Torta di Farina di Mandorle e Cacao: Un Tripudio di Gusto Facile e Veloce

La torta di farina di mandorle e cacao rappresenta un'opzione deliziosa e versatile per arricchire la tua tavola con un dessert semplice ma sofisticato. Questa preparazione, adatta sia per la colazione che per la merenda, o come conclusione di un pasto, si distingue per la sua morbidezza e il sapore intenso, che unisce la delicatezza delle mandorle alla ricchezza del cioccolato. La sua semplicità di realizzazione la rende perfetta anche per chi non ha grande esperienza in cucina.

Torta Caprese: Un Classico Campano Senza Glutine

Come il nome stesso rivela, la torta caprese è originaria dell'isola di Capri. Si tratta di un dolce che, come la Pastiera, i Babà e le Sfogliatelle frolle, è un vero e proprio simbolo della pasticceria campana nel mondo, per quanto le sue origini non siano poi così antiche. Un dolce buonissimo che servito con un fiocco di panna diventa un dessert semplice ma dal sapore e dalla morbida consistenza impagabili. Naturalmente priva di glutine questa torta ha l'ulteriore vantaggio di essere facile e veloce da realizzare.

Torta Soffice Mandorle e Cioccolato: Gli Ingredienti Sempre a Portata di Mano

Torta mandorle e cioccolato una torta soffice, facile e veloce da preparare, morbissima e perfetta per la colazione o la merenda. Si potrebbe pensare di questa ricetta che abbia degli ingredienti particolari e insoliti ma se leggete bene e siete come me che avete quasi sempre le stesse cose nel frigo vi assicuro che avrete tutto per prepararla! E così è andata. Tornata dalle vacanze (devo ancora riprendermi) ho capito che sarei dovuta tornare a cucinare presto perché le bozze delle ricette stavano finendo ma non avevo nessuna voglia di andare a fare la “spesa grossa” come la chiamo io allora ho aperto frigo e dispensa e ho cercato un po’ in quello che avevo in frigo così sono riuscita a trovare gli ingredienti per fare questa torta. Vi consiglio di farla, è davvero buonissima!

Ciambellone Cioccolato e Mandorle: Soffice, Senza Burro e Facilissimo

Soffice, Senza Burro, Cioccolatoso: ciambellone cioccolato e mandorle, un dolce da colazione e merenda facilissimo e veloce. Senza burro nell’impasto, perfetto da inzuppare nel latte al mattino o da gustare per una dolce merenda o una coccola nel dopocena. Soffice e profumato al sapore di cioccolato. La ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti, sani e genuini: farina, farina di mandorle, uova, zucchero, cacao amaro, latte e olio di semi in sostituzione del burro. L’impasto è denso al punto giusto così che possiate arricchirlo con gocce di cioccolato o granella di mandorle e non cadono sul fondo. Se non avete la farina di mandorle potete frullare le mandorle in un mixer ed ottenere una granella molto fine. Allo stesso modo potete usare delle nocciole al posto delle mandorle o del latte vegetale o senza lattosio in caso di intolleranze al lattosio. Se avete necessità di un ciambellone senza glutine potete seguire questa ricetta e usare parte della farina di mandorle in sostituzione della classica. Se volete cuocerla in friggitrice ad aria seguite questa ricetta per le indicazioni.Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta.

Ingredienti per il Ciambellone (indicativi):

  • 3 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 200 g farina 00
  • 60 g farina di mandorle (o mandorle da mixare)
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 60 ml olio di semi (mais o girasole)
  • 60 ml latte
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 fiala di aroma di mandorle (o vaniglia)
  • Mandorle a lamelle (o granella per decorare)

Preparazione del Ciambellone:

  1. Montate le uova intere con lo zucchero ad alta velocità fino a che non risultano chiare e spumose, per almeno 10 minuti.
  2. Aggiungete poi l’olio di semi e il latte, mescolando a velocità ridotta.
  3. Setacciate la farina assieme al cacao amaro e al lievito in polvere e incorporate il mix poco alla volta alle uova.
  4. Infine, aggiungete la farina di mandorle e l’aroma di mandorle. Mescolate per incorporare i due ingredienti.
  5. Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle di 22 cm o 24 cm se necessario imburrato ed infarinato, e livellatelo bene.

Ricetta Dettagliata: Torta al Cioccolato e Mandorle con Caffè

Questa ricetta combina l'intensità del cioccolato fondente con la delicatezza della farina di mandorle e un tocco aromatico di caffè.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Ingredienti:

  • 180 g cioccolato fondente (preferibilmente senza glutine)
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 30 ml (single shot) espresso preparato al momento
  • 3 uova, con tuorli e albumi separati
  • Burro
  • Farina di mandorle
  • Zucchero
  • Cacao in polvere

Guida Dettagliata:

  1. Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria (in una piccola ciotola sopra un pentolino di acqua bollente a fuoco basso).
  2. Rimuovere la scodella dal pentolino e aggiungere la farina di mandorle, metà dello zucchero, l'estratto di vaniglia, l'espresso, il cacao in polvere e i tuorli.
  3. Versare gli albumi nella ciotola di un robot da cucina su cui è montata la frusta per planetaria e miscelare a velocità 10 fino a ottenere una consistenza schiumosa. A questo punto aggiungere il resto dello zucchero.
  4. Agganciare la ciotola con la miscela di cioccolato a un robot da cucina su cui è montata la frusta piatta.
  5. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera rivestito e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 30 minuti.

Torta con Farina di Mandorle Semplice: Un'Alternativa Veloce

La torta con farina di mandorle è un dolce da forno semplice e buonissimo che possiamo portare in tavola in un’oretta. Si tratta di un dolce semplice e genuino impreziosito dalla farina di mandorle che regala un sapore davvero unico. Noi abbiamo utilizzato la farina fatta con le mandorle con la buccia, se però vogliamo una torta più chiara possiamo usare una farina di mandorle pelate oppure frullarle noi nel frullatore. Preparare in casa questa torta soffice con farina di mandorle è davvero semplicissimo: ci serviranno solo una ciotola, le fruste elettriche e pochi ingredienti. Montiamo le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche, quindi aggiungiamo il latte e il burro fuso, mescoliamo bene e uniamo la farina di mandorle. Una volta ottenuto un impasto ben amalgamato, lo versiamo nella tortiera, livelliamo e via in forno per 40 minuti a 170 °C. La torta con farina di mandorle è buonissima così com’è, perfetta per la colazione o la merenda, ma è ottima anche per concludere dolcemente pranzi e cene. I più golosi possono accompagnarla con un velo di creme spalmabili o marmellate. Pronti a preparare insieme questa torta da credenza semplice e deliziosa?

Preparazione (indicativa):

  1. Montare le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche.
  2. Aggiungere il latte e il burro fuso, mescolare bene.
  3. Unire la farina di mandorle.
  4. Versare l'impasto in una tortiera e cuocere in forno per 40 minuti a 170 °C.

Consigli e Varianti

  • Farina di mandorle: Per un sapore più intenso, utilizzare farina di mandorle fatta in casa, frullando le mandorle con la buccia. Per una torta più chiara, utilizzare farina di mandorle pelate.
  • Frutta secca: Se non avete la farina di mandorle potete frullare le mandorle in un mixer ed ottenere una granella molto fine. Allo stesso modo potete usare delle nocciole al posto delle mandorle
  • Intolleranze: Per un ciambellone senza glutine, usare parte della farina di mandorle in sostituzione della classica. Si può usare del latte vegetale o senza lattosio in caso di intolleranze al lattosio.
  • Cottura: È possibile cuocere il ciambellone in friggitrice ad aria.
  • Decorazioni: Arricchire l’impasto con gocce di cioccolato o granella di mandorle. Decorare con mandorle a lamelle o granella.
  • Accompagnamenti: Servire la torta con creme spalmabili, marmellate o un fiocco di panna.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #torta #con #farina #di #mandorle