Se ami lo street food e desideri assaporare i sapori autentici della cucina tex-mex senza dover viaggiare oltreoceano, questa ricetta per preparare i burritos direttamente a casa è quello che fa per te. Il burrito è un piatto unico originario del Messico, ma ampiamente diffuso negli Stati Uniti, dove una tortilla di farina di grano avvolge un ripieno colorato e ricco di ingredienti diversi.
Origini e Storia del Burrito
Il nome di questo street food, che in spagnolo significa "asinello", ha una storia interessante. Si narra che durante la Rivoluzione messicana, un venditore ambulante di nome Juan Méndez ebbe l'idea di avvolgere il cibo che vendeva in una grande tortilla fredda per conservarlo meglio. In seguito, iniziò a servirlo direttamente ai clienti all'interno di questo involucro, dando origine al burrito come lo conosciamo oggi. Come la fajita, il burrito si colloca al confine tra Messico e Stati Uniti. L'uso di tortillas di farina, più grandi ed elastiche rispetto a quelle di mais e quindi più adatte a contenere un ripieno abbondante, suggerisce che il burrito sia nato nella parte settentrionale del Messico e poi si sia diffuso oltre confine. Qui, probabilmente, ha incontrato il chili, una specialità texana, dando vita a una delle combinazioni più gustose della cucina tex-mex.
Burritos Vegetariani con Riso: Una Ricetta Facile e Veloce
Oggi, vi proponiamo una ricetta facile e, perché no, anche estiva, essendo veloce da preparare e personalizzabile secondo le tue preferenze. Parliamo dei burritos vegetariani, una ricetta di origine messicana diventata un classico anche della cucina tex-mex. Durante un viaggio in Messico tra Chiapas e Yucatan, abbiamo avuto l'opportunità di gustare i burritos in tutte le varianti possibili e immaginabili, sia come spuntino che come cena vera e propria, e siamo rimasti conquistati dalla loro versatilità.
Ecco la nostra ricetta dei burritos messicani con verdure, arricchita con riso e fagioli, facile e veloce da realizzare.
Ingredienti
- Tortillas di farina di grano (già pronte o fatte in casa)
- Riso bollito
- Fagioli (freschi o in barattolo)
- Cipolla
- Peperone
- Mais (opzionale)
- Paprika
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Salse a piacere (guacamole, salsa chili, panna acida)
Per il chili (opzionale):
- 150 g fagioli precotti (rossi o neri)
- 100 g Passata di pomodoro
- 1 peperone rosso (piccolo)
- 1 Peperoncino
- 1 cucchiaino Cumino in polvere
- 1 cucchiaino Paprika
- Coriandolo in polvere q.b.
- cipolla q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe
Per la finitura (opzionale):
- 50 g riso q.b.
- Cheddar
Varianti:
- Carne macinata
- Avocado
- Succo di lime
- Lattuga
- Formaggio edamer
Preparazione del Ripieno Vegetariano
- Preparazione dei fagioli: Se si utilizzano fagioli freschi, lessarli prima.
- Soffritto: Tritare finemente la cipolla e tagliare il peperone a striscioline. In una padella antiaderente, soffriggere la cipolla con olio extravergine d'oliva. Sfumare con un po' d'acqua calda per evitare che si attacchi al fondo. Quando la cipolla sarà appassita, salare e aggiungere i peperoni.
- Cottura dei peperoni e fagioli: Trascorsa una mezz'ora, unire i fagioli ai peperoni e far insaporire bene. Aggiungere la paprika a piacere, mescolare e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Preparazione del Riso
- Cottura del riso: Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente e cuocerlo in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Preparazione del Chili (opzionale)
- Soffritto: In una pentola versare un filo di olio extravergine di oliva e far appassire la cipolla tritata con il peperoncino tritato.
- Cottura dei peperoni: Lavare e pulire il peperone, privandolo del picciolo, dei semi e tagliarlo a striscioline sottili. Unirlo poi nella pentola insieme alla cipolla e il peperoncino. Far cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
- Aggiunta di spezie e passata: Poi aggiungere le spezie e la passata di pomodoro, mescolare con un cucchiaio e far continuare la cottura a fuoco dolce, per circa 20 minuti.
- Aggiunta dei fagioli: Dieci minuti prima del termine della cottura unire i fagioli e finire di cuocere. Si dovrà avere una consistenza ristretta, tipo salsa. Aggiustare di sale e pepe alla fine.
Preparazione delle Tortillas
- Tortillas fatte in casa: In una ciotola, mescolare la farina con lo strutto (o olio di semi) e il sale. Aggiungere gradualmente acqua tiepida e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividere l'impasto in porzioni, formare delle palline e stenderle con il mattarello fino ad ottenere dischi sottili. Cuocere le tortillas su una padella calda per circa 40 secondi per lato.
- Tortillas già pronte: Riscaldare le tortillas in padella o al microonde.
Come Comporre il Burrito
- Farcitura: Stendere le tortillas su un tagliere e riempirle con il condimento di fagioli e peperoni, il riso e, se disponibile, il mais. Non esagerare con il ripieno per riuscire a chiudere bene il burrito. Se si desidera aggiungere il chili, stenderlo sopra il riso e aggiungere uno strato di cheddar grattugiato.
- Chiusura: Ripiegare i bordi laterali della tortilla verso il centro e arrotolare il burrito partendo dal basso.
Cottura Finale (opzionale)
- Sigillare il burrito: Mettere i burritos su una piastra calda con la chiusura verso il basso e far cuocere per 2 minuti per sigillarli. Cuocere anche dall'altro lato e sulle estremità per un minuto ciascuno.
Servizio
Servire i burritos tiepidi, magari accompagnati da una birra chiara leggera. Se preferite, il riso può essere servito come contorno. Guarnire con salse come guacamole o salsa chili.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Varianti e Consigli
- Con carne: Per una versione non vegetariana, aggiungere carne macinata rosolata al ripieno.
- Con avocado: Aggiungere cubetti di avocado conditi con sale e succo di lime per un tocco fresco e cremoso.
- Con panna acida e lattuga: Adagiare foglie di lattuga e panna acida sulla tortilla prima di aggiungere gli altri ingredienti.
- Formaggio: Utilizzare formaggio cheddar grattugiato o edamer a fette per un ripieno filante.
Conservazione
In frigorifero, sia le tortillas che il ripieno si conservano senza problemi per un giorno. Se gli ingredienti sono freschi, è possibile congelarli (tranne le tortillas già pronte).
Burrito con Riso e Chili: Una Ricetta Sfiziosa
Il burrito con riso e chili è uno sfizioso finger food tex mex, perfetto da gustare in compagnia. Questa versione prevede l'utilizzo di tortillas di farina farcite con riso bollito, chili (anche senza carne) e formaggio cheddar grattugiato.
Ingredienti
- Tortillas di farina
- Riso bollito
- Chili con carne o vegetariano
- Formaggio cheddar grattugiato
Preparazione
- Scaldare le tortillas: Scaldare le tortillas sulla piastra.
- Farcire: Creare al centro di ciascuna tortilla uno strato di riso, poi condire con il chili e sopra uno strato di cheddar grattugiato.
- Arrotolare: Ripiegare i bordi di ogni tortilla verso l’interno, arrotolarla su se stessa tenendo la parte sovrapposta verso il basso.
- Cuocere: Mettere i burritos sulla piastra con la chiusura verso il basso, e far cuocere per 2 minuti, in modo che si sigilli. Far cuocere anche dall’altro lato, e sulle estremità per un minuto ciascuno.
- Servire: Tagliare a metà e servire subito i burritos.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia