Ricetta Facile dei Falafel di Ceci in Scatola: Croccanti in Padella o al Forno

Quanti amano i falafel di ceci? E quanti sanno che i falafel di ceci in padella sono buonissimi? Stanchi di friggere e sentire l’odore per giorni in casa, proviamo questa ricetta variando la modalità di cottura. Ecco la ricetta dei falafel di ceci in padella o al forno, entrambi croccanti fuori e morbidi dentro, come quelli fritti!

Introduzione ai Falafel di Ceci

I falafel di ceci sono un piatto tipico della cucina mediorientale, con infinite varianti tra la cucina palestinese e quella egiziana. Alcuni aggiungono lievito per dolci per una maggiore morbidezza, altri variano la quantità di aglio. Immancabili coriandolo, cumino e cardamomo. Sbizzarritevi a provare quante più ricette possibili!

Ingredienti e Preparazione: Semplificare con i Ceci in Scatola

La seconda variante apportata alla ricetta riguarda l'ammollo dei ceci. Invece di mettere i ceci in ammollo per 10 o 12 ore, si può aprire un vasetto, sgocciolare i ceci e procedere nella preparazione dei falafel di ceci del barattolo!

Cottura: Padella, Forno o Friggitrice ad Aria

La prima variazione importante è la cottura: forno, padella o friggitrice. Se si sceglie di friggere, tamponare bene i falafel prima di servirli.

Accortezze nella Cottura

Attenzione a girare spesso i falafel per dorarli uniformemente su tutta la superficie sferica.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Consigli e Varianti

  • Aglio: La dose di aglio dipende dai gusti.
  • Cardamomo: Se disponibile, si può aggiungere.
  • Lievito per torte salate: Aggiungerlo per polpette di ceci morbide dentro.

Tempi di Riposo: Un Fattore Chiave

Tenere presente le due ore di riposo dell’impasto in frigorifero e i 30 minuti di riposo per i ceci scolati dalla salamoia (sia del barattolo che del vasetto). Tempi di riposo, temperature e tempi di cottura vanno sempre rispettati in cucina.

Ricetta Base dei Falafel di Ceci

I falafel sono polpettine di legumi dalla forma appiattita e insaporite con varie spezie. Possiamo personalizzare questa ricetta come vogliamo, sia nella scelta dei legumi che in quella delle spezie ed erbe aromatiche.

Falafel al Forno: Una Versione più Leggera

I falafel al forno sono un'ottima alternativa, più leggera, dei tradizionali falafel mediorientali. Aromatizzati con curcuma e prezzemolo, sono perfetti come antipasto o secondo piatto, insieme a un'insalata mista e ortaggi crudi.

Come Preparare i Falafel al Forno

  1. Scaldare un cucchiaio d'olio in un pentolino e stemperarvi la curcuma.
  2. Aggiungere la cipolla tritata e l'aglio schiacciato e far soffriggere.
  3. Unire il prezzemolo tritato finemente e mescolare bene.

Prelevare piccole porzioni di composto e formare delle palline da disporre sulla teglia ricoperta di carta da forno, schiacciandole poi con le mani. È importante cercare di ottenere palline di dimensioni uguali in modo da garantire una cottura uniforme. Volendo potete realizzare i falafel con un apposito stampo che si trova facilmente in commercio, come abbiamo fatto noi.

Come Servire i Falafel

Sono un perfetto antipasto da servire con salsa tzatziki o hummus di ceci. Ideali come secondo piatto in aggiunta ad altre ricette tipiche della cucina levantina, magari con melanzane grigliate con salsa greca oppure abbinati ad un Burek con spinaci e feta. Un bel piatto di Pollo al Curry e una ventina di falafel con ceci sono un'altra ottima combinazione.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Idee per una Cena Street Food

Non dimentichiamo le cene Street Food in casa, con burger di verdure e falafel di ceci. Un'altra idea è servire i falafel con Finocchi in agrodolce, cotti al forno, croccanti e golosi.

Ricordi e Aneddoti

I falafel ricordano i post serata in discoteca con gli amici, quando si ordinava il kebab ma si preferiva una piadina pita di falafel di ceci con insalata, patatine e salsa di yogurt greco. Oppure quel viaggio in Egitto con la madre, mangiandone più di 30 in due, o quella volta in Kenya dove avevano aggiunto troppo aglio ma per onorare la padrona di casa le abbiamo finite ugualmente tutte!

Consigli Aggiuntivi

  • Ceci secchi vs. Ceci in scatola: Per i falafel fatti in casa, bisogna lasciare i ceci ammollo un’intera notte. Ma poi per preparare le polpette basteranno pochi minuti! Non usare i ceci in scatola, bensì ceci secchi crudi ammollati!
  • Tritare gli ingredienti: Tritare nel frullatore i ceci, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo, poi unire il mix ottenuto in una ciotola con lievito, cumino, sale, pepe e fare riposare il tutto per mezz'oretta.
  • Lievito e cumino: Il lievito è del tutto facoltativo, ma pare che aiuti i falafel a risultare più leggeri e digeribili. Anche del cumino potete fare a meno, se non riuscite a procurarvelo.
  • Pangrattato: Aggiungere il pan grattato solo se l'impasto sembra troppo bagnato.
  • Consistenza dell'impasto: E' normale che l'impasto ottenuto sia un po' sbricioloso.
  • Formare le polpette: Stringere l'impasto con le mani, schiacciandolo bene, forte, in un pugno.
  • Frittura: Friggere in olio ben caldo, avendo cura di appoggiarle in padella con estrema delicatezza. I falafel sono pronti quando appaiono ben dorati esternamente, quasi marroncini.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #falafel #ceci #in #scatola