Ricette Sfiziose e Semplici con Farina di Quinoa Senza Lievito

Questo articolo esplora il versatile mondo della farina di quinoa, offrendo una panoramica delle sue proprietà nutrizionali e una serie di ricette gustose e facili da realizzare, perfette per chi cerca alternative senza lievito e adatte a diverse esigenze alimentari. Scopriremo come utilizzare questa farina per creare pane, pizza, piadine, crespelle, gnocchi e molto altro, con un occhio di riguardo alla semplicità e alla bontà degli ingredienti.

Introduzione alla Farina di Quinoa

La farina di quinoa è un ingrediente versatile e dalla consistenza finissima, ideale sia in ricette dolci che salate. Ha un sapore deciso, leggermente amarognolo che la rende unica. La quinoa era considerata una pianta sacra dalle popolazioni indigene come gli Inca, che la coltivavano e ne facevano la base della propria alimentazione. Della pianta della quinoa si consumano prevalentemente i frutti e i semi, i quali hanno un aspetto molto simile a quelli del miglio. Si cucina come il riso, bollendola circa 20 minuti. Con la farina di quinoa si possono preparare prodotti da forno pieni di gusto ideali per essere consumati in diverse occasioni da grandi e da bambini.

Proprietà Nutrizionali della Quinoa

Oltre alla spiccata componente proteica, la quinoa è fonte di carboidrati a basso indice glicemico, merito dell'ottima quantità di fibre che contiene. Si tratta dunque di un alimento ideale per:

  • il benessere intestinale
  • agevolare il senso di sazietà
  • modulare/controllare il picco glicemico (garantito anche dall’apporto proteico).

A tal proposito, gli scienziati dell’Università di San Paolo hanno scoperto che la quinoa è particolarmente ricca quercetina (antiossidante): può risultare utile in caso di diabete di tipo 2.Non dimentichiamoci poi di tutti i micronutrienti: magnesio, potassio, calcio, ferro, zinco, vitamina C ed E.

Come Utilizzare la Farina di Quinoa

La farina di quinoa è ottima anche unita alle altre farine, come la farina di mais, la farina di mandorle o la farina di grano, ma anche all’orzo e al frumento.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Essendo naturalmente priva di glutine, la farina di quinoa è indicata per la preparazione di ricette adatte a tutti coloro che preferiscono prodotti senza glutine, e che di conseguenza necessitano di un'alternativa altrettanto gustosa alla farina di frumento.

Un’idea eccezionale per menu dal sapore esotico viene dal Messico: le tortillas di quinoa. Per realizzarle vi basta unire 150 g di farina di quinoa a 1 l di acqua. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida ed omogenea. Dopo la lavorazione, fate riposare 10 minuti e dopodiché potete iniziare a cuocere la pastella su una padella. Per la farcitura tritate in un frullatore 2 peperoni, 2 carote, 2 cipolle, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 2 cucchiai di aceto: una vera bontà.

Ricette Salate con Farina di Quinoa Senza Lievito

Panini con Farina di Quinoa e Miglio

Con dei semplici panini realizzati con la farina di quinoa e la farina di miglio si possono ottenere dei risultati finali sorprendenti che faranno rimanere i vostri ospiti entusiasti: basta saper unire gli ingredienti giusti, i contorni più saporiti e aggiungere farciture gustose come un buon formaggio spalmabile oppure verdure saltate in padella o magari grigliate e insaporite con erbe aromatiche e spezie.

Preparazione:

  1. Prendete 300 g di farina di quinoa e 300 g farina di miglio.
  2. Impastate fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
  3. Lasciate riposare il composto per almeno 20 minuti.
  4. Prendete delle formine colorate di varie dimensioni e mettete l’impasto dentro ognuna.
  5. Lasciate lievitare per almeno 30 minuti prima di infornare.
  6. Portare a cottura in forno già caldo a 180° per almeno 1 ora.

Una volta pronte portate in tavola le vostre formine di pane accompagnandole con un contorno di zucchine grigliate o di funghi trifolati, facili da preparare e davvero squisiti! Questo pane è ottimo da servire come antipasto.

Piadina con Farina di Quinoa

Se volete portare un tocco di novità nei vostri menu, ciò che non può mancare è la piadina con farina di quinoa, una golosa alternativa alla tipica ricetta piadina romagnola: ottima e semplice da preparare, è una ricetta salata che ha il pregio di poter essere preparata con tantissimi ingredienti saporiti, per farciture adatte a ogni palato!

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Preparazione:

  1. Per realizzare l’impasto per 4 persone, setacciate 200 g di farina di quinoa con 200 g di farina di grano saraceno, poi disponetele a fontana su un ripiano e aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, ½ bicchiere d’acqua e sale q.b.
  2. Impastate bene e, quando vi sembrerà abbastanza compatto, dividete l’impasto in tante piccole sfere e poi spianatele con l’aiuto di un matterello dando la tipica forma delle piadine.
  3. Per la cottura dovrete semplicemente metterle in una padella dai bordi sottili e cuocere 3 minuti per lato.

Per la farcitura potete scatenare la vostra fantasia; la piadina infatti si presta a più di una versione, ad esempio potete preparare la piadina con pomodorini Pachino, rucola, scaglie di formaggio e insaporirla con la curcuma o il sesamo. Una farcitura più elaborata potrebbe essere quella realizzata con la crema di ceci, il curry, la curcuma, l’aglio e l’olio. Potete anche aggiungere la crema di sesamo e la scorza grattugiata di 1 limone. La piadina con farina di quinoa è un piatto buono da mangiare oltre a costituire un modo gustoso e saporito di variare l’alimentazione di grandi e piccini.

Crespelle con Farina di Quinoa

Se avete voglia di assaggiare un piatto ancora più semplice della piadina ma altrettanto gustoso e versatile, potete provare a cucinare delle deliziose crespelle alla farina di quinoa, un'alternativa sfiziosa e velocissima da preparare che con un tocco di fantasia vi permetterà di portare in tavola un pranzo diverso dal solito o un'irresistibile merenda o offrire qualcosa di speciale nei vostri aperitivi. Le crespelle con farina di quinoa sono perfette anche per essere arrotolate e servite come invitante finger food durante un aperitivo con gli amici, e possono essere farcite con gli ingredienti più disparati.

Crespelle alla Farina di Quinoa con Paprika e Pollo

Per stupire i vostri cari e gli ospiti con una preparazione speziata e dalle note esotiche vi consigliamo di realizzare le crespelle alla farina di quinoa con paprika e pollo.

Ingredienti:

  • 100 g di farina di quinoa
  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 2 cipollotti
  • 250 g di petto di pollo
  • 2 peperoncini gialli dolci
  • 1 limone
  • 10 g di paprika
  • un ricciolo di Burro Panetto Santa Lucia
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • pepe
  • timo

Preparazione:

  1. Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e la farina di quinoa setacciata.
  2. Dopo che avrete ottenuto un composto senza grumi, aggiungete il latte a filo e mescolate con una frusta.
  3. Incorporare nella pastella la paprika e il timo tritato, e quando avrete mescolato tutti gli ingredienti in modo omogeneo lasciate riposare la pastella in frigorifero per un'ora.
  4. Nel frattempo procedete con la marinatura della carne: tagliate il petto di pollo in piccoli pezzi e disponetelo in una terrina, aggiungendo sale e pepe e irrorando il tutto con il succo di un limone. Lasciate riposare il pollo per 15 minuti.
  5. Lavate i peperoncini gialli, eliminate i filamenti interni e i piccioli e tagliateli a rondelle. Tagliate i cipollotti ad anelli e teneteli da parte.
  6. Cuocete il pollo in una padella aggiungendo poco per volta tutta la marinatura. Quando quest'ultima sarà evaporata e la carne risulterà dorata, togliete il pollo dal fuoco.
  7. Prendete una padella e ungetela con un ricciolo di Burro Panetto Santa Lucia. Quando si sarà sciolto, versate un mestolo di pastella nella pentola e distribuitelo in modo omogeneo.
  8. Cuocete le vostre crespelle su entrambi i lati per un minuto, e quando saranno pronte adagiatevi all'interno il pollo, il peperoncino e i cipollotti. Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e ripiegate le crespelle per racchiudere bene tutto il ripieno.
  9. Servitele ben calde decorando il piatto con qualche foglia di rucola o con le vostre verdure preferite.

Gnocchi di Patate e Farina di Quinoa

La farina di quinoa si presta alla perfezione per realizzare golosi primi piatti adatti per le occasioni speciali, come per esempio degli sfiziosi gnocchi di patate.

Ingredienti:

  • 500 g di patate lesse
  • 120 g di farina di quinoa
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Preparazione:

  1. Bollite le patate sbucciate e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea omogenea.
  2. Aggiungete il sale, l'uovo, la farina di quinoa e mescolate il tutto.
  3. Una volta realizzato l'impasto, create delle strisce e tagliatele a pezzetti di circa 4 cm.
  4. Formate con le mani delle piccole palline e schiacciatele leggermente con i rebbi di una forchetta bagnata.

Gli gnocchi con farina di quinoa sono pronti per essere bolliti e conditi con deliziosi sughi, salse o verdure tagliate a listarelle.

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

Hamburger di Verdure e Farina di Quinoa

Tra le ricette golose che potrete realizzare con la farina di quinoa, una nota di riguardo meritano gli hamburger di verdure, meglio chiamati burger vegetali, perché, a differenza dei soliti, non sono fatti con la carne ma con le verdure. Questi hamburger speziati sono pratici e buonissimi da gustare e potrete cucinarli anche in occasione di picnic all'aria aperta: il loro sapore sfizioso vi regalerà note di gusto irresistibili.

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 100 g di farina di quinoa
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di aglio in polvere

Preparazione:

  1. Cuocete al vapore 2 zucchine e 2 carote tagliate a rondelle, poi frullatele.
  2. Mescolate il composto a 100 g di farina di quinoa, aggiungendo anche ½ cucchiaino di sale e 1 pizzico di aglio in polvere.
  3. Mescolate, poi date al composto la forma di piccoli hamburger.
  4. Infornate su una teglia in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
  5. Servite ben caldi.

Seguendo lo stesso procedimento potrete realizzare anche delle squisite polpette di verdure e farina di quinoa!

Pizza di Quinoa

Con la farina di quinoa è possibile realizzare anche la pizza, aggiungendo all'impasto il lievito madre e la farina integrale. La pizza di quinoa è da provare. Il sapore però è straordinario, e la consistenza, nonostante l'assenza di lievito, rimane croccante fuori e morbida dentro.

Ingredienti:

  • Quinoa
  • Bicarbonato
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Acqua

Preparazione:

  1. Ammollate la quinoa in acqua per almeno 6 ore. Potete naturalmente lasciarla tutta la notte e più.
  2. Scolate e trasferite i chicchi idratati in un mixer.
  3. Aggiungete mezzo cucchiaio di bicarbonato, 3 pizzichi di sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 5 cucchiai di acqua.
  4. Frullate. Il composto deve risultare appiccicoso e denso: se troppo condensato aggiungete acqua per raggiungere una consistenza morbida.
  5. Preparate su una placca da forno un foglio di carta da forno ben oliato e cominciate ad ammucchiare un po' di pastella. Con le dosi di questa ricetta vi consigliamo di creare 2 pizze non troppo grandi.
  6. Con un cucchiaio modellate la pastella a forma di disco. Se in alcuni punti del disco la pastella ha uno spessore di 1 cm, va bene: non deve essere troppo sottile.
  7. Infornate a 200° per 15 minuti.
  8. Sfornate e capovolgete le pizze.
  9. Ora infornate nuovamente per 15 minuti.
  10. Sfornate: le pizze sono semi-dorate.
  11. Capovolgete e guarnite con la vostra farcitura scelta: noi abbiamo scelto un formaggio vegan e i pomodorini.
  12. Infornate per altri 10 minuti a 180°: la farcia si cuocerà a puntino e il cornicione della base di quinoa diventerà ben dorato.
  13. Servite calda: la pizza di quinoa è croccante all'esterno ma è morbida all'interno!

Focaccia Veloce in Padella con Farina di Quinoa

Vi capita mai di avere zero tempo per cucinare ma di non volere per questo rinunciare ad un pasto sano? La focaccia veloce in padella con farina di quinoa si cucina in un quarto d'ora e vi risolve qualsiasi pranzo o cena.

Preparazione:

  1. Per prima cosa prepariamo le verdure. In un wok o una pentola ampia saltiamo a fiamma vivace la zucchina tagliata a dadini con il radicchio a strisce e le spezie con un filo di olio e un pizzico di sale.
  2. Avviata la cottura possiamo occuparci della focaccia. Con l'aiuto del cucchiaio formiamo un disco alto circa 1 cm.
  3. A questo punto siamo pronti per condirla come preferiamo.

Pane Proteico con Quinoa

La ricetta del pane proteico (con gli ingredienti che trovi sul nostro sito):

Ingredienti:

  • 350 g quinoa bianca
  • 80 g semi di chia
  • 3 cucchiai di semi di sesamo (per la superficie, ma puoi usare i tuoi semi preferiti)
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato + 2 cucchiai di succo di limone (come agente lievitante)
  • 1 pizzico di sale
  • spezie a scelta (la mia versione è con origano e aglio nero fermentato)

Procedimento:

  1. Lava con cura la quinoa in un contenitore di vetro più e più volte, poi mettila in ammollo, completamente coperta, per una notte intera.
  2. Sempre alla sera, metti la chia in una ciotola con acqua pari al doppio del suo peso, mescola bene e riponi in frigorifero (io ho messo anche la quinoa).
  3. La mattina seguente scola la quinoa in un colino a trama fitta e risciacquala sotto l’acqua corrente.

Ricette Dolci con Farina di Quinoa

Da Alcuni Mesi ho scelto di introdurre nella mia cucina la Farina di Quinoa, la quale presenta molte proprietà, è priva di Glutine ed e’ concessa per chi presenta Allergia al Nichel. La ricetta di questi biscotti è semplicissima, basterà poco impasto alla volta, appiattire leggermente come si vede in foto, farcire e ricoprire con altro impasto dando una forma tonda.

Biscotti con Farina di Quinoa

  • Sistemate carta forno in teglia, compattate e formate i biscotti direttamente sulla mano come si vede in foto (poco impasto alla volta).

Plum Cake alle Pesche e Yogurt Vegetale

Stragoloso, facile, senza glutine. Fresco, estivo, buonissimo!

Torta alle Albicocche

Squisita, facile, senza glutine e latticini! Un dolce fresco delizioso, che onora la frutta estiva.

Barrette alla Zucca con Cioccolato e Zenzero

Una piccola delizia anglosassone senza glutine. Sono talmente buone che non resisteranno molto nella tua cucina.

Consigli Utili

  • Lavare la Quinoa: L'unica raccomandazione? Quella di lavarla accuratamente prima di cuocerla per eliminare il più possibile le saponine. La natura è intelligente e non fa mai nulla a caso: ha ricoperto alcuni cereali e legumi con una sostanza particolare per proteggerli dagli attacchi di predatori e microrganismi. Sono le saponine, dotate di un gusto molto amaro e, per questo motivo, poco gradite a insetti e uccelli. Fagioli, quinoa amaranto, avena e liquirizia sono solo alcuni dei cibi che sono caratterizzati da questa sostanza, del tutto innocua per l’uomo, ma potrebbe creare gonfiore addominale in soggetti predisposti o con un intestino delicato. Quindi, per scongiurare questo rischio e per eliminare del tutto questo retrogusto (che anche noi percepiamo chiaramente) è importante sciacquare bene la quinoa. Ancora meglio, dovresti lasciarla in ammollo in acqua e aceto per almeno un’ora (meglio tutta la notte) e poi sciacquarla nuovamente per eliminare la schiumetta ed eventuali residui.
  • Conservazione: Il pane di quinoa proteico senza lievito si conserva fino a 3 gg in luogo fresco, chiuso in contenitori. Essendo a base di farine molto igroscopiche, attira l’umidità. Basta scaldare le fette in forno un paio di minuti. Puoi congelarlo a fette separate da foglietti di carta forno. Scongela a t. Biscotta infornando le fette a 70°C per circa 6-7 ore, rivoltandole a metà tempo.

tags: #ricette #con #farina #di #quinoa #senza