La bistecca di tonno è un secondo piatto ideale per chi cerca una preparazione veloce e leggera, perfetta quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Grazie al suo sapore delicato e alla consistenza compatta, il tonno fresco è particolarmente versatile e può essere cucinato in vari modi. Questa guida esplorerà diverse ricette e tecniche per preparare una deliziosa bistecca di tonno a casa, adatta a tutti i gusti e le occasioni.
Perché Scegliere la Bistecca di Tonno?
La carne magra del tonno fresco è naturalmente ricca di omega-3, acidi grassi essenziali per la salute del cuore, in quanto contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo e a migliorare la circolazione. Inoltre, il tonno apporta importanti vitamine come la vitamina B12 e la vitamina D, che supportano il sistema immunitario e rafforzano le ossa. Tra i sali minerali presenti nel tonno spiccano il fosforo, essenziale per la salute delle ossa, e il selenio, un antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento.
Un secondo di pesce leggero non significa secondo piatto triste. Con i giusti accorgimenti si può realizzare un secondo di pesce light ma estremamente saporito, un vero e proprio secondo da ristorante, oserei dire! Sei a dieta? Non sei a dieta? In ogni caso, potrai mangiare sempre e comunque il tonno alla piastra.
Come Acquistare il Tonno Fresco
Al momento dell'acquisto scegli un tonno freschissimo, con carni sode e compatte, colore rosso vivo e buon odore salmastro e, vista la breve cottura, assicurati che sia stato abbattuto, così da scongiurare qualsiasi rischio di proliferazione batterica. I tranci di tonno si ricavano dal filetto, le fette piuttosto spesse vengono cucinate a fuoco vivace sulla piastra o griglia per pochi minuti per sigillare all’interno di una crosticina croccante tutto il sapore della carne.
Ricetta Base: Bistecca di Tonno alla Piastra
Preparare il tonno alla piastra è veramente semplicissimo ed è possibile modularne la cottura in base ai gusti. A molti piace lasciare il pesce molto morbido all’interno, quindi quando si prepara il pesce ai ferri, si fa dare solo una leggera scottata sopra e sotto. Se preferisci un secondo di pesce più cotto, ti basterà prolungare, semplicemente, i tempi di cottura.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Ingredienti:
- Bistecche di tonno fresco
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe rosa in grani (opzionale)
- Semi di sesamo (opzionale)
Preparazione:
- Condire i tranci di tonno con sale e, se gradito, pepe rosa.
- Se si desidera, impanare leggermente i tranci nei semi di sesamo.
- Scaldare una padella con un filo d'olio d'oliva.
- Rosolare le bistecche in padella da entrambi i lati per 1-2 minuti, fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.
Bistecca di Tonno con Marinatura Aromatica
Ciò che non si deve trascurare è il tempo della marinatura, in questo modo il tonno assumerà un profumo e un sapore incredibile. Il vino, le erbe aromatiche rilasceranno all'interno delle fibre tantissimi oli essenziali che si ritroveranno tutti al momento dell'assaggio.
Ingredienti:
- Bistecche di tonno fresco
- 8 cucchiai di olio d'oliva
- Sale
- Pepe macinato al momento
- Buccia grattugiata di 1 limone
- Trito fine di rosmarino, salvia, maggiorana e origano
- 1 bicchiere di Vermentino di Sardegna (o altro vino bianco secco)
Preparazione:
- Preparare una marinata con tutti gli ingredienti indicati.
- Sistemare i tranci di tonno su un piatto fondo e irrorarli con l'emulsione preparata.
- Lasciar marinare per almeno 30 minuti, meglio se per un'ora.
- Sgocciolare il pesce, disporlo su una piastra rovente e spennellarlo con il liquido della marinatura.
- Lasciar cuocere per circa 5 minuti per lato, spennellando nuovamente con il liquido aromatico.
Bistecche di Tonno all'Aglio
Ingredienti:
- 4 fette di tonno (circa 200 g l'una)
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Aceto
- Aglio
- Pomodori
- Sale
Preparazione:
- Adagiare le fette di tonno in un piatto, unire l'olio e l'aceto, girare il tonno nel condimento e lasciarlo marinare in un luogo fresco per almeno 30 minuti.
- Avvolgere l'aglio in un foglio di alluminio, sistemarlo sotto la brace e lasciarlo cuocere per circa 20 minuti; quindi togliere il cartoccio dal barbecue, aprirlo, badando a non scottarsi con il vapore, e fare intiepidire l'aglio.
- Schiacciare gli spicchi e frullare la polpa nel mixer, poi mescolarla con i pomodori scottati in acqua bollente per pochi secondi, pelati, privati dei semi e tritati molto grossolanamente, una presa di sale e l'olio rimasto.
- Scolare le fette di tonno, asciugarle tamponandole con carta assorbente da cucina, trasferirle sulla griglia e cuocerle 3 minuti per lato (se si preferisce che l'interno sia rosato) oppure 5 minuti (se si preferisce che sia ben cotto).
Bistecca di Tonno con Salsa Ponzu e Sesamo
Ingredienti:
- Bistecca di tonno
- Salsa Ponzu di soia e limone
- Zenzero
- Aglio
- Piselli
- Zucchine piccole
- Cipolla rossa
- Semi di sesamo
Preparazione:
- Pelare lo zenzero e grattugiare in una ciotola. Pressare l’aglio con lo spremiaglio nella ciotola, aggiungere la metà della salsa Ponzu di soia e limone e mescolare. Collocare la bistecca di tonno nella salsa e girare, lasciar marinare 1 ora in frigorifero e girare di tanto in tanto.
- Preparare le verdure: pelare i piselli, cuocere per 4 minuti in acqua salata, scolare, coprire con acqua fredda e collocare in una ciotola da insalata. Tagliare a striscioline le zucchine piccole e grattarvi sopra la cipolla rossa con una grattugia fine. Aggiungere 1 cucchiaio di salsa Ponzu di soia e limone alla verdura, mescolare e mettere da parte.
- Mescolare i semi di sesamo in un piatto. Rimuovere la bistecca di tonno dalla marinata, lasciar scolare e impanare nei semi di sesamo. Mettere in padella e cuocere per 1 minuto su entrambi i lati, a fuoco alto. Togliere la bistecca dalla padella, versarvi la marinata e il resto della salsa Ponzu di soia e limone, lasciar bollire per 2 minuti e togliere dal fuoco. Tagliare il tonno a strisce di circa 1 cm.
Bistecca di Tonno Grigliata con Salsa Mediterranea
Ingredienti:
- Bistecca di tonno
- Aglio
- Pomodori
- Olive
- Scorza di limone
- Prezzemolo
- Capperi
- Uva passa
- Aceto
Preparazione:
- Pelare e tritare finemente l’aglio per preparare la salsa. Incidere una croce sulla pelle della parte superiore dei pomodori. Immergerli per 10-15 secondi in acqua bollente e poi trasferirli in acqua fredda. Rimuovere la pelle e tagliare i pomodori a cubetti. Tagliare le olive a fette e grattugiare la buccia del limone; tagliare il limone a fette da servire con la bistecca.
- Posizionare il coperchio della Green Dutch Oven (tonda) sulla griglia e scaldare l’olio. Aggiungere i pomodori a cubetti, le olive, la scorza di limone, il prezzemolo, i capperi e l’uva passa all’aglio e l’aceto. Rimuovere la salsa dall’EGG.
- Rimuovere la griglia e il convEGGtor e rimettere la griglia. Scaldare l’EGG a 250°C. Posizionare la bistecca di tonno sulla griglia e cuocere per 30 secondi. Girare i ¼ la bistecca e grigliare ancora per 30 secondi per creare un bell’effetto griglia. Girare la bistecca e grigliare ancora nello stesso modo.
Accompagnamenti Perfetti
Perfetto da proporre durante la stagione estiva per qualunque pranzo o cena di famiglia, quando si ha voglia di consumare un piatto leggero e gustoso senza stare troppo ai fornelli, il tonno, una volta pronto, può essere servito in accompagnamento a una caponata di verdure, a zucchine grigliate o a dei peperoni arrostiti. Oppure, in alternativa, può essere tagliato a cubotti e consumato in insalata con lattuga croccante, pomodorini in spicchi e cipolla di Tropea a fettine sottili.
Si può accompagnare con:
- Insalata di stagione
- Verdure al vapore
- Verdure saltate in padella
- Patate al tartufo
Purè di Patate al Tartufo
- Pelare le patate e tagliarle a piccoli pezzetti. Cuocere in acqua bollente salata per 15-20 min. fino ad ammorbidirle.
- Nel frattempo lavare il sedano e tagliarlo a rondelle in senso obliquo. In una padella riscaldare l’olio e soffriggere il sedano fino a farlo diventare leggermente dorato, insaporire con sale e pepe e metterlo da parte.
- Scolare le patate e rimetterle nella pentola, aggiungendo il burro, il latte e il pepe. Con uno schiacciapatate o una forchetta schiacciare il tutto fino ad ottenere una purea cremosa.
- Affettare finemente il tartufo, mettere da parte alcune scaglie per la guarnizione e incorporare il resto nella purea.(Volendo si può aggiungere anche un po’ di olio aromatizzato al tartufo).
Consigli Utili
- Per una cottura perfetta, utilizzare una padella o piastra ben calda.
- Non cuocere troppo il tonno per evitare che diventi secco.
- Sperimentare con diverse marinature e condimenti per trovare la combinazione di sapori preferita.
- Servire la bistecca di tonno subito dopo la cottura per gustarne al meglio la freschezza.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia