Le seppie al limone sono un secondo piatto di pesce gustoso e light, perfetto per chi cerca un'alternativa leggera ma ricca di sapore. Un piatto che sa di mare, leggero e profumato, ideale per una cena estiva o un pranzo veloce. La ricetta è facile e veloce da preparare, e richiede pochi ingredienti freschi e genuini.
Ingredienti Principali e Benefici Nutrizionali
Gli ingredienti principali di questa ricetta sono le seppie e il limone. Le seppie sono un'ottima fonte di proteine magre, con un potere saziante ed un apporto calorico ridotto, rendendole adatte ad una dieta ipocalorica. Di solito sulle nostre tavole consumiamo molluschi provenienti dal Mar Mediterraneo e dall’Atlantico, di medie dimensioni, con carne solida e ricca di collagene.
Il limone, un vero elisir di lunga vita, è molto ricco di vitamina C, importante per la salute perché rinforza le difese immunitarie e interviene nella sintesi del collagene, una sostanza situata nel derma che favorisce l’elasticità della pelle. Il limone è consigliato soprattutto per riequilibrare il metabolismo.
Preparazione delle Seppie: Un Passo Fondamentale
Realizzare le seppie al limone è semplicissimo, ma è fondamentale prestare attenzione alla pulizia delle seppie. Come prima cosa pulite le seppie: passatele sotto l’acqua fredda, sfilate l’osso dall’interno, tirate via delicatamente la pelle, togliete gli occhi e il becco ovvero la formazione dura proprio al centro della testa. Dividete il mantello dai tentacoli e svuotate bene l'interno, eliminando anche l'osso. Poi tirate via delicatamente anche la pelle. Sciacquatele bene sotto acqua corrente e tamponatele accuratamente con della carta da cucina. Ora che le seppie sono pulite tagliatele a listarelle di medie dimensioni.
Cottura: Griglia o Padella?
La cottura è un altro aspetto importante da non sottovalutare per la riuscita del piatto. Le seppie al limone possono essere cotte sia alla griglia che in padella, a seconda delle preferenze personali.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Cottura alla Griglia
Le seppie al limone che vi proponiamo sono cotte alla griglia che dovrà essere molto calda e la cottura super veloce. In questo modo la carne delle seppie rimarrà tenera e succosa. Ungete una griglia e scaldatela bene. Adagiate sopra le seppie, senza sovrapporle. Grigliate bene le seppie per 2-3 minuti per lato, girandole quando saranno ben dorate. Le seppie saranno pronte quando il bianco risulterà opaco, e le strisce della grigliatura ben dorate.
Cottura in Padella
Nel frattempo, metti a rosolare in una padella l’olio con l’aglio e il peperoncino. Quando l’aglio è dorato aggiungi le seppie, condiscile con il sale e falle cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, fino a che le seppie non diventano rosate.
Condimento e Sfumatura
Per condire le seppie alla griglia, preparate un intingolo a base di limone, vino bianco e olio: saranno gustose e molto profumate grazie anche all'aggiunta del prezzemolo e della scorza del limone! Spremetene anche il succo, ne serviranno circa 30 g. Tritate finemente il prezzemolo. Aggiungete prezzemolo, scorza di limone, sale, pepe e succo.
Se si opta per la cottura in padella, solo a questo punto aggiungi il succo filtrato del limone, lasciandolo evaporare per 2-3 minuti. Dopo 10 minuti togliete il coperchio, alzate la fiamma e sfumate le seppie con il succo di limone.
Servizio e Consigli
Servite le seppie su un piatto fondo con qualche foglia di timo fresco.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Prima di essere cucinate, le seppie, andrebbero battute. Al contrario, è sconsigliato il consumo delle seppie per chi soffre di gotta, poiché questo pesce ha un medio contenuto di purine.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia