La marmellata di cedro è una preparazione d'altri tempi, un'autentica specialità quasi impossibile da trovare in commercio. Questa delizia associa al gusto particolare del cedro un profumo unico, che evoca il blu del mare e l'oro della sabbia siciliana. Si tratta di una ricetta non comune, che impiega pochi ingredienti come vuole la tradizione, ma che regala un'esperienza sensoriale indimenticabile.
Il Cedro: Un Agrume Speciale
Il cedro è un agrume speciale, adorabile nel suo profumo e molto particolare nel suo sapore. Si tratta di un frutto dalle grandi dimensioni, che cresce principalmente nelle regioni del Sud e che ama molto le temperature dolci. Per questo motivo il profumo del cedro ricorda le dolci stagioni primaverili e le caldi estati, in quanto l’essenza profuma di agrumi pieni e decisi. Il cedro è un regalo che la natura ci fa e che può essere impiegato in molti modi in cucina e in pasticceria.
Il cedro è un frutto molto importante dal punto di vista botanico (e storico). Infatti, può essere definito come il padre di tutti gli agrumi. Limoni, arance, mandarini e molti altri derivano tutti dal cedro. Il frutto si presenta di grandezza media, con una buccia incredibilmente ruvida e spessa. Si sviluppa a partire da un albero che può raggiungere anche gli 8 metri di altezza, a foglia larga e sempreverde. Si calcola che il cedro contenga solo un 25% di polpa, in compenso si caratterizza per un valore nutrizionale significativo. Come tutti gli agrumi è una fonte incredibile di vitamina C. Anzi, rispetto all’arancia ne contiene addirittura di più. E’ anche ricco di flavonoidi, e in particolar modo di esperidina. Pertanto il cedro può essere considerato un alimento fortemente antiossidante. Oltre a ciò, si segnala la capacità del cedro di stimolare la digestione e di fungere da disinfettante e germicida.
Non tutti sanno che il cedro è amico della linea e del benessere della pelle e dei capelli. Si tratta di un frutto ricco di flavonoidi, quindi abile nel contrastare in modo naturale l’ossidazione. Il cedro contiene molte vitamine, ma come accade con tutti gli agrumi è ricco di vitamina C, importante per le difese immunitarie e anche per combattere l’invecchiamento cutaneo. Il cedro è inoltre amico della linea, perché contiene pochissime calorie e si presta a essere impiegato in pasticceria in tante ricette diverse, tutte naturali e ricche di fantasia. Ed ecco svelata qualche curiosità in merito! Il cedro è il capostipite degli agrumi, la pianta primaria dalla quale hanno avuto origine tutte le altre. Ovunque il cedro è conosciuto fin dall’antichità e l’Italia è una delle terre dove si produce di più. Questo è possibile grazie al clima mite delle regioni meridionali e alle località di lago, dove questo agrume cresce alla meraviglia.
La Ricetta Tradizionale: Un Tesoro da Custodire
La marmellata di cedro fatta in casa è perfetta da preparare quando questo frutto è di stagione. Preparatela con le vostre mani e godete della sua raffinata bontà. Potrebbe sembrare esagerata la quantità di zucchero in proporzione alla frutta, ma i Cedri sono molto amari e la quantità indicata è perfetta. In fondo quando apriamo un vasetto di marmellata di Cedro o di qualsiasi altro gusto, non è che lo divoriamo tutto in una volta. Sono sufficienti anche solo piccole quantità spalmate sul pane, sui biscotti, sui cracker, dato che questa marmellata è così buona e unica che ne basta poco per raggiungere l’estasi.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Ingredienti
- 1 kg di cedri (preferibilmente biologici o non trattati)
- 800 grammi di zucchero
- Mezzo bicchiere d’acqua
- Cannella (opzionale)
Preparazione
- Preparazione dei Cedri: Lavate accuratamente i cedri sotto l’acqua corrente, quindi tagliateli a fettine sottili. Bucherellate i cedri aiutandovi con una forchetta e metterli in acqua per almeno due giorni, avendo cura di ricambiare spesso l’acqua. Questo passaggio aiuta a ridurre l'amarezza del frutto. Trascorso il tempo sgocciolarli, asciugarli, grattugiarli ed eliminare i semi.
- Cottura: Depositare i cedri in un tegame e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Unire lo zucchero, l’acqua e la cannella polverizzata (se desiderata).
- Addensamento: Con un cucchiaio di legno mescolare continuamente fin quando il composto si addensa. Questo processo richiede pazienza e attenzione per evitare che la marmellata si attacchi al fondo.
- Imbottigliamento: Togliere dal fuoco e depositare immediatamente la marmellata bollente in vasetti di vetro sterilizzati. Chiudere ermeticamente i vasetti.
Un'Alternativa Semplice e Veloce
Se si ha poco tempo a disposizione, si può optare per una versione più rapida della ricetta. In questo caso, serviranno solamente 3 ingredienti: i cedri, zucchero e acqua. Nella ricetta viene utilizzato tutto il frutto, scorza compresa! È consigliabile, quindi, lavarli perfettamente e utilizzare frutti di agricoltura biologica.
- Preparazione degli Agrumi: Lavare accuratamente gli agrumi, asciugarli bene e tagliarli prima in quattro quarti e poi a fettine abbastanza sottili con un coltello affilato.
- Prima Cottura: Mettere i cedri affettati in una pentola, accendere il fuoco e portare il tutto a ebollizione.
- Seconda Cottura: In un’altra pentola, mettere lo zucchero semolato e 400 g di acqua. Versare lo sciroppo sopra i cedri sminuzzati e riportare il preparato al punto di ebollizione. Mescolare e lasciar bollire a fuoco lento per altri quindici minuti, o fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Sterilizzazione dei Vasetti: Un Passo Fondamentale
È vitale sterilizzare i contenitori per le preparazioni che fate in casa. Qualsiasi preparazione che ha bisogno di essere conservata a lungo necessita di questo passaggio. Esistono diversi metodi e procedure per preparare, mettere sottovuoto e sanificare i propri barattoli per renderli così sterili e adatti a una lunga conservazione. Seguendo questa semplice guida riuscirai in modo semplice a conservare al meglio le tue preparazioni rimuovendo batteri e funghi che potrebbero compromettere la qualità della conserva. Prima di mettere la propria preparazione nel barattolo bisogna procedere a sanificare e sterilizzare i vasetti per la marmellata. I barattoli acquistati, anche se nuovi, sono conservati in luoghi non sempre idonei pertanto necessitano di una bella lavata per rimuovere eventuali residui e impurità.
Metodi di Sterilizzazione
- In acqua bollente: Immergere i vasetti e i coperchi in una pentola piena d'acqua e far bollire per almeno 30 minuti.
- In forno: Disporre i vasetti puliti su una teglia e infornare a 100°C per circa 20 minuti.
- In microonde: Riempire i vasetti con un po' d'acqua e scaldare nel microonde per alcuni minuti, fino a ebollizione.
- In lavastoviglie: Utilizzare un programma ad alta temperatura per lavare e sterilizzare i vasetti.
Consigli e Suggerimenti
- Per una marmellata più cremosa, si può utilizzare un frullatore a immersione per ridurre in purea una parte dei cedri cotti.
- Se si desidera una marmellata più profumata, si possono aggiungere scorze di arancia o limone grattugiate durante la cottura.
- La marmellata di cedro si conserva molto bene anche per 2 anni, se preparata correttamente e conservata in un luogo fresco e asciutto. Secondo l'esperienza, più invecchia e più diventa sublime!
Come Gustare la Marmellata di Cedro
La marmellata di cedro è una vera delizia, perfetta per essere gustata in molti modi diversi:
- A colazione: spalmata su fette biscottate, pane tostato o croissant.
- Per farcire: biscotti, torte e crostate.
- In abbinamento ai formaggi: ideale per accompagnare selezioni miste di formaggi, soprattutto di pecora, giacché ne esalta il sapore e crea un gioco di gusti molto speciale.
- Come ingrediente speciale: per arricchire la pasta al cedro, donando un tocco di raffinatezza a tavola.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
tags: #ricetta #marmellata #cedro