Quiche di Polenta Taleggio e Cipolle: Una Ricetta Innovativa e Gustosa

La quiche di polenta taleggio e cipolle rappresenta un'originale rivisitazione della classica quiche, unendo la tradizione francese delle torte salate con un ingrediente tipico della cucina italiana: la polenta. Questa ricetta è ideale per chi cerca un piatto unico, saporito e facile da preparare, perfetto per un pranzo, una cena o un brunch.

Introduzione

La quiche di polenta è una torta salata senza pasta sfoglia né pasta brisé, ma con una base dorata e saporita di polenta integrale. Il risultato è un piatto succulento, da gustare ben caldo, in cui le note rustiche della polenta incontrano i sapori delicati del ripieno. Con i suoi ingredienti semplici e genuini, la quiche di polenta si prepara in poche mosse, ed è perfetta da servire per un pranzo o una cena durante la stagione fredda o per arricchire con un tocco insolito un brunch o un buffet.

Preparazione della Base di Polenta

Per preparare la quiche di polenta, iniziate dalla preparazione della base, ovvero dalla polenta. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua e, quando questa sarà giunta a bollore, salate e versate circa 10 g d'olio. Abbassate il fuoco e cuocete la polenta a fuoco lento per circa 8 minuti, mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno. Una volta che avrete sistemato la polenta, lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per circa 15 minuti, o il tempo che si rassodi.

Preparazione del Ripieno

Mentre la polenta si raffredda, preparate il ripieno. Iniziate pulendo e tagliando le cipolle a fettine sottili. Versate circa 10 g di olio in padella e aggiungete i funghi, che dovranno cuocere per al massimo 2-3 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere.

Assemblaggio della Quiche

Una volta che la base di polenta si è raffreddata e il ripieno è pronto, potete assemblare la quiche. Sistemate le biete sovrapponendole e incrociandole, come per creare un motivo a losanghe e poi sistemate anche i funghi negli spazi vuoti tra le foglie di biete.

Leggi anche: Quiche con Speck: la Ricetta

Cottura e Conservazione

Si consiglia di consumare la quiche di polenta ben calda, appena sfornata. Se ve ne dovesse avanzare si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero, in un piatto ben coperto da pellicola trasparente. Potete velocizzare i tempi di preparazione preparando la base di polenta il giorno prima: una volta che l'avrete sistemata nella teglia potete coprirla con la pellicola trasparente e conservarla in frigorifero.

Consigli Utili

  • Varianti: Per arricchire ulteriormente la quiche, potete aggiungere altri ingredienti al ripieno, come speck, salsiccia o verdure di stagione.
  • Polenta: Per una base più saporita, utilizzate polenta integrale.
  • Intolleranze: I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.

Importanza dei Valori Nutrizionali

Attenzione, I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti da Edamam a scopo meramente informativo, e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.

Leggi anche: Deliziosa Quiche Rustica

Leggi anche: Quiche Zucchine: La Nostra Versione

tags: #quiche #di #polenta #taleggio #e #cipolle