Le frittelle di mele sono un dolce casalingo per eccellenza, un classico intramontabile che conquista tutti al primo morso. Con la loro crosta dorata e croccante e il cuore di mela morbido e succoso, rappresentano una delizia ideale per merende, dessert o feste in famiglia. Questa ricetta facile e veloce ti permetterà di preparare frittelle perfette in pochi passaggi, utilizzando ingredienti semplici e genuini.
Le frittelle di mele sono un dolce tradizionale diffuso in molte regioni italiane, spesso preparato durante il periodo di Carnevale o in autunno, quando le mele sono di stagione. La semplicità degli ingredienti e la rapidità di preparazione le rendono una ricetta amata da generazioni. Le Frittelle di mele sono un dolcetto goloso e facilissimo tipico della cucina italiana in particolare quella dell’Alto Adige (zona ricca di meleti); che si prepara principalmente per Carnevale! Si tratta di mele tagliate a fette, aromatizzate alla cannella, tuffate in una cremosa pastella fatta di uovo, latte, farina; fritte e ripassate nello zucchero! Immaginatele al morso: frittelle morbide e dorate e dal cuore succoso e profumato di mela! Irresistibili!
Origini e Tradizioni
Le frittelle di mele affondano le loro radici nella tradizione culinaria italiana. Anzi, devi sapere che sono un dolce tipico della tradizione italiana, caratterizzato da una storia molto antica alle spalle. Si preparavano principalmente in occasione del Carnevale di Venezia, evento simbolo della città lagunare, ma oggi le possiamo trovare anche in ogni momento dell’anno. In particolare quella dell’Alto Adige (zona ricca di meleti); che si prepara principalmente per Carnevale!
La Ricetta Originale Trentina: Un Segreto di Famiglia
Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale trentina regalatami da un’amica di famiglia! le frittelle di mele della Nonna! Una preparazione semplicissima e super facile! la pastella per frittelle si prepara in 1 minuto con la forchetta! e il segreto che la rende deliziosa è la buccia di limone! Perfette per merenda, i bambini ne vanno matti! ed è anche un modo sfizioso per gustare la frutta!
Ingredienti Semplici per un Risultato Straordinario
Per preparare le frittelle di mele servono pochissimi ingredienti: le mele della varietà che preferisci e farina, latte, uova e lievito per dolci per la pastella. Puoi usare tutte le mele che preferisci: personalmente ho usato le mele rosse ma vanno benissimo anche quelle gialle o altre ancora.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Preparazione Passo Passo: Dalla Mela alla Frittella Dorata
Ecco i passaggi per realizzare delle frittelle di mele perfette:
Preparazione delle Mele: Prima di tutto, sbucciate le mele e privatele del torsolo. Se non avete il levatorsolo : potete affettare le mele e con un taglia biscotti tondo da 3 - 4 cm potete eliminare il torsolo dure rimasto. Le mele possono essere tagliate a rondelle o a pezzetti: nel primo caso si ottengono delle ciambelline, nel secondo delle frittelle dalla forma irregolare. Sbuccia ora le mele, tagliale a rondelle ed elimina il torsolo utilizzando l'apposito strumento, la punta di un coltello o un beccuccio da sac à poche. Raccogli man mano le mele in una ciotola e bagnale con il succo di limone, così da non farle annerire. Sistema le fette di mela in una scodella e irrorale con il succo del limone in modo da non farle annerire. Asciugale disponendole su un foglio di carta assorbente da cucina e tamponale bene. Irrorate le fettine di mele con il succo di limone, una spolverata di cannella generosa e un cucchiaio di zucchero. Adagia le fette di mela su di una teglia foderata con della carta assorbente e tamponale per eliminare l’umidità in eccesso.
Preparazione della Pastella: In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e la buccia di limone con una forchetta, aggiungete farina e latte sempre mescolando con la forchetta, infine il lievito setacciato. Per preparare le frittelle di mele, parti per prima cosa dalla pastella: versa il latte in una ciotola e aggiungi i tuorli, che sbatterai con una frusta per romperli ed amalgamarli. Aggiungi anche il rum, lo zucchero e la vaniglia. In una caraffa metti il tuorlo, il latte, la vaniglia, lo zucchero e il liquore. Mischia il tutto sbattendo con i rebbi di una forchetta. In una ciotola setaccia assieme la farina e il lievito, mischia il tutto e unisci il liquido a filo nella farina mescolando con una frusta. Mescola con una frusta fino a ottenere una pastella liscia, cremosa e senza grumi. Incorpora poi la farina e il lievito setacciati, poco per volta, in modo da non formare grumi. Prosegui ad amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia e non troppo densa. Tieni da parte.
