La frittata di zucchine e patate al forno è un'idea semplice per portare in tavola un secondo piatto facile, gustoso e sostanzioso, che potrebbe essere anche un piatto unico. Se tagliata a quadrotti, potrebbe anche trasformarsi in un antipasto sfizioso. La frittata al forno è una versione più leggera della classica frittata cotta in padella, infatti non necessita di grassi aggiunti poiché cotta in forno. Inoltre, la frittata al forno con zucchine e patate può essere consumata sia calda, che fredda o tiepida.
Ingredienti Freschi e di Stagione: La Chiave del Successo
Utilizzate solo ingredienti freschi e di stagione, meglio se biologici, per esaltare al massimo il sapore di questo piatto.
Ingredienti
- 300 g patate
- 2 zucchine
- 1 cipollotto
- 5 uova
- 2 cucchiai parmigiano Reggiano DOP
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. olio extravergine d’oliva
- Prosciutto cotto a dadini (opzionale)
- Provola affumicata a pezzetti (opzionale)
- Pangrattato (opzionale)
- Grana Padano grattugiato fresco (opzionale)
- Latte (opzionale)
Preparazione Passo per Passo
Preparare la frittata al forno con patate e zucchine è abbastanza semplice e veloce, non richiede infatti molto tempo ai fornelli.
Preparazione delle Verdure
- Cominciamo a preparare la frittata al forno con patate e zucchine. Pelare le patate e ridurle a fettine sottili (meglio se con la mandolina) o a cubetti non troppo piccoli.
- Mettere sul fuoco una padella con dell’olio e, appena questo sarà caldo, aggiungere le patate, lasciandole rosolare 5 minuti, mescolando spesso.
- Intanto, lavare le zucchine, asciugarle e spuntarle e ridurle a cubetti o a rondelle non troppo spesse.
- Appena le patate saranno rosolate, toglierle dal fuoco e metterle in una ciotola. Rosolare ora le zucchine, come è stato fatto con le patate, quindi mettere anche queste nella ciotola in attesa.
- Ora tocca al cipollotto, pulito e tagliato a rondelle sottili. Eventualmente, aggiungere in padella un altro po’ di olio e lasciare rosolare anche questo. Unire agli altri due ortaggi nella ciotola e mescolare. Lasciare intiepidire.
Preparazione del Composto di Uova
- In un piatto, sbattere le uova e aggiungerle alle verdure. Se si desidera, aggiungere un po' di latte alle uova sbattute.
- Salare ed impepare in base ai gusti personali.
- Infine, unire il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato (parmigiano Reggiano DOP o Grana Padano grattugiato fresco) e mescolare bene tutti gli ingredienti. Se si desidera, aggiungere anche il pangrattato per una consistenza più compatta.
Cottura al Forno
- Accendere il forno statico a 200° e lasciarlo scaldare.
- Situare della carta forno dentro una pirofila (una teglia rotonda del diametro di 22 cm è ideale) e versarvi dentro la frittata, cercando di livellarla utilizzando un cucchiaio.
- Infornare per circa 25-30 minuti, fino a quando le uova risulteranno ben cotte e dorate.
- Spegnere il fuoco, tirare la frittata fuori dal forno, lasciare rassodare per 10 minuti e servire.
Varianti e Consigli
- Frittata di patate e zucchine al microonde: Come vi dicevo nell’introduzione, questa frittata si può cuocere anche con la funzione Crisp del microonde che funziona tramite un’apposita teglia o piatto, detto appunto piatto Crisp. Questo, diventando caldissimo, permette la cottura dei cibi anche nella parte inferiore e ai lati. Utilizzare l’apposito piatto (vedi note). Come piatto crisp io utilizzo Whirlpool AVM280 Piatto Crisp a bordo alto ma ne sono di tante marche e misure diverse.
- Frittata fritta: Naturalmente la ricetta si adatta anche ad una cottura tradizionale, fritta in padella antiaderente leggermente unta.
- Arricchire la frittata: Per una frittata ancora più ricca, si possono aggiungere prosciutto cotto a dadini e provola affumicata a pezzetti al composto di uova e verdure.
- Servire: Questa frittata è davvero molto gustosa e leggera perché cotta nel forno. Io la adoro accompagnata da una bella insalata di stagione, cercando di creare un po’ di contrasto cromatico.
Frittata di Patate e Zucchine: La Ricetta di Famiglia
Questa frittata di patate e zucchine è un piatto semplice ma speciale, perché è la ricetta di mio papà, a cui sono profondamente legata. Ogni volta che la preparo, il suo profumo e il suo sapore mi riportano a lui, ai momenti passati in cucina mentre con pochi ingredienti creava qualcosa di incredibilmente buono. Mio papà amava variare la ricetta con quello che offriva la stagione. A volte sostituiva le zucchine con carciofi, asparagi, fave o piselli, rendendo ogni frittata unica.
Un Piatto Versatile per Ogni Occasione
La frittata di patate e zucchine al forno è una ricetta facile da preparare, ideale da servire in tante occasioni: un pranzo o una cena veloci, un aperitivo o un buffet con gli amici, un pranzo al sacco da portare in gita o al lavoro. Vi consiglio di tagliarla a fette se servita come secondo piatto e a quadrotti come finger food per un antipasto o aperitivo. Questo secondo piatto può essere, inoltre, un'ottima idea come antipasto da servire durante un apericena in compagnia, sorseggiando uno spritz oppure una bibita analcolica gassata.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Conservazione
Mangiate la vostra frittata con patate e zucchine calda o a temperatura ambiente, è sempre ottima. La frittata al forno è una versione più leggera della classica frittata cotta in padella, infatti non necessita di grassi aggiunti poiché cotta in forno. Questa variante con verdure, prosciutto cotto e provola affumicata è davvero irresistibile e può essere consumata sia tiepida che fredda.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia