I cannelloni di crespelle rappresentano una deliziosa alternativa ai classici cannelloni di pasta fresca all'uovo, perfetti per un pranzo domenicale o un'occasione speciale. Questa preparazione, tipica della cucina casalinga, offre una consistenza più delicata grazie all'involucro di crêpes, che si sposa splendidamente con ripieni cremosi e saporiti.
Introduzione
I cannelloni di crespelle nascono come variante sfiziosa dei più tradizionali cannelloni, offrendo un'esperienza gustativa unica. L'utilizzo delle crespelle al posto della pasta all'uovo conferisce al piatto una morbidezza particolare, esaltando i sapori del ripieno e del condimento. Possono essere farciti in diversi modi, per soddisfare tutti i gusti.
Preparazione delle Crespelle
Le crespelle sono fatte in casa con la pastella classica a base di uova, farina, latte e burro. Per preparare le crespelle, sbatti le uova in una ciotola e aggiungi la farina. Unisci poco alla volta il latte e il sale, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto privo di grumi. Copri con la pellicola e lascia riposare per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo mescola nuovamente e verifica la consistenza della pastella: se é liquida ma ancora troppo spessa, aggiungi altro latte fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Scalda una padella antiaderente sul fuoco, ungi con poco olio di oliva e distribuiscilo con della carta assorbente, quindi versa un mestolo scarso di pastella all’interno. Fai cuocere a fuoco allegro per qualche minuto, quando vedrai comparire delle bollicine superficiali é giunto il momento di girare la crèpe. Prosegui in questo modo fino ad esaurimento della pastella, impilando le crespelle appena cotte una sull’altra su di un piatto. Ungi il fondo di una padella per crêpes con un velo di burro e cuoci un mestolino di pastella per volta. Impila le crêpes calde le une sulle altre man mano che sono pronte.
Il Ragù: Un Classico Irrinunciabile
Il ragù è un elemento fondamentale per la riuscita dei cannelloni di crespelle. Per realizzarlo, tritate la cipolla, il sedano e la carota per il soffritto, quindi versate l’olio di oliva in un tegame ampio, aggiungete le verdure del soffritto e lasciate rosolare per 5 minuti. Falli appassire in una casseruola con un filo di olio, poi aggiungi la carne macinata e lascia rosolare. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare, poi aggiungi la passata. Aggiusta di sale di pepe, metti il coperchio e cuoci a fuoco basso per 2-3 ore.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare, poi versate anche l’acqua e la passata di pomodoro. Per il ragù: scalda l’olio in una casseruola dal fondo pesante sul fuoco, aggiungi la cipolla tritata e falla rosolare dolcemente, quindi unisci il sedano e la carota tritati e rosola anche questi. Aggiungi la pancetta e, dopo un minuto, la carne macinata. Fai rosolare a fiamma alta mescolando continuamente e sgranando con un cucchiaio. Quando essa cambierà colore, aggiungi sale grosso e pepe fresco di mulinello. Sfuma con il vino bianco, che lascerai evaporare. Unisci la passata di pomodoro e i due cucchiai di concentrato. Mescola e fai prendere il bollore, quindi copri e fai cuocere per circa due ore a fuoco lentissimo. Quando il ragù sarà denso e cremoso, leva il coperchio e aggiungi un paio di cucchiai di besciamella. Mescola.
La Besciamella: Cremosa e Avvolgente
La besciamella è un altro ingrediente chiave per questo piatto. Prepara la besciamella: sciogli il burro in casseruola, aggiungi l'amido e fai dorare mescolando, quindi incorpora il latte a filo lavorando con una frusta per non fare grumi. Condisci con sale, pepe e noce moscata. Cuoci la besciamella su fuoco basso mescolando fin quando non apparirà densa. Prepara la besciamella: sciogli il burro in casseruola, aggiungi l'amido e fai dorare mescolando, quindi incorpora il latte a filo lavorando con una frusta per non fare grumi.
mescolate velocemente con una frusta così eviterete la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata; versate poco latte caldo sul composto di burro e farina per stemperare il fondo, poi unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata.
In una seconda pentola fai fondere il burro a fiamma moderata, unisci la farina setacciata tutta in un colpo e mescola per un paio di minuti. Aggiungi il latte caldo, poco alla volta, mescolando costantemente senza fermarti fino a quando l’avrai incorporato tutto. Dovrai ottenere una besciamella fluida che farai bollire per un paio di minuti.
Farcitura e Assemblaggio
Prendi una crêpe per volta e disponi al centro una generosa porzione di ragù. Al posto del fiordilatte, puoi utilizzare della scamorza affumicata, sempre tagliata a dadini, e profumare il tutto con foglioline di basilico o rametti di timo prima di infornare i cannelloni. Tagliate la scamorza a cubetti e prendete una pirofila da forno rettangolare da 36x24 cm. Arrotolate la crepe per creare il cannellone e adagiatelo nella teglia. Proseguite in questo modo con tutte le altre crepes.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggermente al di sotto del centro di ogni crespella disponi un cucchiaio di ragù e, di fianco, un cucchiaino di besciamella. Arrotola il disco di pasta su sé stesso in modo da formare un cilindro e disponilo in una teglia opportunamente imburrata. Procedi in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, affiancando i cannelloni gli uni agli altri.
In una pirofila da forno sistema un velo di besciamella, quindi riempi la pirofila accostando i cannelloni di crêpes uno di fianco all'altro. Cospargi la superficie dei cannelloni con altra besciamella, un velo di ragù avanzato e una generosa spolverizzata di grana. aromatizzate con i rametti di timo e insaporite con una spolverata di Parmigiano grattugiato. Cospargi la superficie con un velo della besciamella rimasta, un’idea di ragù e abbondante parmigiano grattugiato.
Cottura e Servizio
Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti, poi passa alla modalità grill per 5 minuti. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti, poi passa alla modalità grill per 5 minuti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 ° per circa 10 minuti, poi passate alla modalità grill a 240° per 5 minuti o il tempo necessario per dorarli in superficie. Taglia le porzioni e servi i cannelloni di crespelle ben caldi.
Varianti e Consigli
Per un'alternativa vegetariana, puoi realizzare i cannelloni di crespelle ricotta e spinaci. La preparazione sarà davvero semplice e veloce: ti basterà mescolare la ricotta vaccina con le uova, il sale, il parmigiano grattugiato e gli spinaci, saltati in padella. Puoi anche realizzare i cannelloni di crespelle con le verdure: cuoci in padella le zucchine, tagliate a dadini, con un filo di olio; mescolale poi con la besciamella, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e amalgama accuratamente.
Per un'alternativa veggie basterà sostituire il ragù con un ripieno di ricotta e spinaci. CANNELLONI DI CREPES con ricotta e spinaci, buonissimi! Facili, gustosi ed appetitosi, non smetterei mai di mangiarli! Con sugo e besciamella, un piatto ricco, ideale da portare in tavola per le occasioni speciali, per il pranzo della domenica, come primo piatto o piatto unico perché dentro troviamo di tutto!
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
La mia mamma è una vera e propria maga delle crepes, le preparava sempre quando ero piccola, le sue preferite erano funghi e formaggio, ma le mie sono sempre state queste classiche con ricotta, spinaci, sugo, besciamella e tanto parmigiano! Potete prepararle in anticipo ed ovviamente anche voi potete farcirle come preferite, ovviamente vi lascerò la mia ricetta base per le crepes e tutti i passo passo nell’articolo per realizzarle, anche se credetemi ci vuole più a scrivere la ricetta che a farle, certo ci sono vari passaggi, ma tutti molto semplici! Ingredienti gustosi per un grande, grandissimo piatto!
Puoi, però, realizzare gli abbinamenti che preferisci, come ad esempio ricotta e spinaci, prosciutto cotto e mozzarella, zucca, funghi e taleggio, salmone, zucchine e provola, così da adattarli alle tue esigenze. Per velocizzare i tempi, puoi preparare il ragù di carne e la pastella il giorno prima, così da dedicarti poi solo alla preparazione della besciamella e all'assemblaggio del piatto.
Puoi conservare i cannelloni di crespelle in frigorifero per 1 giorno all'interno di un apposito contenitore ermetico. Al momento del consumo, scaldali in forno o al microonde.
Ricetta Cannelloni di Crepes con Ricotta e Spinaci
Ingredienti per i cannelloni di crepes con ricotta e spinaci
PER 10 CREPES
per la RICETTA BASE DELLE CREPES
- 2 Uova
- 300 g Latte
- 200 g Farina 00
- q.b. Burro (per ungere la padella)
- q.b. Sale
per LA RICETTA BASE DELLA BESCIAMELLA
- 100 g Burro
- 1 l Latte
- 100 g Farina 00
- q.b. Sale
- q.b. Noce moscata (facoltativa)
per IL RIPIENO dei cannelloni di crepes
- 250 g Ricotta
- 100 g Spinaci (già lessati)
- 50 g Parmigiano
- q.b. Sale
per IL CONDIMENTO dei cannelloni di crepes
- q.b. Sugo di pomodoro
- q.b. Parmigiano
Preparazione dei cannelloni di crepes
Per prima cosa preparate il condimento: quindi il sugo di pomodoro semplice con sale, olio e basilico e la besciamella. Preparate il ripieno: in una ciotola ammorbidite la ricotta con il parmigiano, unite gli spinaci lessati e tritati ed un pizzico di sale, mescolate benissimo il composto.
Prendete la prima crepes e spalmatela in maniera uniforme con il ripieno, arrotolatela su se stessa e continuate in questo modo con tutte le altre. In una teglia da forno versate un mestolo di sugo di pomodoro e di besciamella, adagiate i cannelloni di crepes e versateci sopra il restante sugo, la besciamella ed una spolverata generosa di parmigiano.
Fate cuocere i CANNELLONI DI CREPES con ricotta e spinaci in forno statico a 200° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forni! Ed eccoli pronti! Buonissimi, morbidi, cremosi e golosissimi! I CANNELLONI DI CREPES con ricotta e spinaci piaceranno a tutti!
tags: #ricetta #cannelloni #con #crepes