I muffin con gocce di cioccolato sono dei dolcetti squisiti, ideali da gustare per colazione o per merenda, anche fuori casa! La preparazione è di una semplicità unica e alla portata di tutti, anche di chi ha poca esperienza con i dolci.
Un Dolcetto Versatile e Personalizzabile
Senza dubbio uno dei motivi per cui li amiamo tanto sta nella loro versatilità. Sono ottimi a colazione, a merenda, per un brunch e anche serviti come divertente dessert, soprattutto se avremo avuto la brillante idea di guarnirli con una glassa al cioccolato o farcirli con la panna montata o una crema a scelta, regalando loro un cuore morbido e vellutato che si scioglierà in bocca. L’altra ragione per cui è impossibile resistere ai muffin è l’alto grado di personalizzazione che vantano.
La versione che ti proponiamo è arricchita dalle gocce di cioccolata, ma nulla vieta di utilizzare un ripieno a base di marmellata, miele, Nutella, frutta di stagione, così come è possibile omettere completamente le scaglie di cioccolata o sostituirle con la frutta secca. Per renderli ultra light noi abbiamo utilizzato l’olio di semi di girasole al posto del burro e il risultato ci ha conquistati! Si cambia e questa ricetta lo dimostra. I Muffin leggeri con gocce di cioccolato sono i muffin preferiti da mia madre. Sono soffici, leggeri e contengono poco zucchero.
Ingredienti
Ecco cosa ti servirà per preparare questi deliziosi muffin:
- 100 g Farina 00
- 90 g Zucchero
- 50 g Cacao amaro in polvere
- 50 ml Olio di semi
- 100 ml Latte
- 1 uovo
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 3 cucchiai Gocce di cioccolato
Preparazione: un gioco da ragazzi
Preparare i muffins americani è davvero facilissimo, non dovete fare altro che mescolare gli ingredienti secchi con quelli umidi e versare l’impasto negli stampi per muffin. Se non avete gli stampi potete usare direttamente i pirottini di carta. Eccovi la ricetta veloce per i muffins al cioccolato più soffici di sempre!
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
- Preparazione delle polveri: Vi serviranno 2 ciotole per questi muffin con gocce di cioccolato senza burro, in una ciotola mettete la farina 00, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, quindi mescolate le polveri con una frusta a mano velocemente.
- Preparazione dei liquidi: Nell’altra ciotola rompete l’uovo, unite poi il latte e l’olio di semi di mais. Aggiungete quindi la buccia di limone biologico grattata e mescolate con la frusta.
- Unire gli ingredienti: Infine unite i liquidi alle “polveri” (cioè la farina, etc.) e mescolate con la frusta fino a togliere tutti i grumi e in ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Consigli per un risultato perfetto
Come spiego anche in questo consiglio furbo sull’argomento, il segreto è infatti quello di bilanciare gli ingredienti per ottenere un impasto abbastanza denso che regga il peso delle gocce. E per ottenere questo risultato, ci basta regolare la dose di farina aggiungendone, all’occorrenza, 20-30 grammi.
Mescolate poco gli ingredienti, quindi niente mixer o fruste elettriche ma un semplice cucchiaio e l’impasto sarà perfetto. In questo modo vi verranno super soffici e non gommosi.
Cottura
In forno tradizionale: Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-3o minuti circa ripiano medio del forno. La temperatura del forno deve essere bella alta, preriscaldate il forno a 200° e appena infornate abbassate a 190°.
Una volta che il nostro impasto è pronto, lo distribuiamo nei pirottini inseriti nello stampo per muffin (senza riempirli fino all’orlo così non rischiamo che in cottura l’impasto fuoriesca) e cuociamo a 170 °C per 20 minuti. Versare 60 g di impasto in ogni pirottino aiutandosi con una sac à poche o con un cucchiaio. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti nel ripiano centrale del forno, io negli ultimi 4 minuti di cottura ho alzato i muffin sul ripiano alto del forno per far dorare bene la superficie dei muffin. Io ho utilizzato pirottini classici e in ognuno di essi ho messo circa 60 g di impasto. Se i vostri pirottini saranno più piccoli, o più grandi, potrebbero necessitare qualche minuto in meno, o in più, di cottura. Tenere sempre controllato e fare la prova cottura negli ultimi 5 minuti. Non cuocere oltre il tempo necessario altrimenti i muffin risulteranno asciutti.
In friggitrice ad aria: Cottura: in friggitrice ad aria 175° per circa 18-20 minuti.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Muffin con il Bimby: ancora più facile!
Col Bimby realizzare l’impasto leggero e goloso di queste tortine monodose americane diventate ormai celebri in tutto il mondo è facilissimo:
- Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e il latte: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato (leggermente infarinate): 15 sec. vel.
Conservazione
Si possono congelare fino a 3 mesi.
Muffin Alti e Soffici Come Quelli Di Starbucks?
Siete alla ricerca della ricetta per dei Muffin con gocce di cioccolato che non affondano, alti e soffici proprio come quelli di Starbucks? Ecco per voi la ricetta facile e veloce per fare i muffins in meno di 5 minuti.
Alcune Varianti Golose
Se invece oltre a questi muffin gocce di cioccolato volete provare un’altra ricetta muffin vi consiglio i MUFFIN DI ALBUMI, i MUFFIN AI MIRTILLI, i MUFFIN AL CAFFÈ, i MUFFIN AL COCCO, i MUFFIN AVOCADO E CIOCCOLATO e i MUFFIN VEGANI AI MIRTILLI. Altri muffin con gocce di cioccolato morbidi vi segnalo i MUFFIN CON NOCI E GOCCE DI CIOCCOLATO e i MUFFIN ALLA ZUCCA VEGANI E SENZA GLUTINE, quest’ultimi sono anch’essi dei muffin gocce di cioccolato senza burro.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia