I nidi di rondine sono un primo piatto scenografico e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Si tratta di girelle di pasta fresca all’uovo ripiene e condite, solitamente con besciamella, prosciutto e formaggio. Questa ricetta è ideale per le festività, cene o pranzi in famiglia, un piatto sfizioso ma non troppo impegnativo per fare colpo. Sono un piatto davvero versatile e buonissimo.
Ingredienti
- Sfoglia fresca all'uovo (già pronta o fatta in casa)
- 500 g di latte
- 50 g di burro
- Farina
- Noce moscata q.b.
- Prosciutto cotto
- Formaggio (scamorza, emmental, provola affumicata, caciocavallo o mozzarella)
- Parmigiano grattugiato
- Besciamella (preparata in casa o acquistata)
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione della Besciamella
La besciamella è un elemento fondamentale per la riuscita dei nidi di rondine. Ecco come prepararla in casa:
- In un pentolino, scaldare 500 g di latte e aromatizzare con noce moscata grattugiata.
- In un altro pentolino, sciogliere il burro. Quando sarà sciolto, unire la farina e mescolare con una frusta, cuocendo per un paio di minuti.
- Stemperate con il latte caldo mentre mescolate, proseguendo la cottura, lavorando continuamente con la frusta, fino a quando la salsa non avrà raggiunto il bollore e si sarà addensata.
- Insaporire la besciamella con il grana grattugiato.
- Coprire con un foglio di pellicola trasparente a diretto contatto con la besciamella: in questo modo, si eviterà la formazione della crosticina superficiale.
In alternativa, per velocizzare i tempi, si può utilizzare una besciamella già pronta.
Besciamella Veloce con Frullatore ad Immersione
Un'alternativa rapida per preparare la besciamella è utilizzare un frullatore ad immersione:
- Unire dentro il contenitore del frullatore ad immersione il latte, una presa di noce moscata e l’amido.
- Frullare il tutto quindi sciogliere il burro dentro una padella antiaderente.
- Quando sarà sciolto unire il latte con l’amido e lasciate addensare girando spesso a fuoco medio.
Preparazione dei Nidi di Rondine
- Preparazione della Sfoglia (se fatta in casa):
- Raccogli la farina in una ciotola, scava leggermente al centro e sguscia le uova.
- Inizia a sbatterle con una forchetta e incorporare man mano anche tutta la farina, raccogliendola dai lati e portandola verso il centro.
- Trasferisci l'impasto su una spianatoia e lavoralo per qualche altro minuto, fino a ottenere un panetto liscio, morbido ed elastico.
- Coprilo con pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Riprendi l'impasto e stendilo con il matterello o con una macchinetta sfogliatrice fino a uno spessore di 1-2 mm al massimo.
- Posiziona poi la pasta fresca su un foglio di carta forno.
- Se si utilizza la pasta fresca supersottile già pronta, non è necessario lessarla. Altrimenti, sbollentare i fogli di pasta fresca in acqua bollente leggermente salata per qualche istante.
- Farcitura:
- Sistemare un foglio di pasta fresca all'uovo su un tagliere.
- Distribuire sulla superficie 2-3 cucchiai di besciamella, lasciando liberi circa 2 cm lungo i bordi. Stendere la besciamella accuratamente su tutta la superficie e lasciando un paio di centimetri dai bordi.
- Sistemare una fetta di prosciutto cotto sopra alla besciamella.
- Aggiungere il formaggio scelto (scamorza, emmental, provola affumicata, caciocavallo o mozzarella) tagliato a fettine o tritato a pezzettini. Al posto dell'emmental è possibile usare altri formaggi a pasta filata, come scamorza, provola affumicata, caciocavallo o mozzarella, purché lasciata scolare dal siero in eccesso.
- Spolverizzare con parmigiano grattugiato, tenendone un po' da parte per la copertura finale.
- A piacere, puoi riempire le girelle con altre verdure, in base alla stagionalità: asparagi, spinaci ripassati in padella, carciofi trifolati, ma anche pesto di zucca, radicchio e così via. Se destinate a ospiti vegetariani, puoi semplicemente omettere il prosciutto.
- Arrotolamento e Taglio:
- Inumidisci i bordi della pasta all'uovo con un goccino di acqua.
- Arrotolare la pasta iniziando dal lato corto con la besciamella, fino ad ottenere un rotolo ben stretto. Arrotolate la pasta, avvolgetelo nella pellicola e mettere in freezer per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, rimuovi la carta forno e ricava dal cilindro delle rondelle spesse circa 3 cm. Tagliare i cannelloni in tre pezzi, ottenendo così dei nidi regolari.
- Disposizione nella Pirofila:
- Versa 2 cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila e distribuisci per ricoprirlo completamente.
- Disponete dentro una teglia un filo di olio, un paio di cucchiai di besciamella e spalmate il tutto.
- Sistemare i nidi di pasta nella pirofila, l'uno accanto all'altro, con la parte arricciata verso l'alto, senza accavallarli o stringerli eccessivamente.
- Inserite i Nidi di rondine con prosciutto e formaggio e ricopritele con besciamella e una spolverata di parmigiano.
- Cottura:
- Coprire con la besciamella rimasta e rivestire la teglia con un foglio di alluminio.
- Completa con il resto del parmigiano grattugiato.
- Cuocere i nidi in forno caldo, preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Infornate i Nidi di rondine con prosciutto e formaggio per circa 20 minuti a 200°C.
- Una decina di minuti prima del termine della cottura, rimuovere la carta alluminio dalla teglia per far dorare i nidi. Se in cottura la pasta dovesse asciugarsi un po' troppo, versa un goccino di latte o un altro po' di besciamella.
Conservazione
I nidi di rondine si conservano in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Puoi anche congelarli crudi, pronti per essere infornati o cotti pronti da scaldare. Conserva i nidi di tagliatelle al forno in frigorifero per massimo 2 giorni, coprendoli con pellicola trasparente o riponendoli in un contenitore ermetico.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Consigli
- Sì, puoi assemblare i nidi in teglia e conservarli in frigorifero fino a 24 ore prima di cuocerli. Assicurati di coprire bene i nidi con il ragù e la besciamella prima della cottura.
- In caso di intolleranza al lattosio, puoi utilizzare un parmigiano stagionato per la farcitura e confezionare una besciamella vegana, priva di burro e latte.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia