Pan dei Morti: Un Dolce della Tradizione Italiana per Celebrare i Defunti

Il pan dei morti è un dolce tradizionale che a Milano e nelle zone limitrofe si prepara per celebrare le festività di Ognissanti e dei defunti. Questi dolcetti dalla caratteristica forma ovale, dalla consistenza unica e dal sapore ricco di frutta secca, spezie e cacao, rappresentano una specialità della tradizione meneghina facile da realizzare in casa.

Origini e Significato del Pan dei Morti

La ricetta del pan dei morti è antichissima e affonda le sue radici nella tradizione lombarda, specialmente milanese, e delle zone limitrofe. Tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, questi dolcetti scuri, ovali e allungati compaiono nelle vetrine di panifici e pasticcerie. Il pan dei morti nasce come dolce di casa, offerto ai defunti che, secondo la credenza popolare, tornavano a trovare i congiunti dall'aldilà nella notte tra il primo e il 2 novembre, affrontando un viaggio faticoso. Si tratta di un’offerta, di un dono ai cari che non ci sono più; è anche l’occasione per preparare qualcosa di semplice e genuino nel focolare di casa propria e da condividere poi con tutte le persone speciali della nostra vita.

La tradizione popolare racconta che in onore dei defunti, per dare loro ristoro come se si ripresentassero a tavola con i parenti, veniva preparato questo dolce nutriente e saporito che veniva consumato in famiglia.

Non soltanto in Italia si festeggia la ricorrenza dei defunti preparando il pan dei morti. Questo dolce tipico del Nord Italia viene preparato prevalentemente in Lombardia ma anche in Liguria e in Toscana. Le sue origini sono antichissime. Si dice che la prima versione fu servita nell'antica Grecia, fatta con acqua, farina e uva passa e che fosse donata in onore della dea Demetra perché assicurasse un buon raccolto. Nella tradizione cattolica, il pan dei morti è accompagnato da altri due dolci, meno elaborati, che sono le ossa e le fave dei morti. L'usanza vuole che tutti e tre i dolci vengano offerti dai vivi ai loro defunti, che, nella notte tra l'1 e il 2 novembre, tornano sulla terra dall'aldilà, affrontando un lungo e faticoso viaggio.

Ingredienti e Varianti

I pani dei morti sono facili da realizzare dal momento che gli ingredienti di base sono semplici e facilmente reperibili: farina, cacao, frutta secca e spezie. Le versioni più recenti prevedono nell'impasto anche l'impiego di biscotti secchi sbriciolati, mandorle, vin santo e cannella.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Le varianti della ricetta sono numerose: c'è chi per impastare predilige il vino secco a quello dolce, chi omette i fichi secchi e li sostituisce con le scorzette di cedro candito, chi alle mandorle affianca i pinoli e chi aggiunge un pizzico di noce moscata e chiodi di garofano.

Una variante degli ingredienti è la seguente:

  • 250 g di biscotti vari già sbriciolati
  • 100 g di farina
  • 130 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 50 g di mandorle pelate e tritate
  • 50 g di fichi secchi tritati
  • 100 g di uvetta sultanina ammollata e strizzata
  • 3 albumi non montati
  • cannella
  • noce moscata
  • vino bianco (dolce o secco) qb.

Preparazione del Pan dei Morti: Una Ricetta Semplice

Fare il pan dei morti è molto semplice. Ecco una ricetta di base, tenendo presente che ne esistono innumerevoli varianti.

Ingredienti:

  • Uvetta
  • Biscotti secchi
  • Farina
  • Zucchero
  • Cacao amaro
  • Fichi secchi
  • Mandorle
  • Cannella
  • Vino Santo (o altro vino liquoroso)
  • Lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione:

  1. Ammollare l'uvetta: Iniziate mettendo in ammollo l’uvetta per una quindicina di minuti in acqua tiepida (o direttamente nel vin santo) per farla reidratare. Quando sarà rinvenuta e diventata morbida, scolatela, strizzatela bene e infarinatela leggermente.

  2. Preparare gli ingredienti secchi: Prendere i biscotti secchi e sbriciolarli finemente. Potete utilizzare un mixer per tritare finemente i biscotti, le mandorle e i fichi secchi separatamente. Polverizzate anche le mandorle. Riunite in una larga ciotola i biscotti finemente sbriciolati, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il cacao, i fichi, le mandorle, l'uvetta e la cannella. Aggiungete un pizzico di noce moscata.

    Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

  3. Impastare: Aggiungete tanto vino quanto serve a ottenere un impasto morbido, ma non troppo appiccicoso. Montare a neve gli albumi d’uovo e unirli agli altri ingredienti mescolando tutto in modo omogeneo. Lavorate bene il composto, a mano (in questo caso è consigliabile utilizzare farina di mandorle anziché mandorle intere) o utilizzando un food processor. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e compattalo manualmente per pochi istanti: otterrete quindi un panetto.

  4. Formare i panetti: Suddividete il composto in piccole parti, modellatelo e dategli una forma ovale e schiacciata. Dividete il panetto in due parti uguali; lavoratele in due filoncini di circa 20 cm di lunghezza e 6-7 cm di diametro. Con un coltello o un tarocco tagliate i filoncini a fette spesse circa 1 cm. Date a ognuno una forma ovale e schiacciata appoggiandoli su una cialda di ostia appositamente ritagliata (opzionale).

  5. Infornare: Trasferite i panetti così ottenuti sulla placca del forno ricoperta con l'apposita carta, distanziandoli di qualche cm l’uno dall’altro, perché in cottura tenderanno a crescere un po'. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti. Allineate ogni biscotto su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 190° per 30 minuti.

  6. Decorare: Sfornate i dolcetti di pan dei morti e cospargeteli, ancora caldi, con zucchero a velo setacciato.

  7. Raffreddare e gustare: Quando saranno pronti toglieteli dal forno e attendete che si raffreddino completamente prima di gustarli.

    Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

Consigli aggiuntivi:

  • Al posto del Vin Santo va bene anche un altro tipo di vino liquoroso a vostro piacimento.
  • Cercate di non aggiungere farina in eccesso durante la lavorazione dell'impasto.
  • Si può usare anche un robot da cucina per la preparazione dell'impasto.

Conservazione

Il pan dei morti si conserva perfettamente per circa 1 mese, in una biscottiera oppure sigillati in una busta o in un contenitore ermetico. Il pan dei morti è ben conservabile per circa sette giorni, a patto che lo teniate chiuso in un contenitore, meglio se ermetico. Il pan dei morti può essere conservato anche per una settimana o più, se riposto sotto una campana di vetro o ben chiuso in un contenitore ermetico.

tags: #ricetta #pane #dei #morti