Il pesto di zucchine è un condimento fresco, profumato e veloce da preparare, ideale per l'estate. Questo pesto, realizzato con zucchine fresche frullate insieme a pinoli (o mandorle), parmigiano, basilico e un buon olio extravergine, è una crema rustica, più leggera e digeribile del classico pesto alla genovese. Perfetto da gustare a crudo o cotto, si presta a molteplici utilizzi, dal condire la pasta a spalmare su bruschette croccanti.
Un Condimento Nato per Caso
Questa ricetta facilissima è nata molti anni fa, quando cercavo un modo per far mangiare le verdure a mia figlia che da piccola non le amava “a pezzi”. Seguite tutti i miei consigli e realizzerete il miglior pesto di zucchine fatto in casa! Ideale per mille usi, da conservare in frigo o anche da congelare per gustarlo tutto l’anno.
Ingredienti di Qualità per un Pesto Perfetto
La riuscita di questa semplice ricetta è certa ma, nello scegliere gli ingredienti, dovete considerare che la loro qualità può fare la differenza. L’olio extra vergine di oliva deve avere un gusto delicato, altrimenti coprirà il sapore delle zucchine. Queste ultime è meglio procurarle da un fornitore di fiducia e il pecorino deve essere di ottima qualità.
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine (200 g circa)
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pecorino sardo stagionato
- Pinoli (o mandorle)
- Basilico fresco
- 100 ml di olio extra vergine di oliva dal sapore delicato
- ½ spicchio di aglio (facoltativo)
- Sale q.b.
Preparazione Passo Passo
Ecco come preparare un pesto di zucchine spettacolare, perfetto per condire pasta e antipasti.
Preparazione delle Zucchine: Lavate le zucchine, privatele delle estremità. Per la preparazione potete utilizzare le zucchine che preferite.
Leggi anche: Pesto di Zucchine Facile
Sminuzzare le Zucchine: Con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi, sminuzzatele. In alternativa, tagliate le zucchine per il senso della lunghezza, eliminate la parte con i semi quindi riducetele a tocchetti di medie dimensioni.
Sbollentare le Zucchine (Opzionale): Se preferite un pesto più delicato e digeribile, potete sbollentare le zucchine per 3 minuti in acqua bollente salata. Dopo averle sbollentate, trasferitele in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e fissare il colore. Trasferiscile in un colino appoggiato su una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e lasciale riposare per circa 15-20 minuti.
Frullare gli Ingredienti: Metti le zucchine ben scolate nel mixer insieme ai pinoli e a mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima. Aggiungete il Parmigiano grattugiato, il Pecorino e una parte dell'olio. Aggiungete la parte restante di olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Azionate il mixer ad intermittenza fino ad ottenere un pesto grossolano e trasferitelo in una ciotola. Aggiustate di sale.
Varianti e Consigli
- Pesto di Zucchine e Mandorle: Potete sostituire i pinoli con le mandorle per un sapore ancora più delicato. Potete mettere anche mandorle al posto dei pinoli e sarà ancora più delicato.
- Pesto di Zucchine e Noci: In alternativa ai pinoli e alle mandorle, provate ad utilizzare le noci per un sapore più deciso.
- Pesto di Zucchine e Ricotta: Se volete rendere questo piatto più cremoso potete fare questo pesto di zucchine e ricotta, in questo caso vi servirà stemperare la ricotta con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Pesto di Zucchine e Gamberetti: Se invece volete dare una marcia in più e, magari, proporre qualcosa di più raffinato ad una cena, vi propongo di realizzare la pasta con pesto di zucchine e gamberetti che fa sempre colpo su tutti.
- Pesto di Zucchine e Menta: Per fare il pesto di zucchine e ottenere un sapore più fresco potete sostituire il basilico con la menta e il pecorino sardo con il parmigiano.
- Pesto di Zucchine Cotte: Inoltre c'è un passaggio nel procedimento che dovete seguire alla lettera: anziché utilizzare le zucchine crude, che sarebbero poco saporite e acquose, prima di “pestarle” dovete grigliarle. Il gusto è assicurato! Fate riscaldare una padella di ghisa e quando sarà ben calda grigliatevi le zucchine. Lasciatele raffreddare.
Come Utilizzare il Pesto di Zucchine
Il pesto di zucchine è un condimento versatile che si presta a molteplici utilizzi.
- Condimento per la Pasta: Il pesto di zucchine è ideale per condire la pasta. In questo caso ho utilizzato degli spaghetti che ci stanno benissimo, ma volendo voi potete anche scegliere un diverso formato di pasta. Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con le zucchine, aggiungete poca acqua di cottura per ammorbidire il condimento e lasciate insaporire per qualche istante.
- Bruschette e Crostini: Spalmate il pesto di zucchine su bruschette o crostini per un antipasto sfizioso e veloce. Mi piace servirlo anche come crema spalmabile sulle bruschette.
- Accompagnamento per Secondi Piatti: Il pesto di zucchine può essere utilizzato per accompagnare secondi piatti leggeri, come carne bianca alla griglia, pesce o verdure.
- Arricchire l'Insalata di Riso: Aggiungete il pesto di zucchine all'insalata di riso per un tocco di sapore in più.
- Linguine con pesto di zucchine e burrata: Utilizzate il pesto di zucchine per condire un piatto di linguine. Il pesto deve essere utilizzato a crudo ma il nostro consiglio è di metterlo in una ciotola capiente e di stemperarlo con un cucchiaio di acqua di cottura delle linguine ricca di amido. Dopo aver scolato la pasta, versatela nella ciotola con il pesto e mescolate bene.
- Trancio di salmone con pesto di zucchine: Il pesto alle zucchine e pistacchi è l'ottimo accompagnamento per un trancio di salmone cotto alla griglia.
Conservazione
Il pesto di zucchine si conserva in frigo coperto da un dito di olio per due giorni oppure potete congelarlo e conservarlo per un paio di mesi in freezer. Potete tenerlo in frigo coperto di olio extravergine di oliva per due o tre giorni. Se vuoi conservarlo, trasferiscilo in vasetti di vetro ben puliti, coprilo con un filo d’olio extravergine e chiudi ermeticamente. In frigorifero dura 2-3 giorni. Se invece lo sterilizzi e crei il sottovuoto, potrai tenerlo più a lungo in dispensa.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec