La friggitrice ad aria si è affermata come un elettrodomestico versatile, capace di cuocere una varietà di cibi in modo più rapido e con meno grassi rispetto ai metodi tradizionali. Oltre a scaldare o tostare il pane, la friggitrice ad aria rappresenta un modo semplice e veloce per ottenere un pane croccante e appetitoso, da far cuocere direttamente nell'apparecchio. Tra i tanti vantaggi della friggitrice ad aria vi è quindi anche quello di poter sfornare pane e lievitati con poco sforzo, senza nulla da invidiare alla cottura tradizionale. Un’ulteriore evoluzione del pane classico è proprio il pane in friggitrice ad aria. Già perché in questa ricetta uniamo la rapidità e semplicità di una preparazione con una cottura veloce che non richiede l’accensione del forno.
Grazie all’uso della friggitrice ad aria, infatti, riuscirete a preparare un ottimo pane in meno tempo rispetto alla cottura in forno.
Ingredienti e Preparazione
Gli ingredienti da utilizzare sono quelli classici: farina 00, lievito di birra, sale, olio e acqua. Anche la lievitazione richiede pazienza e attesa, ma la cottura è più rapida.
Impasto e Prima Lievitazione
- Sciogli 12g di lievito di birra fresco in 350ml di acqua e aggiungi l’olio d’oliva.
- In una ciotola versa la farina, il sale, la miscela di lievito e impasta per circa 10 minuti fino a ottenere un panetto liscio e compatto.
- Ungi l’impasto con l’olio d’oliva e fallo lievitare per 2 ore, o fino al raddoppio delle dimensioni.
Formatura e Seconda Lievitazione
- Forma l’impasto in un pezzo lungo, taglialo in 12 pezzi.
- Chiudi ogni pezzo in una palla.
- Metti nel vassoio della friggitrice 4 palle, fai 3 tagli su ciascuna e infarinale.
- Copri col canovaccio e fai lievitare per 1 ora.
Cottura in Friggitrice ad Aria
Cuoci nella friggitrice ad aria a 160° C per 25 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda della potenza della vostra friggitrice ad aria, regolatevi, quindi di conseguenza.
Ricetta Dettagliata con Semola di Grano Duro
Ecco una ricetta più dettagliata per preparare il pane in friggitrice ad aria con semola di grano duro rimacinata.
Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa
Ingredienti
- Farina 00
- Semola di grano duro rimacinata
- Lievito di birra disidratato (o lievito di birra fresco)
- Sale
- Acqua
- Miele (opzionale, per un colorito più acceso della crosta)
- Semi di sesamo (per decorare)
Per queste dosi dovrete utilizzare 60 g di lievito madre rinfrescato al raddoppio, che andrà sciolto nell’acqua indicata all’interno della ricetta. Trattandosi di lievito madre, però, i tempi di lievitazione saranno sicuramente superiori. Io ho utilizzato del lievito di birra disidratato ma volendo potreste usare 8 g di lievito di birra fresco. Il miele serve per dare un colorito più acceso alla crosta del pane ma non è un ingrediente necessario.
Preparazione
- Versate ora la semola di grano duro rimacinata e iniziate a impastare.
- Solo a questo punto potete aggiungere il sale e continuare ad impastare all’interno della ciotola così da incorporare questo nuovo ed ultimo ingrediente.
- Formate una palla e disponetela all’interno di una ciotola. Coprite ora saldamente con della pellicola trasparente. Fate lievitare l’impasto per due ore in forno spento ma con luce accesa oppure all’interno della friggitrice ad aria utilizzando la funzione Lievitazione se disponibile.
- Fate scolare bene l’acqua e passate ora il pane su un vassoio o un piatto con dei semi di sesamo.
- Trasferite, quindi, il pane su un foglio di carta da forno e quindi iniziate a fare dei tagli sul bordo esterno aiutandovi con una forbice.
- Potete ora proseguire con la seconda lievitazione. Se avete la funzione Lievitazione utilizzatela impostando la temperatura a 30°C per 1 ora.
- Terminata la seconda lievitazione potete cuocere a 165°C per 20 minuti. Se disponibile nella vostra friggitrice utilizzate la funzione Bake (che deve però seguire questi parametri).
Consigli Utili
- Lievitazione: Se vuoi accelerare di qualche minuto la lievitazione, puoi aggiungere nell'impasto una piccola quantità di zucchero.
- Crosta: In generale, per evitare che pane e lievitati in friggitrice ad aria brucino in superficie, è possibile coprirli con un foglio di carta forno forata durante gli ultimi minuti di cottura.
Conservazione
I panini, una volta cotti e conservati in luogo fresco e asciutto, devono essere consumati entro 3 giorni, prima che induriscano. In alternativa, puoi congelarli appena estratti dal forno ad aria: nel freezer si manterranno intatti e pronti all'assaggio anche per 3 settimane.
Varianti e Idee Creative
Una volta pronti, puoi farcirli con dei salumi oppure renderli dolci e spalmare nel mezzo la crema alla nocciola, rendendoli ideali per la merenda.
Panini da Buffet
Cosa non può mancare in un buffet salato che si rispetti? I paninetti farciti, esatto! Perfetti da imbottire con tutto ciò che ci va, sono un finger food che piace sempre a tutti. Prepararlo è un gioco da ragazzi: armiamoci di ciotola e forchetta e mescoliamo, nell’ordine, latte, olio di semi, sale, una bustina di Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e infine aggiungiamo la farina un po’ per volta. Quando l’impasto avrà preso consistenza, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Con ciascuna porzione di impasto formiamo delle palline e poi le schiacciamo leggermente. Le sistemiamo quindi nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo e infine decoriamo spennellando con del latte e cospargendo con dei semini misti. Possiamo proporre questi buonissimi panini da buffet in friggitrice ad aria insieme ad altri stuzzichini salati in un buffet di festa per compleanni e altre ricorrenze, oppure per un aperitivo casalingo accompagnati da qualche buon cocktail, o ancora portarli con noi nei picnic in campagna o al mare.
Pane Senza Impasto in Friggitrice ad Aria
Per realizzare il pane cotto in friggitrice ad aria ho seguito la ricetta del pane senza impasto di Jim Lahey che ormai faccio da anni; il risultato è un pane fragrante, con una bella crosta e la mollica alveolata e soffice, non fatevi spaventare dai tempi lunghi di lievitazione e anche il procedimento è davvero semplicissimo.
Leggi anche: Benefici del Pane Proteico
Preparazione
- Per prima cosa riunite in una ciotola l’acqua, il lievito e lo zucchero e mescolate fino a che non si saranno sciolti.
- Aggiungete poi la farina e il sale mescolando velocemente con una forchetta. Non preoccupatevi se l’impasto risulterà grumoso, i passaggi successivi lo renderanno perfetto.
- A questo punto occorre dare forza all’impasto. Aiutandovi con un leccapentole, prendete l’impasto lungo i bordi e portatelo verso il centro, premendo un po’. Fate tutto il giro attorno quindi coprite e lasciate lievitare di nuovo per 15 minuti. Ripetete questa operazione per un totale di 3 volte.
- Ora trasferite l’impasto in frigorifero per un minimo di 8 ore (massimo 24).
- Dopo questo tempo di maturazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e allargatelo con le mani. Fate 3 giri di pieghe a tre lasciando passare tra una e l’altra sempre 15 minuti.
- Formate poi una pagnotta e lasciatela lievitare nella ciotola coperta con un canovaccio per 2 ore.
- Trasferitela poi con un movimento deciso nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con carta forno forata e cuocete a 180°C per 20 minuti, girandolo a metà cottura. Fatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servirlo.
Coprire la ciotola con la pellicola per alimenti (in alternativa io uso un coperchio in silicone) ed un panno e lasciare a riposo per circa 12 ore (anche meno, il tempo indicativo varia tra le 12 e le 18 ore - l’impasto è ben lievitato quando è molto gonfio e presenta delle bollicine sulla superficie).
Formatura e Cottura
- Passato il tempo di lievitazione, infarinare un piano con la semola o con la farina e capovolgere la ciotola, lasciando cadere l’impasto, con l’aiuto di una spatola, senza lavorarlo, vedrete dei lunghi filamenti.
- Fare due-tre pieghe all’impasto (io ne faccio prima una dall’alto verso il basso; poi una dal basso verso l’alto e una da sinistra a destra), e formare la pagnotta.
- Versare della semola o farina sulla superficie e coprire con un panno, lasciando il lato aperto sotto; lasciare in lievitazione fino a quando imprimendo con un dito, l’impasto non torna indietro, ma resta l’impronta (circa un’ora).
- Quando l’impasto è pronto, mettere la teglia rotonda nella friggitrice ad aria e preriscaldare per 3 minuti a 200° C.
- Aprire il cassetto della friggitrice e, facendo attenzione a non scottarsi, con un movimento veloce, mettere la pagnotta nella teglia.
- Cottura: Friggitrice ad aria a 200° C per circa 15 minuti, poi girare il pane per dorare anche l’altro lato per 3-4 minuti a 200°C.
Poiché ogni friggitrice ad aria può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di controllare lo stato di avanzamento della cottura se si prepara il pane per la prima volta; soprattutto se avete un modello diverso dal mio. Lasciare raffreddare prima di tagliare.
Friggitrice ad Aria: Vantaggi e Consigli
Cuocere il pane in friggitrice ad aria può sembrare una novità per chi usa, come da tradizione, il forno, ma può regalare un risultato sorprendente. Abbiamo oramai imparato a familiarizzare con questo elettrodomestico: la friggitrice ad aria impiega un flusso di aria calda che circola rapidamente attorno al cibo e, così facendo, al netto di una cottura uniforme, riduce i tempi di preparazione e consente di ottenere una crosta dorata e croccante all’esterno e un interno morbido, simile a quello del pane cotto in forno. Ma, rispetto a quest’ultimo, si riducono notevolmente i tempi di cottura.
Come Cuocere il Pane
Per cuocere il pane nella friggitrice ad aria non bisogna fare altro che pre-riscaldarla a circa 180-200°C, a seconda delle istruzioni del modello e della ricetta del pane, e posizionare l’impasto nel cestello. Quindi, impostare i minuti. La differenza, in questo caso, la fanno sia il rispetto dei tempi di lievitazione che le pieghe. Senza questi, difficilmente il risultato potrà essere paragonabile a quello del pane cotto in forno o acquistato presso il proprio panificio di fiducia.
Un consiglio spassionato: considerato come ogni modello di friggitrice ad aria sia diverso, quello che potete fare è controllare lo stato di avanzamento della cottura, specie se è la prima volta che vi cimentate.
Leggi anche: Pane Fatto in Casa: Guida
Conservazione
Conservate il pane in dispensa, avvolto in un canovaccio o in un sacchetto di carta per alimenti. Si conserva fino a 5 giorni. Potete anche congelarlo. Avvolgetelo nella pellicola e poi inseritelo in un sacchetto di plastica per alimenti.
Altre Ricette con la Friggitrice ad Aria
Oltre al pane, una delle ricette che non potete lasciarvi sfuggire è quella della pizza in friggitrice ad aria.