Torta di Albicocche Facile e Veloce: Un Tripudio di Sapore Estivo

La torta di albicocche è un dolce soffice e genuino, ideale per iniziare la giornata con energia o per una merenda leggera nelle belle giornate estive. Questo dolce, arricchito da albicocche fresche, è facile e veloce da preparare, perfetto per ogni occasione.

Introduzione

La torta di albicocche fresche è un'alternativa ideale e genuina per colazioni e merende. L'impasto corposo e avvolgente si amalgama ai pezzi di frutta fresca in un soffice abbraccio, creando una torta di frutta che tutti adoreranno.

Ingredienti Semplici per un Risultato Straordinario

La ricetta è velocissima e super facile! La base è quella collaudata realizzata con uova, zucchero, latte e farina. Per questo tipo di preparazione, si possono utilizzare tutti i tipi di albicocche fresche disponibili, sia quelle dure che quelle più mature. In alternativa, si possono usare anche le albicocche sciroppate.

Preparazione Passo Dopo Passo

  1. Preparazione dell'Impasto: In una ciotola, unire le uova, lo zucchero e la buccia grattugiata di limone. Montare gli ingredienti con delle fruste, elettriche o meno, per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto simile ad una crema, chiaro, soffice ed omogeneo. Aggiungere l’olio di semi e il latte poco per volta e continuare a montare il composto con le fruste. Infine, aggiungere la farina e il lievito per dolci, mescolando ancora per qualche minuto per ottenere un composto il più omogeneo possibile. Setacciare e, poca per volta, incorporare la farina 00 ed il lievito per dolci.
  2. Aggiunta delle Albicocche: Lavare le albicocche e privarle del nocciolo centrale. Sciacquate cinque albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele in piccoli pezzi spessi non più di 1 cm. Aggiungere le albicocche al composto e con una spatola amalgamare tutto. Se gradite aromatizzare il tutto, potrete aggiungere poche gocce di essenza di vaniglia per dolci.
  3. Cottura: Prendere uno stampo o una teglia rotonda del diametro di 24 cm, foderarne il fondo con un po’ di carta forno e versare l’impasto. Con le restanti albicocche, private del nocciolo, decorare la superficie della torta ed infine infornare la teglia in forno statico preriscaldato a 180° all’incirca per 50 minuti. Per essere sicuri che la torta sia cotta al punto giusto, controllare durante la cottura che la crosta sia bella dorata e croccante in superficie, infine con uno stecchino controllare la cottura dell’impasto: se uscirà asciutto, la vostra torta è pronta.
  4. Raffreddamento e Decorazione: Lasciare riposare e raffreddare la torta fuori da forno e quando sarà diventata tiepida spolveratela con un po’ di zucchero a velo.

Varianti e Consigli

  • Albicocche: Per le torte di albicocche fresche è importante scegliere frutti maturi e dolci.
  • Aromi: All’impasto si può aggiungere la profumata vaniglia, che si può sostituire con un pizzico di cannella.
  • Superficie: Spolverizzare le albicocche con zucchero di canna prima di infornare il dolce per imbrunirle leggermente.
  • Per i più golosi: Accompagnare la torta con delizioso gelato Zymil Carte D’or Panna e una spolverata di zucchero a velo.

Torta di Albicocche e Cioccolato

Per chi cerca qualcosa di più goloso, si può provare la torta di albicocche e cioccolato.

Torta di Albicocche con Yogurt e Crumble alle Mandorle

Una versione più leggera e perfetta per l’estate è la torta allo yogurt con crumble croccante alle mandorle. La base è fatta con lo yogurt, un po' di olio di semi, uova, un goccio di latte, farina, lievito per dolci e un po' di fecola. Sulla superficie si sistemano le albicocche fresche e si aggiunge qualche fettina di albicocca anche nell’impasto. Il crumble, con la sua croccantezza e friabilità, pieno di frutta secca, completerà il dolce.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Conservazione

La torta di albicocche si può conservare per 3-4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o protetta con pellicola trasparente. Non è l’ideale congelarla, se non a porzioni. Tagliarla, disporre le fette su un vassoio e una volta congelate trasferirle in un sacchetto gelo. In questo modo si potrà prelevare e consumare subito la porzione che si desidera.

Curiosità sull'Albicocca

L’albicocca è il frutto estivo per eccellenza ed è nota per i suoi benefici sulla pelle. Consigliato ad atleti e donne in gravidanza, ha una varietà di virtù insospettabili! Consumata o utilizzata in cosmetica, l’albicocca ha proprietà tonificanti per la pelle. In particolare, aiuta a combattere le aggressioni esterne e ad agire sulle infezioni della pelle o delle mucose. Inoltre, come frutto estivo per eccellenza, facilita l’abbronzatura e protegge dai raggi ultravioletti. L’olio estratto dall’albicocca poi è considerato la chiave per un viso radioso. Estratto dalla mandorla del nocciolo, questo olio leggero viene immediatamente assorbito dalla pelle. L’olio di albicocca può essere usato molto bene come sostituto delle creme diurne e notturne. Inoltre d’estate, fa risaltare l’abbronzatura, proteggendo leggermente dai raggi del sole. Secondo la medicina cinese, addirittura il nocciolo di questo frutto vanta delle proprietà benefiche! Viene infatti considerato un rimedio naturale contro tosse e bronchite. In infusione, le stesse foglie dell’albicocco sono eccellenti per combattere l’angina e lenire il mal di gola, alleviano i dolori nasali e alle orecchie.

Un Dolce per Ogni Occasione

La torta alle albicocche è perfetta per colazione, una merenda sana e squisita, ma anche come dolce della domenica. È anche un modo per far mangiare la frutta anche ai più piccoli! Questa torta “casalinga” e impareggiabile può essere servita tanto come dessert in un’occasione particolare quanto per una merenda informale, all’aria aperta e in compagnia.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #torta #alle #albicocche