La pasta mozzarella pomodoro è un pilastro della cucina italiana, amata per la sua semplicità, freschezza e versatilità. Questo piatto, perfetto per ogni occasione, si presta a innumerevoli varianti e personalizzazioni, mantenendo sempre intatto il suo sapore mediterraneo inconfondibile.
Un'Esplosione di Sapori Mediterranei
La pasta pomodori e mozzarella è una classica ricetta di pasta fredda, molto popolare soprattutto in estate, ma adatta ad ogni stagione. È particolarmente indicata quando fa caldo: in primavera e in estate i pomodori, oltre ad essere di stagione, sono al massimo della loro dolcezza, e insieme alla freschezza della mozzarella danno vita a un'insalata di pasta veramente appagante. Trovarla in tavola è sempre una grande gioia, ed il suo bello è che si prepara in pochi minuti.
Gli Ingredienti Chiave: Semplicità e Qualità
La pasta fredda con pomodori e mozzarella e basilico richiede pochi ingredienti: pasta, pomodori o pomodorini freschi, mozzarella, olio extravergine d'oliva, basilico. Per un risultato davvero speciale, scegli con cura gli ingredienti.
- Pasta: La scelta della pasta è fondamentale. Si possono utilizzare spaghetti o linguine, ma anche penne o fusilli si sposano bene con questo condimento. L'importante è cuocerla al dente.
- Pomodori: In quanto ai pomodori, puoi usare i ramati o i cuore di bue, oppure optare per datterini, ciliegini o picadilly. La freschezza e la qualità dei pomodori sono essenziali per un sapore autentico.
- Mozzarella: Se preferisci un sapore più deciso, usa la mozzarella di bufala. Quella ideale è la mozzarella fiordilatte, che si mantiene compatta senza rilasciare troppa acqua. In alternativa, la mozzarella per pizza è più pratica e molto meno umida.
- Olio Extravergine d'Oliva: Altrettanto importante è l'olio. Preferiscine uno extravergine d'oliva di buona qualità, possibilmente italiano, perché venendo utilizzato a crudo esalterà i sapori degli altri ingredienti ma senza coprirli.
- Basilico: Non dimenticare il basilico fresco, ciliegina sulla torta di questa pietanza.
Preparazione: Un Gioco da Ragazzi
La pasta pomodoro e mozzarella è una ricetta tradizionale molto semplice da preparare.
- Cottura della Pasta: Metti a bollire abbondante acqua salata e cuoci la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione, lasciandola ben al dente. Scolala e passala subito sotto il getto dell’acqua fredda corrente per bloccare la cottura e farla raffreddare velocemente. Quando si prepara la pasta fredda, è importante cuocere la pasta al punto giusto. Scolala al dente e passala sotto il getto dell’acqua corrente per bloccarne la cottura.
- Preparazione del Condimento: Mentre la pasta cuoce, lava i pomodorini e tagliali a metà o in quarti, a seconda della grandezza. Scola la mozzarella e tagliala a cubetti o a striscioline. Se la mozzarella è molto umida, lasciala sgocciolare su carta assorbente per almeno 30 minuti.
- Unione degli Ingredienti: Metti la pasta in una ciotola capiente. Aggiungi l’olio extravergine d’oliva e, se ti piace, uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato (che poi potrai togliere per un gusto più delicato). Mescola bene. Aggiungi i pomodorini e la mozzarella alla pasta.
Varianti Creative per Tutti i Gusti
Naturalmente, questa ricetta base si presta a molte varianti più o meno creative. Oltre che il basilico fresco si sposano bene con origano, pepe nero, olive, capperi, rucola, tonno in scatola.
Leggi anche: Classico con Pomodoro e Mozzarella
- Pasta pomodori, mozzarella, tonno e olive: ti basta aggiungere quello in scatola al naturale (ben sgocciolato) e 50 g di olive nere denocciolate.
- Rucola e pinoli tostati: Una variante particolare la ottieni con rucola e pinoli tostati.
- Puoi arricchirla con olive nere, capperi dissalati o acciughe, un pizzico di peperoncino o un filo di olio aromatizzato.
- A piacere possiamo aggiungere alla nostra insalata di pasta anche qualche cucchiaio di pesto, che aggiungerà sapore al piatto.
Consigli Utili per un Risultato Perfetto
- Conservazione: Puoi conservare la pasta fredda pomodori e mozzarella in frigo per un paio di giorni.
- Pasta al dente: Per un'esperienza ottimale, la pasta deve essere cotta al dente.
- Ingredienti freschi: Utilizzare sempre ingredienti freschi e di stagione per esaltare il sapore del piatto.
Valori Nutrizionali
Un piatto di pasta con pomodoro e mozzarella (circa 80 g pasta, 150 g pomodori, 100 g mozzarella) contiene circa 500-550 calorie. Con le dosi della ricetta base si arriva a poco più di 480.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
tags: #pasta #mozzarella #pomodoro