Il ciambellone, dolce classico della tradizione italiana, si reinventa in una versione adatta anche a chi soffre di intolleranze al lattosio o semplicemente preferisce una dieta priva di latticini. La "ciambella senza latte facile" è una preparazione semplice e veloce, perfetta per la colazione, la merenda o come dessert leggero. Questo articolo esplora diverse varianti e consigli per realizzare una ciambella soffice, gustosa e adatta a tutti i palati.
Il Ciambellone all’Acqua: Leggerezza e Personalizzazione
Il ciambellone all’acqua è un dolce leggero, facile e veloce da realizzare. Si può personalizzare in base ai propri gusti ed è perfetto da servire a colazione o a merenda perché si mantiene ottimo a lungo.
Ingredienti: Farina, uova, zucchero, acqua e olio di semi.
Preparazione: In una ciotola capiente, versare la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Fare un buco al centro e versare l'acqua, l'olio di semi, le uova, la scorza di agrumi oppure vaniglia o un cucchiaino di pasta di agrumi. Mescolare con una frusta a mano per 1 minuto cercando di incorporare aria, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare l’impasto in uno stampo per ciambella da 20 o 22 cm imburrato ed infarinato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Fare sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Questo ciambellone sofficissimo all’acqua lo si può servire così com’è, giusto aggiungendo un po’ di zucchero a velo setacciato sulla superficie. Il ciambellone all’acqua fatto in casa si mantiene soffice e morbido per due o tre giorni.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Ciambellone Senza Lattosio: Un Classico Rivisitato
Per chi è intollerante al lattosio o desidera evitare i latticini, il ciambellone senza lattosio è una scelta ideale. Questa versione mantiene la sofficità e il gusto del ciambellone tradizionale, grazie all'utilizzo di ingredienti alternativi.
Ingredienti:
- 3 uova medie intere
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero
- 100 g olio di semi di mais
- 200 g acqua
- Scorza di limone
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- Zucchero (per la superficie)
Preparazione:
- Rompere le uova in una ciotola capiente.
- Montare con le fruste elettriche per circa 20 secondi e poi, poco alla volta, aggiungere lo zucchero.
- Lavorare per 5 minuti con il frullatore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio chiaro e spumoso.
- A questo punto grattugiare la scorza di limone all’interno.
- Amalgamare con il frullatore e poi versare a filo l’olio (meglio di semi, oppure olio d’oliva ma delicato).
- Frullare per qualche minuto e infine versare anche l’acqua (latte per chi non ha intolleranze).
- Incorporare al composto farina + lievito per dolci setacciati e con le fruste mescolare per qualche minuto.
- Dovrete ottenere un impasto molto morbido e fluido ma non troppo liquido. In caso contrario aggiungere altri 30 gr circa di farina.
- Versare il tutto in uno stampo a ciambella ben unto e infarinato (24-26 cm).
- Decorare tutta la superficie della ciambella con una generosa manciata di zucchero semolato.
- Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Trascorso il tempo fate velocemente una verifica.
- Se la superficie ha formato una crosticina ben soda e lo stecchino è asciutto potete sfornare.
- Fate raffreddare il ciambellone senza lattosio prima di toglierlo dallo stampo.
Grazie ad una spolverata di zucchero semolato (prima della cottura) in superficie si forma una crosta croccante. In questa maniera il ciambellone diventa ancora più goloso! Rimane soffice per giorni ma credetemi se vi dico che finisce in un lampo! E’ ottimo a colazione, merenda ma anche a fine pasto, magari con un velo di marmellata o Nutella!
Ciambella Bicolore Senza Burro e Senza Latte: Un'Alternativa Soffice e Leggera
La ciambella bicolore senza burro e senza latte è un'ottima alternativa al tradizionale ciambellone, soffice e leggera. È una ciambella soffice, morbida e leggera, preparata senza latte e senza burro, ottima per tutti coloro che non possono assumere lattosio. La sofficità della ciambella è garantita dall'utilizzo dell'olio, che va a sostituire il tradizionale burro e la leggerezza di questo dolce viene accentuato dall'utilizzo dell'acqua.
Ingredienti: (per uno stampo da 24cm di diametro)
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 125 gr di acqua
- 125 gr di olio di semi
- 3 uova
- 20 gr di cacao (amaro)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo per spolverizzare
Preparazione:
- In una ciotola, mettere lo zucchero e le uova e lavorare con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Non sottovalutare questa lavorazione, indispensabile per avere una ciambella sofficissima.
- Unire l'olio a filo, mentre si continua a lavorare, e l'estratto di vaniglia.
- Setacciare la farina insieme al lievito, quindi aggiungerla all'impasto, a cucchiaiate, alternandola con l'acqua caldissima. Lasciare da parte un filino d'acqua che si utilizzerà successivamente. Unire anche un pizzico di sale.
- Mettere da parte metà dell'impasto e a quello rimanente aggiungere il cacao setacciato. Iniziare a lavorare con le fruste e unire anche quel pochino d'acqua che si era tenuto da parte.
- Versare i due impasti in uno stampo da 24cm di diametro imburrato e infarinato, alternandoli. In ultimo mescolare un pochi gli impasti con uno stecchino lungo, per creare un effetto marmorizzato, ed infornare il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.
- Verificare sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto togliere la ciambella dal forno, lasciarla intiepidire una decina di minuti, poi capovolgerla su una gratella e lasciarla raffreddare.
- Spolverizzare a piacere con lo zucchero a velo e servire.
La ciambella bicolore si mantiene sofficissima per 4-5 giorni, chiusa in una campana di vetro.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Varianti e Consigli Aggiuntivi
- Sostituzioni: Se non si ha il burro a disposizione, o nel caso si preferisca preparare un dolce senza latte e derivati, è possibile sostituirlo con l'olio di semi.
- Aromi: Per arricchire il sapore, si possono aggiungere al composto l'aroma di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone.
- Golosità extra: Per un tocco più goloso, si possono aggiungere al composto le gocce di cioccolato fondente.
- Ciambella Bicolore: Proprio come per la torta zebrata, si può realizzare un delizioso impasto bicolore, aggiungendo a metà del composto il cacao in polvere. Amalgamare delicatamente le due parti, quella bianca e quella al cioccolato, fino ad ottenere un impasto zebrato e infornare come indicato nella ricetta.
- Frutta secca e aromi: Questa ciambella è facilmente personalizzabile con l’aggiunta di frutta secca, come noci o mandorle, per aggiungere una croccantezza piacevole. Altre varianti includono l’inserimento di aromi naturali come la scorza di limone o l’estratto di vaniglia, che donano un tocco di freschezza e profumo al dolce.
Idee per Farcire e Guarnire
Una volta pronto, il ciambellone senza latte è ideale da gustare a colazione così com’è. Tuttavia, si può farcire a piacere con creme, marmellate o Nutella. Alcune idee includono:
- Crema bianca senza latte da arricchire con gocce di cioccolato.
- Confettura di lamponi e uno strato di burro d’arachidi.
- Aromatizzare con cannella, mirtilli freschi o gocce di cioccolato.
- Marmellata di frutta senza lattosio.
- Mele tagliate a cubetti e spolverata di cannella.
- Cioccolato fondente a pezzetti e nocciole tritate.
- Scaglie di cocco e pezzetti di ananas sciroppato.
- Crema pasticcera senza lattosio o crema alla vaniglia preparata in casa.
Ciambellone Senza Latte con Olio d'Oliva
Preparare il ciambellone senza latte con olio d’oliva è semplicissimo. Ungere e infarinare uno stampo da ciambella e versarvi il composto. Il ciambellone senza latte con olio d’oliva è pronto per essere gustato a colazione, a merenda o quando si ha voglia di qualcosa di buono e genuino. È un’ottima merenda anche per i bambini.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia