Biscotti di Zenzero e Cannella: Ricette Facili per un Natale Indimenticabile

I biscotti di zenzero e cannella evocano immediatamente l'atmosfera magica del Natale. Lucine scintillanti, ghirlande festose, film a lieto fine e, soprattutto, l'aroma inconfondibile dei biscotti speziati: tutto concorre a creare un'esperienza sensoriale unica. Tra questi, i biscotti di pan di zenzero, noti anche come gingerbread, rappresentano una ricetta golosa e facile, ideale per arricchire i menù delle feste e portare un tocco di gioia nelle case.

Amatissimi nel mondo anglosassone e sempre più apprezzati anche in Italia, i gingerbread hanno origini nordeuropee. Il loro gusto ricco e speziato ha conquistato tutti, grandi e piccini. Questi biscotti si possono realizzare in tante forme diverse: omini, renne, alberelli, calzette o stelline. Ma c’è una formina speciale che proprio non può mancare: l'omino di pan di zenzero (gingerbread man). Con un tocco di glassa reale, i biscotti di pan di zenzero prendono vita, trasformandosi in renne o diventando protagonisti di storie golose che rievocano l'atmosfera delle feste natalizie.

Un po' di storia

Le origini del pan di zenzero sono antiche e affascinanti, legate alla diffusione delle spezie in Europa durante il Medioevo. Le prime ricette furono elaborate nei monasteri, dove lo zenzero veniva usato per insaporire impasti dolci a base di miele e farina. Nei secoli successivi, il pan di zenzero è diventato un simbolo del Natale, specialmente nell'Europa del Nord.

L’omino di pan di zenzero (Gingerbread man) è, senza dubbio, il biscotto aromatizzato allo zenzero, in cui è presente anche la cannella, più famoso, sebbene i biscotti in questione vengano realizzati in molte altre forme. Le sue origini sono molto antiche e di derivazione nobiliare anglosassone; sarebbero, infatti, apparsi per la prima volta nel Regno Unito (non in America, come verrebbe da pensare) alla corte della Regina Elisabetta I, nel XVI secolo, che li faceva preparare dai suoi cuochi, usando ingredienti semplici e, appunto, con sembianze umane ma simpatiche, al fine di omaggiare i facoltosi ospiti dei suoi banchetti. In breve tempo, l’usanza si diffonde in Europa, in Olanda e Germania ma, soprattutto, nei Paesi nordici, primo tra tutti, la Svezia. Dopo la fine della dinastia Tudor, però, occorre attendere per sentir parlare nuovamente degli iconici omini, in particolare nel 1875, con la diffusione della storia popolare di San Nicola, in cui una coppia di anziani, desiderando un bambino, creano un biscotto che possa somigliargli, il quale prende vita ed è protagonista di diverse avventure, variabili in base alle differenti versioni della storia, a seconda dei vari Paesi (anche al fine di evitare il macabro finale originale, in cui l’omino viene mangiato da una volpe). Ciò che è certo, come anticipato, è che oggi tali biscotti sono un simbolo del Natale, e non solo, in tutto il mondo.

Oggi i biscotti di pan di zenzero sono un’icona natalizia amata in tutto il mondo, grazie al loro sapore speziato e alle decorazioni creative!

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

La Ricetta Base: Ingredienti e Preparazione

Ecco una ricetta base per preparare dei deliziosi biscotti di zenzero e cannella.

Ingredienti:

  • 300g di farina 00
  • 100g di burro freddo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
  • 10g di zenzero fresco grattugiato (o 1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere)
  • 150g di miele chiaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Un pizzico di sale

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolare la farina, il bicarbonato, lo zenzero, la cannella e il sale.
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungendo gradualmente lo zucchero e il miele, mescolando continuamente.
  3. Unire il composto liquido alle polveri, lavorando fino ad ottenere un impasto omogeneo e levigato.
  4. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Stendere l'impasto su un piano infarinato e, con un coppapasta, un bicchiere o delle formine natalizie, creare i biscotti.
  6. Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 150°C per circa 10 minuti.
  7. Lasciar raffreddare i biscotti prima di decorarli.

Preparazione Passo per Passo

Per realizzare i biscotti di pan di zenzero iniziate dalla frolla speziata: versate nel mixer munito di lame la farina e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere. Per ultimo versate il burro freddo di frigo tagliato a dadini, frullate il composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l'impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Versate l’uovo al centro e incorporatelo all’impasto prima con la forchetta poi con le mani. Una volta che l’impasto avrà preso consistenza, formate un panetto piatto e copritelo con pellicola trasparente. Ponete l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Ritagliate la frolla con le formine natalizie che preferite. Se volete, in questa fase potete forare i biscotti all'altezza della testolina degli omini per far passare un nastrino e poterli appendere all’albero. Con le dosi indicate otterrete circa 15 biscotti (in base al tipo di forme usate e alle dimensioni il numero potrebbe variare). Potete impastare velocemente gli scarti e, dopo aver lasciato riposare nuovamente il panetto, ritagliarli per ottenere altri biscotti. Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti: i tempi sono indicativi poiché ogni forno ha una potenza diversa, è consigliabile perciò fare una prova con un paio di pezzi per accertarsi che la cottura nel proprio forno sia ottimale.

