I peperoni in padella sono un contorno estivo colorato e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o da gustare all'interno di un panino o su deliziose bruschette. Questa è davvero una delle ricette con peperoni più semplici che possiamo realizzare in casa. Si prestano tanto come contorno di verdure per accompagnare piatti di carne o di pesce, quanto come antipasto.
Ingredienti e Preparazione: un Classico della Cucina Italiana
Per preparare i peperoni in padella, la prima cosa da fare è pulirli accuratamente. Laviamoli con cura, asciughiamoli e tagliamo via il picciolo, le parti interne bianche e i semini. Per un risultato impeccabile, è importante che le fette di peperoni siano di dimensioni simili, così da garantire una cottura uniforme.
La Cottura in Padella: Passaggi Chiave
Scalda un po’ di olio extravergine d’oliva in padella, quindi aggiungi i peperoni e il sale. Saltali a fuoco vivo finché non diventano morbidi. È importante che vengano stufate a fiamma dolce, per evitare di bruciacchiarle. Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolandoli per lo più all'inizio, man mano che si ammorbidiscono mescolateli il meno possibile in modo da farli dorare bene. Aggiungi lo zucchero e lascia caramellare i peperoni. Servi i peperoni su un piatto da portata e cospargi con prezzemolo tritato.
Varianti Sfiziose: Personalizza il Tuo Piatto
I filetti di peperoni in padella sono un contorno 100% vegetale perfetto per arricchire i propri pasti, da gustare sia come contorno che come antipasto o condimento per bruschette e pane tostato. Per chi desidera assaporare un piatto molto ricco e saporito, è possibile preparare una variante dei filetti di peperoni in padella aggiungendo alcuni semplici ingredienti, da integrare nello stesso processo di preparazione. Dopo aver tagliato i peperoni e averli versati in una padella calda con olio, sale e aglio (o cipolla), basterà aggiungere a piacere delle olive nere tagliate a metà, capperi q.b. per donare ulteriore sapidità al sapore agrodolce del piatto, finendo con pinoli q.b. e una spolverata di pangrattato a piacere per aggiungere croccantezza e donare una consistenza più densa e corposa al nostro piatto. Tutti gli ingredienti andranno fatti cuocere, rosolare e dorare a fuoco medio per 15 minuti, guarnendo il tutto con un ultimo velo di pangrattato.
A piacere, puoi arricchire la preparazione con olive taggiasche snocciolate, capperi dissalati o dei filetti di acciuga e sostituire il prezzemolo con altre erbette aromatiche come menta, timo e basilico. Possiamo anche partire da un soffritto iniziale e preparare per esempio i peperoni in padella con cipolla, per rendere il piatto più saporito. Quanto agli aromi, io uso sia Basilico che Menta ma potete usare anche Origano fresco, Timo e Maggiorana.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Peperoni in Padella con Pangrattato: un Tocco Croccante
I peperoni in padella con pangrattato sono di una bontà unica! In una padella versate l’olio e fate soffriggere l’aglio tritato finemente per 2/3 minuti. Aggiungete i peperoni e cuoceteli con il coperchio per 15 minuti. Aggiungete un filo d’olio di oliva durante la cottura e un po’ di acqua. Nel frattempo, fate tostare il pangrattato in un’altra padella con un filo di olio di oliva, fino a renderlo leggermente dorato e croccante. Quando i peperoni saranno abbastanza morbidi ma non sfatti, aggiungete il pangrattato e mescolate; il pangrattato assorbirà il liquido in eccesso, dando ai peperoni un delizioso aspetto asciutto. Vi consiglio di servire i peperoni in padella al pangrattato a temperatura ambiente, saranno ancora più buoni! Se vi piace, aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato.
Consigli Utili e Conservazione
Puoi conservare i peperoni in padella in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico.
Scelta dei Peperoni: Colore e Sapore
L’ideale è usare tutti e tre tipi di peperoni (Verdi, Gialli e Rossi) perché ognuno di loro ha le proprie caratteristiche. Scegliere 4 peperoni, optando per un mix di peperoni rossi e gialli per un gusto più ricco e bilanciato. Di solito, infatti, i peperoni verdi sono quelli che vengono raccolti per primi e sono quindi i più piccanti.
La Stagionalità: Quando Gustare al Meglio i Peperoni
Potete preparare i peperoni in padella sia in Inverno che in Estate ma è solo durante la bella stagione che potrete gustarli al meglio. Durante l'estate - la loro stagione trionfale - potete sbizzarrirvi con peperoni ripieni, peperonata e pasta con i peperoni.
Valori Nutrizionali e Benefici
I peperoni sono poco calorici, ricchi di vitamina C e, nel peperone rosso, anche di provitamina A.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Come Servire i Peperoni in Padella
I peperoni in padella sono un piatto saporito che possiamo usare per farcire panini e piadine oppure gustare al piatto. La ricetta che vi proponiamo si serve fredda, o al massimo tiepida, per esaltare il gusto agrodolce. A noi piace con abbondante trito di prezzemolo, ma potete anche sperimentare con scelte personali e aggiungere erbe aromatiche, pinoli, capperi, uvetta o aglio.
Peperoni Verdi Ripieni: Una Variante Vegetariana
Nel preparare i peperoni verdi in padella potete sbizzarrirvi con diversi ripieni. Provate anche la variante vegetariana con ripieno di scamorza affumicata, patate, zucchine e pomodorini. Per questa ricetta, il procedimento di cottura dei peperoni sarà lo stesso, mentre per il ripieno dovrete grattugiare scamorza e zucchine, tagliare in quattro i pomodorini e formare una purea di patate schiacciandole con lo schiacciapatate. Unite tutti gli ingredienti, mescolateli finché non avrete ottenuto un composto uniforme e farcite i vostri peperoni. Passateli in padella e una volta rosolati servite ben caldi.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia