Fare la pizza in casa è un rito che unisce tutti. Il segreto per un risultato perfetto sta tutto nell'impasto, e questa è la ricetta base per non sbagliare. È un impasto semplice, che richiede solo un po' di pazienza per la lievitazione, ma che regala una pizza soffice e con il cornicione croccante. Da qui si può partire per creare infinite varianti, dalla classica margherita a una più ricca pizza quattro stagioni o una golosa pizza capricciosa.
La pizza, simbolo dell'Italia nel mondo, ha origini antichissime. Già gli antichi Egizi e i Greci preparavano delle focacce schiacciate, ma è a Napoli, nel '700, che nasce la pizza moderna, con l'aggiunta del pomodoro.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Semplicità
Solitamente l’impasto si prepara con pochi e semplici ingredienti: farina, lievito di birra, acqua, olio buono, sale ed un pizzico di zucchero che aiuta la lievitazione.
La quantità di acqua da utilizzare dipende da vari fattori tra cui la quantità di glutine.
Lievitazione: Il Cuore dell'Impasto
La lievitazione del vostro impasto deve avvenire in un ambiente tiepido ad una temperatura di circa 25°, lontano da correnti. Per una lievitazione ottimale nel forno spento potete mettere anche un pentolino di acqua bollente e manterrà l’umidità dell’impasto.
Leggi anche: Biscotti fatti in casa: la ricetta Bimby
Impasto Veloce: Quando la Voglia Non Aspetta
Pizza veloce: so che tutti sappiamo che la pizza a lunga lievitazione è buonissima e super digeribile ma ci sono anche dei modi per fare la pizza veloce, veloce poi per modo di dire perchè comunque un po’ di tempo per lievitare ci vuole sempre ma è pur sempre un impasto pizza veloce rispetto a tanti altri….
Potete anche aumentare o diminuire il lievito se volete, ovviamente aumenteranno o diminuiranno anche i tempi di lievitazione.
Impasto a Lunga Lievitazione: Sapore e Digeribilità
Ma come fare per avere una pasta per pizza soffice, leggera e digeribile? Bisogna mettere poco lievito, non mi stancherò mai di dirlo, basta con impasti che trasbordano dalla ciotola in due ore solo perché sono stati utilizzati panetti interi di lievito di birra! Poi per digerirla ci vogliono giorni… comunque, questa in particolare è una pizza che necessita di almeno 5-6 ore di riposo, l’impasto è bolloso e alveolato, potete condirla a piacere con mozzarella e pomodoro, con le verdure, con salumi e formaggi, potete utilizzare la pasta per preparare focacce, focaccine, pizzette, pizzette fritte, calzoni fritti o al forno, pizza baciata, pizza chiusa, e leggete bene… anche pane e panini!
Per una pizza casalinga se ne utilizza di solito il 5% rispetto la farina, ma i pizzaioli professionali assicurano che la dose può essere anche dimezzata, basta aumentare i tempi di lievitazione: in questo modo durante la lunga attesa proteine e zuccheri si scindono in aminoacidi e glucosio rendendo la pasta più leggera e digeribile. La massima digeribilità si ottiene preparandola il giorno prima e lasciandola “maturare” in frigo a 2-3°, prima di farla lievitare in luogo tiepido.
Impasto con il Bimby: Un Aiuto in Cucina
Certo. Il Bimby è un ottimo aiuto per impastare velocemente e senza fatica.
Leggi anche: Pizza con Patate nell'Impasto
Consigli Utili per un Impasto Perfetto
- Il sale, mai a contatto con il lievito. Il sale inibisce l'azione del lievito.
- Le pieghe, il segreto della forza. Fare le pieghe all'impasto non è un passaggio superfluo. Trascorso questo tempo, trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro e ripieghiamolo su se stesso ripetendo l'operazione sui 4 lati. Poi per tre volte, richiudiamo l'impasto tirandolo con le mani verso di noi.
- La lievitazione in ciotola unta.
- Varianti e Consigli: L’acqua dove scioglierete il lievito deve essere leggermente calda, troppo calda ucciderà il lievito mentre troppo fredda non lo farà agire. Potete sostituire lo zucchero con miele o malto. Potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco, ne basterà la metà della dose. Potete diminuire o aumentare la dose di lievito, in questo caso aumenteranno o diminuiranno i tempi di lievitazione.
Come Stendere l'Impasto e Preparare la Pizza
Trasferisci l'impasto per la pizza su una superficie leggermente infarinata. Stendilo delicatamente con le mani per formare un rettangolo. Prendi un lato dell'impasto e piegalo verso il centro. Ruota l'impasto di 90 gradi e ripeti la sequenza di pieghe. Prendi il lato inferiore dell'impasto e piegalo verso il centro, poi prendi il lato superiore e piegalo verso il centro sopra la prima piega.
Non preoccupatevi se inizialmente la consistenza risulterà piuttosto appiccicosa (stendete un velo di farina sul piano per aiutarvi). Lasciamolo riposare ancora 30 minuti circa, infine allarghiamolo con le mani fino alla giusta dimensione: aggiungiamo passata di pomodoro e gli ingredienti che preferiamo.
Suggerimenti per il Condimento
Potete condirla a piacere con mozzarella e pomodoro, con le verdure, con salumi e formaggi.
Cottura: il Tocco Finale
Accendete il forno a 250° statico e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere la pizza nel ripiano più basso del forno. Fate cuocere per 10 minuti poi aggiungete la mozzarella a dadini, spostate la pizza sul ripiano medio del forno e continuate la cottura ancora per 5 minuti circa fino a che la mozzarella sarà totalmente cotta.
L’ideale è Il forno a legna che consente di ottenere una pizza ben cotta e croccante in pochi minuti.
Leggi anche: Impasto pizza veloce con lievito secco
Conservazione: Mantenere la Freschezza
L'impasto per la pizza, prima della cottura, si può conservare in frigorifero per 24 ore, coperto da pellicola.
Potete anche congelare le pizze già pronte: vi consigliamo di cuocerle per 7-8 minuti, di farle raffreddare e avvolgerle nell'alluminio prima di metterle in congelatore.
Impasto Alternativi e Personalizzazioni
Sì, puoi personalizzare l'impasto come preferisci. Per una versione adatta ai celiaci, devi usare delle farine specifiche.
Pizza in Teglia Alta e Soffice: Una Variante Semplice e Veloce
Quante volte abbiamo voglia di una pizza fatta in casa, ma i tempi di preparazione ci scoraggiano e alla fine rinunciamo? La pizza in teglia alta e soffice, senza impasto, è una mia ricetta per preparare la pizza fatta in casa in modo semplice e veloce, che non richiede impastatrice ed è alla portata di tutti!
Pizza Farcita: Un Mondo di Sapori
Infine se volete realizzare delle pizze ripiene, tra le mie preferite ci sono la Pizza fritta con ripieno di ricotta, provola e salame, richiusa a mezza luna e cotta in olio bollente ; i golosissimi Calzoni al forno, farciti a scelta leggeri e particolarmente golosi.
Risoluzione dei Problemi: Cosa Fare se Qualcosa Va Storto
Le cause più comuni sono un lievito non più attivo, l'aver messo il sale a diretto contatto con il lievito, o una temperatura dell'ambiente troppo fredda.