Decorazioni Creative: Ghiaccia Reale e Zuccherini

La decorazione è un passaggio fondamentale per rendere i biscotti di zenzero e cannella ancora più speciali. La glassa reale è la decorazione più utilizzata.

Ingredienti per la glassa reale:

  • 1 albume
  • 200g di zucchero a velo
  • Succo di limone

Preparazione della glassa reale:

  1. Sbattere l'albume con una forchetta o una frusta, senza montarlo a neve.
  2. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo setacciato e il limone, mescolando con un cucchiaio di legno o con le fruste.
  3. Quando zucchero e albume saranno ben amalgamati la glassa sarà pronta.

Trasferite la glassa in un sac-à-poche usa e getta e ritagliate la punta creando un piccolo foro, quindi decorate i biscotti come preferite, arricchendo gli omini con zuccherini colorati.

Se preferisci, puoi dividere quindi la ghiaccia reale in due ciotoline e aggiungere in una il colorante alimentare che preferisci. Trasferisci la ghiaccia reale bianca in un sac à poche con bocchetta liscia piccola e decora i biscottini disegnando il volto, le mani e i piedi. Sempre con l'aiuto di un sac à poche, disegna con la glassa reale colorati gli occhi, la bocca e completa la decorazione come più ti piace: noi abbiamo aggiunto anche dei confettini colorati.

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Oltre alla glassa reale, si possono utilizzare zuccherini colorati, cioccolato fuso, codette di zucchero e altre decorazioni a piacere.

Varianti e Consigli Utili

Ecco alcuni consigli e varianti per personalizzare la ricetta dei biscotti di zenzero e cannella:

  • Spezie: Oltre a zenzero e cannella, si possono aggiungere altre spezie come noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato o cardamomo per un sapore più complesso. Se volete al posto delle singole spezie potete aggiungere direttamente 2 cucchiaini del mix spezie Gingerbread Decora creato appositamente per preparare i biscotti in pan di zenzero, contenente tutte le spezie necessarie, e cioè cannella in polvere, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano in polvere e sale.
  • Agrumi: Per un tocco di freschezza, si può aggiungere la scorza grattugiata di limone o arancia all'impasto. Potete, per esempio, fondere il burro aromatizzandolo con del succo di limone o di arancia opportunamente spremuta e filtrata. In questo modo darete una sfumatura agrumata ai vostri golosi dolcetti. Oppure potete aggiungere la scorza grattugiata di questi due frutti direttamente nell'impasto.
  • Frutta secca: Per una consistenza più croccante, si possono aggiungere mandorle, nocciole o altra frutta secca tritata all'impasto.
  • Ricetta light: Per una versione più leggera, si può sostituire il burro con olio di semi e utilizzare farina integrale e zucchero di canna. Per una ricetta vegan, senza burro, da provare a replicare assolutamente, occorre munirsi dei seguenti ingredienti: 250 grammi di farina integrale bio, 45 grammi di olio di semi di girasole, 40 grammi di zucchero di canna grezzo, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di cannella, un cucchiaino di zenzero, mezzo bicchiere di latte vegetale e un pizzico di sale.
  • Senza glutine: Chi preferisce mangiare senza glutine può sostituire la varietà di farina 00, presente in ognuna delle preparazioni indicate, con altre tipologie: per esempio, quella di riso o di grano saraceno, senza variarne la quantità
  • Conservazione: Per mantenere i biscotti morbidi, conservarli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro. L'impasto dei biscotti si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni oppure congelare avvolto con pellicola trasparente per 1 mese circa.

Idee per gustare i biscotti di zenzero e cannella

I biscotti allo zenzero non conoscono stagioni e tempo della giornata in cui essere mangiati. Potete gustarli a colazione: sono ottimi accompagnati da una tazza di latte, caffè oppure il vostro succo di frutta preferito. Il nostro consiglio, specialmente nelle giornate invernali, è di servirli ad amici e ospiti oppure immergerli in una tazza di the caldo, guardando un bel film.

Si gustano in tanti modi: possiamo tuffarli nel latte, accompagnarli a una tazza di tè caldo fumante o una spremuta d’arancia fresca.

Un Regalo Speciale

Questi biscotti sono perfetti anche come regalo natalizio per i vostri amici o famigliari. Imbustateli, decorateli con dei bei nastri colorati e non dimenticatevi di aggiungere il vostro augurio!

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

Curiosità

Dall'unione di zenzero e cannella nascono i biscotti di Natale diventati simbolo delle feste. I biscotti zenzero e cannella, probabilmente nell’immaginario collettivo sono identificati unicamente con i famosissimi omini di pan di zenzero, protagonisti di pubblicità, film, fiabe per bambini e non solo, insomma talmente noti che è pressoché impossibile non conoscerli. Fanno parte della tradizione del periodo di festa per eccellenza, ossia del Natale, in cui vengono appesi all’albero, regalati agli amici e offerti a Babbo Natale la notte della Vigilia (ma, comunque, si adattano anche ad altre festività, quali Pasqua o Halloween, personalizzati in base al tema). Sebbene siano piuttosto facili da realizzare in casa, per coloro che non volessero cimentarsi nella preparazione homemade o non avessero abbastanza tempo a disposizione, è possibile acquistarli online, nei negozi specializzati o nei supermercati più forniti, oppure, ancora, presso il famoso store svedese Ikea, ad un prezzo vantaggioso di pochi euro.

tags: #ricette #biscotti #zenzero #e #cannella