Dorayaki Facile con il Bimby: La Ricetta Irresistibile dei Dolcetti di Doraemon

Avete presente i dolcetti di Doraemon? Si tratta dei dorayaki! Questi soffici dischi di pasta, tipici della tradizione giapponese, sono perfetti per una merenda golosa e possono essere preparati in modo facile e veloce con l'aiuto del Bimby. Nella sua versione originale, il dorayaki è farcito con una confettura a base di fagioli azuki, ma in questa ricetta vi proponiamo una variante ancora più golosa e amata dai bambini: i dorayaki alla Nutella.

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori

La preparazione dei dorayaki con il Bimby è un gioco da ragazzi. Seguite passo passo le nostre istruzioni e otterrete dei dolcetti perfetti, pronti a conquistare il palato di grandi e piccini.

Preparazione dell'Impasto Base

Il primo passo consiste nella preparazione del composto base. Ecco come procedere:

  1. Uova e zucchero: Aggiungete all’interno del boccale le uova e lo zucchero e fate andare a velocità 2 per 30 secondi. In alternativa, potete seguire questa sequenza: Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4. Un'altra variante prevede di inserire nel boccale uova e zucchero: 30 sec. vel.
  2. Miele e acqua: Aggiungete, quindi, miele e acqua e fate andare per qualche altro secondo. In alternativa, Aggiungere il miele: 30 sec. vel. 4.
  3. Estratto di vaniglia e lievito: Non resta che aggiungere estratto di vaniglia e lievito e far andare altri 30 secondi prima di aggiungere la farina.
  4. Farina: Lavorate per 1 minuto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e liscio. Continuate in questo modo fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e ben omogeneo. In alternativa, aggiungere la farina: 30 sec. vel. 4 e successivamente il miele: 15 sec. vel. Un'ulteriore opzione è Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 4.
  5. Latte: Aggiungere il latte 1 min. vel. 4.
  6. Riposo in frigorifero: Trasferire il composto a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Cottura dei Dorayaki

Una volta pronto l'impasto, potete passare alla cottura dei vostri dorayaki:

  1. Preparazione della padella: Ungere leggermente una padella antiaderente con poco burro.
  2. Versare l'impasto: Versare un mestolo (o 2 cucchiai abbondanti) di impasto al centro della padella calda. In questo caso vi basterà utilizzare mezzo mestolo piccolo di composto per fare forma ai vostri dischetti e poi procedere alla farcitura.
  3. Cottura: Riscaldare bene una padella antiaderente e versarvi un paio di cucchiai di composto, quando saliranno in superficie delle bollicine sono pronti per essere girati dall’altro lato.
  4. Girare i dorayaki: A quel punto potete girare il vostro dorayaki e fate proseguire la cottura per un altro minuto circa.

Farcitura e Decorazione

Adesso non resta che passare alla farcitura. Su un dorayaki aggiungete la Nutella e coprite con un altro dorayaki così da sovrapporli. Non resta che portare a tavola, se volete spolverizzando con dello zucchero a velo. Adesso sono pronti per essere farciti a vostro gradimento, io ho utilizzato una crema di nocciole. Impacchettare il dorayaki con la pelliccola e premere delicatamente ai lati come a volerli sigillare, fate attenzione a non romperli.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Consigli Utili per un Risultato Perfetto

  • Temperatura di cottura: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.
  • Capacità del boccale: Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.
  • Fonte della ricetta: Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk.

Dorayaki: un Viaggio nella Tradizione Giapponese

Come ho accennato prima, i dorayaki sono dei dolcetti giapponesi che solitamente si consumano per merenda. Per i dolci, però, c’è una piccola cosa cui fare attenzione: l’Anko. L’anko è una confettura di una particolare varietà di fagioli rossi, ovvero i fagioli azuki, che vengono tenuti in ammollo per 12 ore, poi cotti per un paio d’ore ed infine scolati e cotti con lo zucchero così da formare la confettura. Si tratta di una pasta dolce di fagioli rossi azuki che i giapponesi utilizzano praticamente ovunque, ci fanno i biscotti, ci fanno i ripieni etc. Si presenta come una marmellata di marroni, ma la consistenza ed il sapore sono molto particolari e potrebbe non piacere!

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #dorayaki #bimby