La rana pescatrice, nota anche come coda di rospo, è una tra le specie ittiche più pregiate. Probabilmente i termini "rana" e "rospo" associati a questo pesce di mare che vive e caccia nei fondali, sono riferiti alla forma piuttosto allargata di testa e bocca. Va detto infatti che per quanto molto buona la rana pescatrice non è certo avvenente! Prende il nome dall'aspetto e la parte commestibile è solamente quella dalla testa in giù, chiamata coda di rospo. La carne è soda e dal sapore caratteristico, non presenta lische perché la rana pescatrice ha una sola grossa spina centrale facile da eliminare, motivo per cui è particolarmente apprezzata dai bambini.
Proprietà Nutrizionali e Benefici della Rana Pescatrice
La rana pescatrice, o comunemente conosciuta con il nome "coda di rospo" è un pesce molto magro, poco calorico e ha un buon apporto di acidi grassi Omega3 e di proteine, oltre al potassio, vitamina D e niacina.
Ricca di proteine ad alto valore biologico, utili per la crescita e il mantenimento della massa muscolare, la rana pescatrice contiene pochissimi grassi (tra 1-2 g per 100 g), contiene una quantità di colesterolo relativamente bassa rispetto ad altri pesci e per questo è adatta anche a chi deve controllarne l’assunzione.
Buona fonte di vitamine del gruppo B (soprattutto B6 e B12, importanti per il metabolismo e il sistema nervoso), è anche ricca di fosforo, potassio e selenio, utili rispettivamente per ossa e denti, equilibrio idrico e difese antiossidanti.
Facilmente digeribile, è indicata nelle diete leggere o in caso di problemi digestivi. Ha solo circa 70-80 kcal per 100 g, quindi è perfetta per regimi ipocalorici e dimagranti.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Versatilità in Cucina: Come Preparare la Rana Pescatrice
La rana pescatrice si presta a diverse cotture, dalla padella alla brace, passando per il forno. La rana pescatrice si può bollire, fare in umido, al cartoccio o fritta e si abbina a diversi ortaggi a seconda della stagione. Se cercate qualche idea per cucinarla, ecco per voi diverse ricette.
Rana Pescatrice in Umido con Pomodorini, Capperi e Olive
La rana pescatrice con pomodorini è un secondo di mare che racchiude i sapori tipici del Mediterraneo. Pomodori ciliegia, capperi e olive di Gaeta, profumati dal basilico, per realizzare un piatto di rana pescatrice in umido con una ricetta facile e veloce. Per un pranzo o una cena leggeri.
Ingredienti:
- Tranci di rana pescatrice
- Pomodorini ciliegia
- Capperi
- Olive di Gaeta
- Basilico
- Aglio
- Peperoncino
- Olio extravergine d'oliva
- Vino bianco
- Passata di pomodoro
- Prezzemolo
- Sale
- Pane casareccio
Preparazione:
- In una padella antiaderente fare soffriggere leggermente l’aglio sbucciato e senza anima e il peperoncino nell’olio evo e poi unire i tranci di rana pescatrice. Farli dorare un minuto per lato.
- Alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare l’alcol quindi aggiungere la passata di pomodoro e le olive, salare e coprire con un coperchio.
- Cuocere a fiamma media per 10 minuti, girando le fette di rana pescatrice a metà cottura. Quindi togliere il coperchio e far addensare il sughetto di cottura per qualche minuto.
- Spolverizzare con prezzemolo tritato, aggiustare di sale e servire la rana pescatrice in umido accompagnata da pane casareccio per fare la scarpetta!
Filetti di Rana Pescatrice in Padella
Ingredienti:
- Filetto di rana pescatrice (coda di rospo)
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Prezzemolo fresco Q.B.
Preparazione:
- Cominciamo irrorando una padella antiaderente con un filo di olio e facendovi rosolare uno spicchio di aglio, sbucciato e diviso a metà.
- Nel frattempo prendiamo il filetto di rana pescatrice (coda di rospo), lo laviamo sotto acqua corrente e lo tamponiamo con carta da cucina. Quindi tagliamo a fette dello spessore di circa 3-4 cm.
- A questo punto aiutandoci con una spatola giriamo i filetti di pesce per favorire una cottura uniforme e lasciamo cuocere per altri 1-2 minuti.
- Eliminiamo l’aglio e spegniamo il fuoco.
Calamarata con Rana Pescatrice
Ingredienti:
- Calamarata
- Rana pescatrice a toccetti
- Aglio
- Peperoncino (se gradito)
- Vino bianco
- Polpa di pomodoro
- Pomodorini tagliati a metà
- Prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Preparazione:
- Cuocere la pasta: riempire una pentola con abbondante acqua salata e portare a ebollizione.
- Preparare il condimento con la rana pescatrice: in una padella, versare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio e il peperoncino (se gradito).
- Sfumare con il vino bianco: aggiungere il vino bianco ai bocconcini di pesce e lasciarlo evaporare.
- Preparare la salsa al pomodoro: nella stessa padella, aggiungere un altro filo d’olio extravergine e unire la polpa di pomodoro e i pomodorini tagliati a metà. Aggiungere qualche gambo di prezzemolo tritato e una presa di sale.
- Completare la cottura con la pasta: scolare la calamarata al dente e trasferirla nella padella con il condimento.
- Servire: impiattare la calamarata e guarnire con prezzemolo fresco tritato.
Rana Pescatrice con Pomodorini e Limone
Ingredienti:
- Rana pescatrice a tranci
- Pomodorini ciliegia tagliati a metà
- Aglio schiacciati, oppure il condimento all’aglio di Olio Trevi
- Succo di limone
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Taglia la rana pescatrice a tranci.
- In una padella grande, scalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati, oppure il condimento all’aglio di Olio Trevi.
- Aggiungi i tranci di rana pescatrice alla padella e cuoci per circa 7 minuti per lato, fino a quando saranno dorati.
- Aggiungi i pomodorini ciliegia tagliati a metà e continua la cottura per altri 7 minuti.
- Condisci con sale e pepe a piacere.
- Aggiungi il succo di limone e mescola delicatamente per amalgamare i sapori.
- Disponi i tranci del pesce su un piatto da portata, guarnendo con i pomodorini e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
Rana Pescatrice al Forno
Ingredienti:
- Code di rana pescatrice (scongelate)
- Salvia
- Aglio
- Pinoli
- Vino bianco
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Per preparare la ricetta rana pescatrice al forno iniziate scongelando le code di rana pescatrice.
- Fate un’incisione sui lati della lisca centrale per ottenere due filetti di uguali dimensioni. Tagliate i filetti a tocchetti, aggiungete sale e pepe.
- Coprite con le foglioline di salvia e disponeteli in una pirofila da forno, aggiungete 2 cucchiai d’olio, gli spicchi d’aglio e i pinoli.
- Mettete la pirofila nel forno pre-riscaldato a 180°C e dopo 5 minuti bagnate con un bicchiere di vino bianco.
- Lasciate cuocere il pesce per circa 15-20 minuti.
Altre Idee e Abbinamenti Stagionali
In primavera potete servire la rana pescatrice in Fiori di carciofo, in un Cocktail di asparagi o in zuppetta di piselli e fave; ancora, con bietola e salsa di avocado oppure al vino bianco, cuscus e verdure.
D'estate la Rana pescatrice alla catalana è un must, ma potete proporla anche con una «Caponata» o con biscotti di bottarga e fave.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
tags: #ricetta #pesce #rana #pescatrice