Quiche di Mele: Un'Esplosione di Sapori Autunnali

La quiche di mele è una torta salata che combina sapientemente il dolce delle mele con ingredienti sapidi come speck, formaggi e pancetta, creando un connubio di sapori perfetto per un aperitivo o una cena autunnale. Questa ricetta versatile si presta a diverse interpretazioni, offrendo un'esperienza culinaria sorprendente e appagante.

Preparazione della Pasta Brisée

La base di una buona quiche è una pasta brisée friabile e gustosa. Si può preparare in casa o, per una soluzione più rapida, utilizzare pasta sfoglia già pronta.

Preparazione casalinga:

  1. Mescolare gli ingredienti secchi: In una ciotola, mescolare farina e sale.
  2. Aggiungere il burro: Sbattere il burro con l'acqua e unirlo alla farina.
  3. Lavorare l'impasto: Lavorare l'impasto con un mixer fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (il composto non deve essere impastato!).
  4. Far riposare: Premere sull'impasto fino ad appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per circa 30 minuti.
  5. Stendere e bucherellare: Togliere dal frigo, stendere l'impasto e bucherellarlo con una forchetta.
  6. Imburrare lo stampo: Mettere l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato.

In alternativa, si può utilizzare la planetaria:

  1. Nella planetaria unite la farina, il burro, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di acqua.
  2. Azionate la planetaria e lasciate andare fino a ottenere un panetto compatto, se serve aggiungete un altro cucchiaio di acqua.
  3. Recuperate la brisée dal frigo e tiratela a sfoglia dello spessore di circa 3 mm, adagiatela in una tortiera e livellate con un coltello i bordi, poi bucate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite con un foglio di carta forno e uno strato di fagioli secchi.
  4. Cuocete a 180°C per 15 minuti.

Preparazione del Ripieno

Il ripieno è il cuore della quiche e può essere personalizzato in base ai propri gusti. Ecco alcune varianti:

Variante con speck e porri:

  1. Rosolare lo speck: In una padella, far rosolare i cubetti di speck per circa 2 minuti.
  2. Aggiungere i porri: Aggiungere i porri e soffriggere per 5 minuti, poi spostare il tutto in una ciotola.
  3. Amalgamare gli ingredienti: A parte, amalgamare bene la panna, le uova, le mele grattugiate, il sale e il pepe.
  4. Unire speck e porri: Aggiungere i porri e lo speck al composto.

Variante con cipolle rosse:

  1. Affettare la cipolla rossa, versatela in una padella ampia e rosolatela con un filo d’olio a fuoco basso, aggiungete un goccio di acqua e cuocete con coperchio per 10 minuti.
  2. Unite le cipolle, fatte raffreddare, al composto di uova, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.

Variante con ricotta e pancetta:

  1. Preparate la farcia, lavorando la ricotta con le uova, aggiungete poi il formaggio tagliato a pezzetti e la pancetta.
  2. Infine aggiungete il sale e il pepe e le mele tagliate a pezzetti.
  3. Fate riposare la farcia nel frigo per almeno 30min.

Variante con chèvre chaud e timo:

Questa deliziosa variante unisce il sapore delicato e zuccherino delle mele con quello più intenso di questo formaggio di capra tipicamente francese.

Assemblaggio e Cottura

  1. Versare il ripieno: Distribuire il composto nello stampo con la pasta brisée.
  2. Decorare (opzionale): Nella variante con cipolle rosse e speck, terminate disponendo a raggiera delle fettine di mela di circa 2mm. Nella variante con chèvre chaud e timo, sistematevi le fette di mele, sovrapponendole leggermente. Tagliate circa 6 fette di chévre e disponetele sulle mele.
  3. Infornare: Posizionare nella parte bassa del forno preriscaldato a 220° e cuocere per circa 30 minuti. Nella variante con cipolle rosse e speck, continuate la cottura a 170°C per 30-40 minuti fino a doratura. Nella variante preparata con la brisée già cotta, versate all’interno il composto di uova e speck.

Consigli e Varianti

  • Tipo di mele: Le mele Golden Delicious donano a questa torta salata una nota dolce e gustosa. Tuttavia, si possono usare anche altre varietà, come le renette, il cui sapore si sposa alla perfezione con il formaggio di capra.
  • Formaggi: Oltre al chèvre chaud, si possono utilizzare altri formaggi, come il parmigiano, la provola o il gorgonzola, per un sapore più deciso.
  • Erbe aromatiche: Il timo si abbina molto bene alle mele e al formaggio di capra, ma si possono utilizzare anche altre erbe aromatiche, come il rosmarino o la salvia.
  • Vegetariana: Per una versione vegetariana, si può omettere lo speck o la pancetta e aggiungere verdure come spinaci, zucchine o funghi.

Servizio

A cottura ultimata, togliere la quiche dal forno e lasciar raffreddare su una griglia. Servire la quiche con formaggi, pancetta e mele leggermente tiepida. Questa torta salata è l’aperitivo d’autunno che non ti aspetti.

Leggi anche: Quiche con Speck: la Ricetta

L'Anima di un Blog in Cerca di Avventure

Ricette ispirate alla tradizione culinaria italiana e non solo, esperienze food e racconti di viaggi, foto e rubriche…anche questa è l’anima di un blog sempre in cerca di avventure! Come quello di Ramona Pizzano, autrice di "Farina, lievito e fantasia", un diario virtuale dove trovare tantissime ricette e ispirazioni.

La Mela: Un Frutto Proibito dal Sapore Eterno

La storia della mela inizia nel giardino dell’Eden. Da allora il frutto “proibito” non ha perso nulla della sua forza attrattiva. Invitante da mordere, squisita da gustare ma anche toccasana per la salute, come sanno da sempre i contadini venostani prima ancora che venisse coniato il motto “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Leggi anche: Deliziosa Quiche Rustica

Leggi anche: Quiche Zucchine: La Nostra Versione

tags: #quiche #di #mele