Frittura Perfetta: Scaldate in un pentolino a bordi alti abbondante olio per friggere o di arachidi. Versa l’olio in un tegame e portalo alla temperatura di 170-175°: per un fritto perfetto, ti consiglio di verificare la temperatura con un termometro da cucina. Prendi le fettine mele, passale nella pastella e con l’aiuto di una forchetta falle scolare. A questo punto immergi le mele nella pastella, rigirandole con una forchetta così da coprirle completamente. Infine immergete 2 frittelle alla volta, non troppe. Tenete sempre monitorata la temperatura. Non devono bruciarsi, ma dorarsi. Procedete in questo modo per tutte le vostre frittelle di mele.
Tocco Finale: Ripassate subito nello zucchero semolato da entrambi i lati! Scola le frittelle con una schiumarola e ponila ad asciugare su dei fogli di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Spolverizza le frittelle di mele di zucchero a velo e gustale, calde e profumate. In alternativa, puoi passarle in un mix di zucchero semolato e cannella, per renderle ancora più profumate.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Cottura Alternativa al Forno: Una Versione Più Leggera
Se preferisci una versione più leggera, puoi cuocere le frittelle in forno. Servitevi di una teglia foderata di carta da forno, disponete le frittelle appena immerse nella pastella sul foglio. Cuocete in forno caldo a 180° nella parte medio bassa del forno e lasciate cuocere 25 minuti circa. Sì, disponi le fette di mela pastellate su una teglia con carta forno e cuocile a 180°C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.
Consigli e Varianti per Frittelle Indimenticabili
- Mele Speciali: Puoi usare tutte le mele che preferisci: personalmente ho usato le mele rosse ma vanno benissimo anche quelle gialle o altre ancora.
- Zucchero Alternativo: Ho usato lo zucchero di canna per un risultato più rustico e dal sapore tondeggiate e per questo mi sento di consigliare anche a te questa scelta: ciò non toglie che puoi optare allo stesso modo sia per uno zucchero bianco che, addirittura, per uno zucchero a velo.
- Senza Lievito: Ho evitato l’utilizzo di lievito, perché in questo caso non serve:otterrai delle mele tagliate sottilissime, dolci e legate insieme da una pastella quasi impercettibile.
- Guarnizioni Golose: Va da se che se preferisci, puoi aggiungere dello zucchero in più alla preparazione e servire le tue frittelle di mele con sciroppo d’acero anziché con del semplice zucchero a velo: io ho pensato di proporre una versione poco impegnativa a livello calorico ma che fosse comunque golosa…da qui puoi portare tutte le variazioni preferite.
- Accompagnamenti: Servile per merenda o come fine pasto, magari insieme a un po' di panna montata, crema o una pallina di gelato.
Frittelle di Mele Leggere per la Colazione del Fine Settimana
Riprende dopo la pausa estiva una Rubrica di ricette che so essere molto amata un po’ da tutti, quella del week end: questa volta l’appuntamento sarà di sabato mattina e non di domenica e non si parlerà solo di colazioni ma anche di merende dedicate al fine settimana. Partiamo con un grande classico che ha milllemila varianti sul tema e che ho volutamente proposto in una versione non solo molto semplice ma anche particolarmente leggera, poco impegnativa e perfetta per la colazione super WOW del fine settimana: frittelle di mele leggere per colazione. Una colazione che può essere preparata all’ultimo minuto, facile e alla portata di tutti a livello di difficoltà e di tempo.
Conservazione
Sono perfette in giornata e ottime anche il giorno dopo fredde. Consuma le frittelle di mele appena fatte per apprezzarne la croccantezza, ma puoi conservarle a temperatura ambiente per un giorno.
Un Dolce per Ogni Occasione
Le frittelle di mele sono dolcetti semplici e super golosi, perfetti per ogni occasione. N.B. La quantità che otterrai di frittelle sarà per 4 persone contando 2-3 frittelle a persona: diversamente sarà una dose abbondante per due persone golose.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia