Cosa rende i cannelloni ricotta e spinaci un primo piatto così irresistibile? La loro genuina semplicità? L’equilibrio tra pasta fresca fatta in casa e morbido ripieno? La crosticina dorata di deliziosa besciamella? O forse il loro profumo di casa, di pranzo della domenica come una volta? Sono tutti ingredienti ugualmente preziosi, che fanno di questa ricetta un classico intramontabile della cucina italiana, amatissimo da grandi e piccoli.
Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Gusto
I cannelloni sono infatti uno dei primi piatti più apprezzati dagli italiani, che si prestano per essere realizzati in vari modi; ad esempio, con una salsa bianca a base di besciamella e formaggi, oltre a quello grattugiato, arricchita da una spolverizzata di noce moscata oppure con il tanto amato ragù. Inoltre, questa pasta fresca è ideale per essere farcita con tanti ripieni differenti, tra i quali il macinato, la ricotta con gli spinaci e il parmigiano grattugiato.
La Pasta Fresca: Un Inizio Autentico
Per preparare i cannelloni ricotta e spinaci iniziate a realizzare la pasta all'uovo. Versate la farina all'interno di una ciotola, tenendone un po' da parte; aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e lavorate l'impasto con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo, sodo ed elastico, a cui darete una forma sferica. A questo punto avvolgetelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto in modo da acquisire la giusta elasticità. Riprendete il vostro panetto di pasta all'uovo che avrà riposato e raggiunto la giusta elasticità e dividetelo a metà. Tirate ogni parte di impasto con la macchina sfogliatrice fino al numero 8, in modo da ottenere una sfoglia spessa circa 2 mm. Ricavate dei rettangoli 9x14 cm, o comunque tenendo conto della larghezza della vostra teglia. Una volta ottenuti i vostri rettangoli di pasta scottateli uno per volta per circa 1 minuto in acqua bollente, leggermente salata. Scolateli e trasferiteli su un vassoio dove avrete posto un panno da cucina; è importante stendere perfettamente i vari rettangoli senza sovrapporli.
Se siete abili in cucina, la sfoglia potete tranquillamente farla in casa, ma qui vi do una versione semplificata che prevede quella che si può acquistare tranquillamente al supermercato.
Il Ripieno di Ricotta e Spinaci: Un'Armonia di Sapori
Durante il tempo di riposo della pasta occupatevi degli spinaci. Lessare gli spinaci in acqua salata per 8-10 minuti (bastano 3-4 minuti se il prodotto è congelato). Scolare gli spinaci, strizzarli e tritarli finemente. Mettere gli spinaci in una padella con metà del burro. Salare, pepare e cuocere a fiamma vivace finché non ne avranno assorbito il sapore. Trasferire in una ciotola e mescolare con la Ricotta Nonno Nanni, le uova e metà del formaggio grana. Salare e pepare a piacimento.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
In alternativa, versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio, lasciatelo imbiondire ed eliminatelo. Salate e lasciate cuocere coperti per circa 5 minuti fino a quando saranno appassiti. Versateli in una ciotola capiente, unite la ricotta, mescolate con una forchetta e aggiungete anche le uova. Salate, pepate, unite della noce moscata e mescolate il tutto. Amalgamate bene gli ingredienti. A questo punto trasferite il composto in un sac-à-poche e riponetelo in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Un'altra versione prevede di preparare il ripieno soffriggendo in una padella il trito di cipolla, saltando gli spinaci e cuocendoli fino a che non saranno appassiti. In un recipiente unire spinaci, ricotta, parmigiano, uova, noce moscata a piacere e frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
La Besciamella: Un Abbraccio Cremoso
Una volta cotti lasciateli intiepidire e intanto preparate la besciamella. Per prima cosa dovrete scaldare il latte. Ora versate il burro in un altro tegame e lasciatelo fondere completamente. A questo punto aggiungete la farina setacciata e mescolate rapidamente. Mescolate di continuo e insaporite la vostra besciamella aggiungendo un pizzico di sale, del pepe e una grattata di noce moscata. Continuate a cuocere a fiamma moderata per 5-6 minuti, fino ad ottenere la densità voluta, quindi trasferite la besciamella in una ciotola di vetro e coprite con la pellicola a contatto.
Per la besciamella: mettiamo in un pentolino la farina e il latte, poi mescoliamo per eliminare i grumi. Aggiungiamo altro latte, il sale e l’olio. Aggiungiamo il restante latte un po’ alla volta e continuiamo a mescolare.
Assemblaggio e Cottura: Il Tocco Finale
Utilizzare uno strato di besciamella per coprire il fondo di una pirofila e disporvi i cannelloni in un solo strato. Ponete al centro della sfoglia di pasta circa 100 gr di ripieno con il sac-à-poche. Quindi arrotolate la sfoglia su se stessa per formare dei cilindri. Farcire ciascuna sfoglia con il ripieno di spinaci e besciamella, quindi arrotolare. Proseguire così con le sfoglie restanti. Coprire il fondo di una casseruola con uno strato di besciamella, disporre sopra i cannelloni leggermente distanziati tra loro. Versare sopra il burro fuso, spolverare con parmigiano e aromatizzare con noce moscata a piacere, infine aggiungere 50 ml di latte.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Spolverizzate con il formaggio grattugiato e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Trasferite i cannelloni realizzati in una pirofila imburrata, cospargete con la besciamella preparata e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, mettete in forno preriscaldato a 200°C statico per 25 minuti, dopodiché impostate la funzione grill a 250°C e lasciate cuocere fino a gratinatura, saranno sufficienti pochi minuti. Cuocere in forno preriscaldato in modalità Cottura con vapore > Cottura con vapore + Calore superiore e inferiore a 180 °C per 30 minuti, impostando 3 getti di vapore manuali nel corso della cottura. Ultimare in modalità Grill a 200 °C per 5 minuti.
Adagiate i cannelloni in una teglia in cui avrete versato un po’ di sugo di pomodoro sul fondo. Sistemate i cannelloni uno di fianco all’altro. A piacere potete aggiungere qualche cucchiaio di besciamella in superficie ma anche senza sono molto buoni. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, secondo ripiano dal basso del forno.
Conservazione
Potete conservare i cannelloni con ricotta e spinaci in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.
Varianti e Consigli
I cannelloni ripieni rientrano fra quei piatti che possono proporsi per il pranzo della domenica in quanto, per la loro preparazione, richiedono un tempo di cottura medio di circa 90 minuti. Da provare assolutamente sono i cannelloni di pesce, dove il gusto del nasello incontra quello della Ricotta Santa Lucia Galbani; oppure quelli con doppio formaggio, per gli invitati più golosi, che prevedono non solo l’aggiunta della Ricotta Santa Lucia, ma anche il Bel Paese. Per non parlare dei cannelloni alla ligure con Certosa, panna, pecorino sardo, foglie di basilico e polpa di pomodoro, davvero squisiti.
Per rendere ancora più goloso il tutto, all'interno della besciamella che va a coprire questi cannelloni vegetariani, ho messo della fontina che rende il tutto ancora più speciale a mio avviso.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
Ma non possiamo rinunciare all’inconfondibile sapore del ripieno ricotta e spinaci o della salsa di pomodoro che avvolge i nostri cannelloni. Condiamo la salsa di pomodoro con olio, sale e timo, poi versiamola sui cannelloni.
Un Piatto per Tutti i Gusti
È una bella proposta per tutti e sarà perfetta anche per chi segue un'alimentazione vegetariana. La ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci poi è decisamente semplice e decisamente furba! Semplice perché il ripieno si fa in poco tempo, e furba in quanto si possono preparare in anticipo e servire poi al momento opportuno.
Cannelloni: Un Amore Letterario
“Molto cara Albina, mi duole di darti un gran dolore. Ma io ho una improvvisa passione per i can-nel-lo-ni. Bisogna che tu abbia cannelloni pronti in ogni ora del giorno e della notte. Cannelloni! Cannelloni! Grazie!”: questo è il biglietto che il poeta Gabriele D'Annunzio lasciò alla sua cuoca per implorarla di cucinargli spesso i cannelloni.
tags: #ricetta #cannelloni #alla #ricotta