Pancake: Un Viaggio di Sapori, Dalle Origini Americane alle Interpretazioni Spagnole

I pancake, un classico della colazione americana, hanno conquistato il mondo con la loro versatilità e semplicità. Ma come si traducono questi soffici dischi di pasta in Spagna? E quali sono le alternative dolci che la penisola iberica offre? Questo articolo esplora il mondo dei pancake, la loro preparazione e le deliziose varianti spagnole, offrendo un'esperienza culinaria completa.

Pancake: Un Classico Americano

I pancake sono un dolce tipico americano, tradizionalmente servito a colazione e accompagnato con miele, sciroppo d'acero, frutta fresca o marmellata. Facili e veloci da realizzare, i pancake sono perfetti per un brunch con gli amici.

La ricetta base è semplice e veloce:

  1. Preparare la pastella: In una ciotola mescolare la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Sgusciare un uovo e sbattere con cura il tutto con una frusta.
  3. Unire un cucchiaino di lievito setacciato e mescolare.
  4. Coprire e lasciar riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
  5. Cuocere i pancake: Scaldare una padella antiaderente leggermente unta. Versare una piccola quantità di pastella per formare un disco.
  6. Cuocere il pancake da entrambi i lati senza farlo colorire troppo, girandolo con una paletta.
  7. Proseguire fino a esaurimento della pastella.
  8. Servire i pancake ben caldi con vari sciroppi a piacere, di acero, di mele, di mirtilli, oppure con fluide gelatine di frutta.

Varianti e Consigli:

  • Se non si ha lo sciroppo d'acero, si può sostituirlo con del miele caldo.
  • Si possono servire i pancake con frutta fresca, marmellata, burro di arachidi, nutella.
  • È possibile preparare pancake integrali, oppure pancake senza glutine con farina di riso o farina apposita.
  • Si possono preparare i pancake senza burro.

Shake Me Bottle: La Soluzione Pratica per Pancake e Crêpes

Per chi cerca una soluzione rapida e semplice, "Shake me Bottle - Pancakes" è un semilavorato nato dalla classica ricetta americana, con un packaging innovativo. Permette di realizzare circa 12 pancake, del diametro di 10 cm, in modo veloce, semplice e pulito.

Gli ingredienti sono selezionati con cura e dosati con attenzione per un risultato sorprendente. Basta aggiungere, direttamente nella bottiglia, 200 ml di latte (di qualsiasi tipologia) e due uova medie, shakerare, versare in padella, cuocere e gustare.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

La bottiglia multifunzionale permette di conservare il resto del preparato in frigo, per un utilizzo successivo. Ideale per colazioni gustose, merende sfiziose, dessert deliziosi oppure per occasioni speciali come party e feste di compleanno. Il tutto in meno di due minuti senza utilizzare ciotole o sbattitori!

Esiste anche la versione "Shake me Bottle - Crêpes", un semilavorato dal packaging innovativo che porta il tipico dolce dello street food mondiale direttamente a casa tua. Consente di realizzare 10 crêpes, dal diametro di circa 25 cm, in modo veloce, semplice e pulito.

Anche in questo caso, è possibile cuocere solo la quantità desiderata conservando il resto del preparato in frigo. Basta aggiungere, direttamente nella bottiglia, 300 ml di latte (di qualsiasi tipologia, anche senza lattosio) e un uovo medio, shakerare per circa un minuto e avrete a disposizione un impasto stuzzicante e gustoso.

Ingredienti "Shake me Bottle - Pancakes":

  • Farina di grano tenero tipo 00
  • Zucchero
  • Sale
  • Aromi
  • Agenti lievitanti (disosfato disodico (E 450), carbonato acido di sodio (E 500))

Allergeni: Glutine. Può contenere tracce di soia e semi di sesamo.

Alternative Spagnole ai Pancake: Un Viaggio tra le Torrijas e le Croquetas

La Spagna, pur non avendo una tradizione specifica di pancake, offre alternative dolci e salate altrettanto deliziose.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Le Torrijas: Un Dolce Pasquale Intriso di Storia

Le torrijas sono un dolce tradizionale spagnolo, tipico della Pasqua. Questo particolare French Toast fritto in olio extravergine d’oliva fonda le sue radici nell’Antica Roma. È però nel Medioevo che questo dolce ha iniziato a essere associato al periodo della Quaresima e della Pasqua.

Tradizionalmente veniva gustato con un bicchiere di vino, simboli del corpo e del sangue di Cristo. Le fette di pane sono bagnate nel latte o nel vino bianco (come avviene a Siviglia) e zucchero, poi passate nell’uovo sbattuto e fritte. Le torrijas si servono cosparse di miele o di sciroppo, spesso aromatizzato con spezie come cannella, chiodi di garofano, cardamomo o scorza di limone.

La loro origine risale ai conventi nel Medio Evo, dove si preparava questo dolce per riutilizzare il pane avanzato. Più tardi si cominciò a prepararlo anche a casa.

Le Croquetas: Un Aperitivo Sfizioso

Le Croquetas sono un aperitivo delizioso tipico della cucina spagnola! Si tratta di crocchette realizzate con un composto di besciamella e prosciutto crudo (Jamón ibérico), successivamente impanate e fritte. Simili alle crocchette di patate, ma dal gusto più intenso.

Preparare le Croquetas fatte in casa è semplice e veloce. Si può sostituire il jamon con prosciutto crudo di ottima qualità. Perfette come aperitivo, finger food, da servire come antipasto, insieme al classico Gazpacho andaluso!

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

Preparazione:

  1. Tagliare il prosciutto a striscioline.
  2. Preparare la besciamella.
  3. Aggiungere il prosciutto alla besciamella.
  4. Formare le crocchette.
  5. Impanare le crocchette.
  6. Friggere in abbondante olio bollente pochi pezzi per volta, per 2 minuti fino a doratura.

Le crocchette crude possono essere conservate in frigo pronte da friggere per 3 - 4 giorni, oppure congelate.

tags: #ricetta #pancake #in #spagnolo