Pesto di Zucchine Cotto Bimby: Una Ricetta Facile e Veloce

Il pesto di zucchine con il Bimby è una salsa cremosa e delicata, una variante aromatica e gustosa del classico pesto alla ligure. Questa ricetta, facile e veloce da preparare grazie all'ausilio del Bimby, è perfetta per condire primi piatti a base di pasta o riso, ma anche per arricchire bruschette e panini.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare un pesto di zucchine Bimby cotto sfizioso, occorrono pochi ingredienti e pochi minuti di tempo. Questa ricetta è adatta anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli, grazie alla sua semplicità e velocità di esecuzione.

Ingredienti:

  • 300 g di zucchine
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 g di basilico (solo le foglie)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di latte parzialmente scremato
  • Sale q.b.
  • Mandorle o pinoli tritati (opzionale)

Preparazione con il Bimby:

  1. Rosolare aglio e preparare le zucchine: Mettere nel boccale l'aglio e il basilico: 3 sec. vel. 7. Aggiungere l'olio: 1 min. 100° vel. 5. Aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle: 10 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere latte e sale: Aggiungere il latte e il sale: 5 min. 100° vel. 1 con misurino inclinato.
  3. Frullare il pesto: Aggiungere il parmigiano: 30 sec. vel. 7.

In alternativa, si può seguire questo procedimento leggermente diverso:

  1. Cottura delle zucchine: Mettere nel boccale l'olio extravergine di oliva, le zucchine, l'aglio e il sale, cuocere: 15 min./120°C/vel. 1.
  2. Frullare: Aggiungere il Parmigiano Reggiano, il basilico e i pinoli, frulla: 15 sec./vel. 8. Riunisci sul fondo con la spatola.

Pesto di Zucchine Light (Alternativa):

Per una versione più leggera, si può preparare il pesto light di zucchine. In questo caso, si utilizza meno olio e formaggio, e si omettono pinoli o mandorle.

  1. Preparazione delle zucchine: Prendere le zucchine, tagliare le due estremità, lavare e asciugare bene. Con un coltello poi togliere tutte le parti ammaccate e tagliare a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Lavare e asciugare bene le foglie di basilico. Prendere lo spicchio d’aglio, spelare e tagliare a metà.
  2. Rosolare aglio e zucchine: Mettere nel boccale l’olio e l’aglio. Insaporire per 3 minuti 100° antiorario velocità 1. Aggiungere poi le zucchine a rondelle e tritare per 5 secondi velocità 4. Portare con la spatola il composto al centro del boccale. Cuocere 10 minuti 100° velocità 1.
  3. Frullare: Aspettare poi che la temperatura scenda sotto gli 80° ed aggiungere il parmigiano e le foglie di basilico. Frullare per 15 secondi a velocità 8.

Consigli e Varianti

  • Zucchine crude: In alternativa alla cottura, si possono utilizzare le zucchine crude. In questo caso, si inseriscono nel boccale pistacchi, mandorle, parmigiano, aglio, sale e basilico e si trita per 3 minuti a velocità 5, unendo l'olio a filo dal foro centrale posto sul tappo. Poi si passa tutto per 30 secondi a velocità Turbo.
  • Frutta secca: Per un tocco croccante, si possono aggiungere mandorle o pinoli tritati.
  • Diluizione: Sia con le zucchine cotte che crude, questo condimento va diluito con l'acqua di cottura della pasta per ottenere la giusta cremosità.
  • Conservazione: Per conservare il pesto di zucchine Bimby cotto, riponilo dentro un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente per alimenti, aggiungendo uno strato abbondante di olio. In frigorifero, si conserva per 3-4 giorni.

Utilizzo del Misurino e del Cestello

Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. Se si utilizza il Misurino Bimby® TM6 con il Bimby® TM5, vale la stessa raccomandazione.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Idee per l'Utilizzo

Il pesto di zucchine con il Bimby è un condimento versatile che si presta a molteplici utilizzi:

  • Primi piatti: Ideale per condire pasta, riso o gnocchi.
  • Bruschette e panini: Ottimo da spalmare su fette di pane abbrustolito o per farcire panini.
  • Secondi piatti: Perfetto per condire petti di pollo cotti alla piastra.
  • Penne al pesto di zucchine e pomodorini confit: Una ricetta sfiziosa e saporita.
  • Busiate con pesto di zucchine: Una variante con nocciole e prezzemolo.

Avvertenze

Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza, le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #pesto #di #zucchine #cotto #bimby