Gli spinaci, versatili e ricchi di nutrienti, si prestano a innumerevoli preparazioni vegane, adatte a ogni occasione e palato. Che si tratti di un pranzo veloce, una cena sfiziosa o un aperitivo originale, le ricette a base di spinaci offrono un'esplosione di gusto e benefici per la salute. Scopriamo insieme alcune idee creative e facili da realizzare.
Curry vegano di ceci e spinaci: un comfort food speziato
Se sei alla ricerca di una ricetta veloce e appetitosa per arricchire il tuo menù settimanale, il Curry Vegano di Ceci e Spinaci è proprio quello che fa al caso tuo. Questo piatto, arricchito dal sapore avvolgente del curry in polvere, è una delizia per il palato e offre una combinazione equilibrata di proteine vegetali e verdure.
Preparazione
- In una padella, scalda un po' d'olio extra vergine d'oliva e soffriggi la cipolla e l'aglio fino a quando saranno dorati.
- Aggiungi gli spinaci e il latte di cocco.
- In una pentola versa un po’ di olio extravergine d’oliva, unisci lo spicchio d’aglio intero, il curry, la paprika e i chiodi di garofano e fai scaldare l’olio a fiamma bassa, soffriggendo poi l’aglio finché sarà diventato dorato.
- Trita le cipolle e uniscile al soffritto insieme al concentrato di pomodoro e a una presa di sale.
- Aggiungi al soffritto i ceci e fai cuocere per altri 10 minuti.
- Versa poi gli spinaci, mescolando fino a che saranno appassiti, e infine il latte di cocco e lo zafferano sciolto in una tazzina di acqua.
Varianti: Per una variante più cremosa, potresti aggiungere una patata dolce a dadini insieme ai ceci, oppure sostituire gli spinaci con cavolo riccio. La base di questo curry può essere il punto di partenza per crearne altre varianti.
Conservazione: Conserva il curry vegan di ceci e spinaci avanzato in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Questo curry vegan di ceci si conserva 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Torta salata vegana con spinaci e semi: un'esplosione di sapori e consistenze
La torta salata con spinaci è un classico intramontabile, perfetto per un pranzo veloce o una cena informale. In questa versione vegana, l'aggiunta di semi nell'impasto brisée conferisce un tocco rustico e croccante, mentre il ripieno cremoso e saporito conquisterà anche i palati più esigenti.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Ingredienti
Per la pasta brisée ai semi:
- 300 g di farina 1
- 8 g di sale
- 20 g di semi di lino
- 20 g di semi di chia
- 20 g di semi di sesamo
- 75 ml di olio extravergine di oliva
- 120 ml di acqua
Per il ripieno:
- 20 g di pinoli
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 400 g di spinaci
- sale
- pepe
Per la besciamella vegana:
- 60 g di margarina vegetale
- 50 g di farina 00
- 500 ml di latte vegetale
- noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione
- Pasta brisée ai semi: All’interno di una ciotola unisci farina, sale, e le tre tipologie di semi. Mescola bene, quindi aggiungi olio extravergine e acqua. Inizia a impastare il tutto all’interno della ciotola, e una volta formato un panetto mettilo su una spianatoia per terminarne la lavorazione.
- Una volta ottenuta una pallina liscia trasferiscila all’interno di una ciotola, coprila con un canovaccio e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Prepara il ripieno: Fai tostare all’interno di una padella i pinoli, nel frattempo in un’altra padella fai scaldare l’olio nel quale farai appassire leggermente gli spinaci conditi con sale e pepe.
- Prepara la besciamella: All’interno di un pentolino fai sciogliere la margarina, alla quale aggiungerai, sempre mescolando, la farina. Una volta che la farina avrà assorbito completamente la margarina formando una sorta d’impasto, aggiungi il latte vegetale continuando a mescolare con una frusta. Ottenuto un liquido liscio aggiungi sale e pepe a piacere, quindi grattugia all’interno anche un po’ di noce moscata. Continua poi a mescolare finché la besciamella non si sarà addensata formando così una crema.
- Assembla e cuoci: Terminati i 30 minuti riprendi la pasta brisée e stendila su un foglio di carta forno cercando di mantenere una forma circolare. Una volta raggiunto uno spessore di circa 3mm, trasferisci l' impasto con tutta la carta forno all’interno di una teglia circolare di diametro 24cm.
- Con l’aiuto di una forchetta pratica qualche foro sul fondo e metti per un momento l’impasto da parte. Quindi, in una ciotola unisci gli spinaci cotti, i pinoli tostati e metà della besciamella preparata. Mescola il tutto e versa il ripieno all’interno della tortiera cercando di ricoprirne tutto il fondo. A questo punto cospargi l’altra metà della besciamella al di sopra del ripieno cercando di ricoprirlo completamente.
- Ripiega i bordi dell’impasto sul ripieno formando delle piccole pieghe che creeranno così un motivo decorativo, quindi infora il tutto a 180°C con forno in modalità ventilata per 40-50 minuti.
Vellutata vegana di spinaci e patate con pesto: un'esplosione di gusto e colore
La crema di spinaci e pesto è una vellutata vegan senza glutine. Un primo piatto caldo e confortante, ideale per le serate più fresche. La combinazione di spinaci, patate e pesto crea un'armonia di sapori e consistenze che conquisterà tutti.
Preparazione
- Se siete vegetariani, potete aggiungere un po' di panna acida. La panna acida (o Crème fraîche, o smetana) si trova nel reparto frigo panna/burro della grande distribuzione ed è semplicemente panna un po' più acidula e un po' meno calorica. Se non avete il brodo già pronto portate a bollore 600 ml di acqua e salate. Se volete realizzare un brodo veloce immergete anche un cipollotto tagliato a metà e una carota tagliata a tocchetti. Se l'avete, una foglia di alloro e due pomodori secchi. In dieci minuti il brodo veloce è pronto.
- Pelate le patate e riducetele a cubetti. Tritate la cipolla e soffriggetela in un'ampia casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine. Aggiungete i cubetti e rosolate qualche minuto, poi versate gli spinaci freschi mondati, tenendone un pugno a parte per il pesto di spinaci. Coprite di brodo le verdure e cuocete finchè le patate sono tenere (10 minuti).
- Nel frattempo occupatevi del pesto. Inserite nel bicchiere del mixer il pugno di spinaci freschi, uno spicchio d'aglio già tritato, le mandorle, qualche foglia di basilico, 6 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale e, se non siete vegan, un po' di parmigiano grattugiato. Frullate fino ad ottenere una crema verde brillante.
- Trasferite la zuppa in una zuppiera e frullate con il minipimer. Se desiderate una vellutata più densa, prima di frullare prelevate un bicchiere di liquido e tenetelo da parte. Aggiungete panna acida o formaggio spalmabile per la versione vegetariana e frullate nuovamente. Aggiustate di sale e pepe la crema ottenuta.
- Servite nelle ciotole e guarnite con un cucchiaio di pesto di spinaci, infine con crostoni di pane tostato. Noi abbiamo aggiunto anche un po' di yogurt greco intero al naturale e una spolverata di mix di diversi tipi di pepe.
Altre idee creative con gli spinaci
- Polpette vegetariane di spinaci, patate e paprika: Un'alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne, ideale per far mangiare le verdure ai bambini.
- Riso con spinaci come ripieno per una torta salata: Un'idea originale per utilizzare il riso avanzato e creare una torta salata vegetariana e gustosa.
- Pane con gli spinaci: Un modo creativo per colorare e arricchire il pane fatto in casa, perfetto per accompagnare i pasti o preparare tartine.
- Polpette di spinaci vegan: Una ricetta vegana a base di tofu, spinaci, zenzero e pane grattugiato, ideale per un aperitivo o un secondo piatto leggero.
- Canederli vegan: Un'alternativa vegana ai tradizionali canederli, perfetta per chi segue un'alimentazione a base vegetale.
- Crostata salata patate e spinaci: Una torta salata facile da realizzare, ideale per conquistare anche i bambini con il suo gusto dolce e delicato.
- Medaglioni patate e spinaci: Un secondo piatto vegetale sfizioso, facile da realizzare e ottimo da servire sia tiepido che a temperatura ambiente, perfetto anche per essere consumato durante la pausa pranzo a lavoro.
- Pane con gli spinaci con esubero di pasta madre: Un pane profumatissimo, soffice e saporitissimo, realizzato con esubero di pasta madre e farina nera a base di farro e grano saraceno.
- Polpette di spinaci e lenticchie su crema di topinambur: Perfette per invogliare i vostri bambini a mangiare più verdure, ma saranno perfette anche per arricchire la vostra tavola per una cena tra amici, da servire anche come finger food per un aperitivo.
- Spanakopita: Molte le varianti e la ricetta per preparare la spanakopita, ovvero la torta salata di spinaci di origine greca. Pochi gli ingredienti da utilizzare: spinaci, feta, pasta fillo, cipolla, uova e ricotta… Da servire come piatto unico accompagnata da un piatto di verdure di stagione.
- Farifrittata con spinaci: Una frittata vegana a base di farina di ceci e spinaci, ideale per un pranzo veloce o una cena leggera.
- Pasta con pesto di spinaci: Un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo veloce o una cena informale.
- Smoothie con banana e spinaci senza zucchero: Una bevanda fresca e nutriente, ideale per una colazione sana o una merenda energizzante.
Come cucinare gli spinaci?
Che siano freschi o surgelati, gli spinaci sono tra le verdure a foglia verde più amate. Possono essere usati per tantissime preparazioni, come semplice contorno all’impasto delle piadine di spinaci, all’interno di torte salate e farifrittate o nei primi piatti come nella pasta con ceci e spinaci.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia