questi panini sono ” impreziositi ” dal germe di grano che dà un sapore in più e arricchisce questo alimento, con le sue benefiche proprietà.
- Ingredienti: 250 g Farina 00, 50 g Germe di grano, 5 g Lievito di birra secco, 130 - 150 ml Latte (oppure acqua), 1 1/2 cucchiaino Miele di acacia, 20 ml Olio extravergine d’oliva q.b., Sale fino.
- Preparazione: Sciogliere il lievito in 50 ml di latte. In una ciotola o robot miscelare farina, germe di grano, miele, pizzico di sale. Impastare unendo, lievito e latte aggiunto poco per volta, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Formare una palla, incidere con un taglio a croce e lasciare lievitare coperto per circa 2 ore, lontano da correnti d’aria (o fino a che non ha raddoppiato il suo volume). Trascorso il tempo di lievitazione, infarinare il piano di lavoro e dall’impasto ricavare un cilindro più o meno lungo. Dividere l’impasto in tante piccole parti uguali.
Come Conservare il Germe di Grano
Le germe di grano si vendono sfuso o in pacchetti con l’indicazione della data di scadenza. E’ infatti un prodotto abbondante e facile da trovare ma molto deperibile (attrae gli insetti, è sensibile al calore e alla luce). Per questo è bene conservarlo in barattoli di vetro chiusi, in frigorifero o in un luogo buio alla temperatura massima di 20°.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Controindicazioni
Non adatto però a chi soffre di celiachia e soggetti ipertesi.
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini