Gli asparagi, ortaggi primaverili dal sapore delicato e dalle notevoli proprietà nutrizionali, si prestano a molteplici preparazioni culinarie. La cottura in pentola a pressione rappresenta un metodo rapido ed efficace per preservarne le qualità organolettiche e ridurre i tempi di preparazione. Questo articolo esplorerà nel dettaglio i tempi di cottura degli asparagi in pentola a pressione, i benefici per la salute derivanti dal loro consumo, diverse modalità di preparazione e alcune ricette gustose.
Storia e Diffusione dell'Asparago
La storia dell'asparago è antica e affascinante. Successivamente, la pianta di asparagi fu coltivata da diversi popoli: tra i principali quello francese, durante il regno del Re Sole. In seguito fu l’esercito napoleonico a introdurre la semina degli asparagi in Italia, passando prima dal Piemonte e arrivando fino alla Toscana. La pianta di asparago appartiene alla famiglia delle Liliacee, come l’aglio e la cipolla. Esistono diverse varietà della pianta di asparago. Differiscono in primis per il colore e sapore. Gli asparagi bianchi, in particolare, sono considerati un'eccellenza locale nel Nord Est d’Italia, apprezzati fin dal 1700 per il loro gusto delicato e le proprietà depurative.
Proprietà Nutrizionali e Benefici degli Asparagi
Gli asparagi possiedono diversi benefici utili per la salute dell’organismo, oltre a essere ricchi di ottimi micronutrienti. Gli asparagi apportano solo 20 calorie ogni 100 grammi e sono tra gli ortaggi più ricchi di fibre, favorendo una corretta motilità intestinale ed eliminando le sostanze in eccesso. Vantano ottimi valori nutrizionali, in particolare le vitamine A, C, E e K e il cromo, elemento necessario per attivare l’insulina e quindi indispensabile per chi soffre di diabete. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che l’asparagina, grazie alle sue proprietà diuretiche, è ottima anche per diminuire le conseguenze derivate da un eccessivo uso di alcol. Gli asparagi, grazie all’ottimo contenuto di acido folico, sali minerali (in particolare potassio) e vitamine fanno bene in gravidanza e contribuiscono ad uno sviluppo sano del feto. Inoltre, sebbene siano poveri di proteine, gli asparagi sono un’ottima fonte di fibre (utili per combattere la stipsi) e hanno proprietà diuretiche, utili per combattere la ritenzione idrica.
Un’avvertenza: alcuni soggetti, mangiando gli asparagi, potrebbero manifestare delle reazioni allergiche. Tra tutti, devono prestare particolare attenzione coloro che soffrono di allergia al nichel.
Pulizia e Preparazione degli Asparagi
Qualunque modalità di preparazione tu scelga è sempre consigliato pulire approfonditamente gli asparagi previa cottura. Ecco come si puliscono gli asparagi: taglia via un pezzetto della parte finale, scartando la zona più rigida e ruvida del gambo e sciacquali bene, prestando la massima cura a non rovinare le punte. Con un pelapatate, pelate il fusto dell’asparago.
Leggi anche: Ricetta Peperonata Italiana
Cottura degli Asparagi in Pentola a Pressione: Tempi e Metodo
La cottura degli asparagi con la pentola a pressione è un modo semplice e veloce per poter gustare in tempi da record gli asparagi freschi. Chi ha la pentola a pressione può utilizzarla e diminuire drasticamente i tempi di cottura di moltissime ricette, dalle zuppe alle verdure, ma anche minestre di legumi, cereali e riso.
Procedimento:
- Lavate gli asparagi e poi con un pelapatate, un raschietto oppure un coltellino ben affilato togliete le parti terrose dei gambi, prestando attenzione soprattutto alla parte finale. Eliminate la parte legnosa e poi dividete gli asparagi a mazzetti legandoli con lo spago da cucina oppure con i nastri in silicone.
- Prendete la pentola a pressione e disponete sopra il cestello per la cottura a vapore, adagiate sopra gli asparagi, chiudete e mettete a cuocere.
- Quanta acqua mettere? La quantità d’acqua varia a seconda della grandezza della pentola e della quantità di asparagi. Per una pentola media basteranno 250 ml.
- Quanto tempo devono cuocere gli asparagi in pentola a pressione? Per quanto riguarda i tempi di cottura dovete mettere la pentola ben chiusa sul fuoco alto, appena sentirete un sibilo abbassate la fiamma e cuocete per circa 4 - 5 minuti, valutate voi in base alla grandezza degli asparagi e alla quantità che avete messo.
Alternative alla Cottura in Pentola a Pressione
Se non si possiede una pentola a pressione, si possono utilizzare altri metodi di cottura:
- Cottura a vapore: Posizionare gli asparagi lavati e puliti all’interno di un cestello bucherellato che a sua volta andrà posizionato sopra una pentola con un fondo d’acqua calda salata. Chiudete con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti fino a quando saranno morbidi.
- Cottura bollita: Lavare e pulire gli asparagi, dopodiché legarli insieme. In una pentola stretta ed alta, riempire a metà con acqua salata e far bollire gli asparagi per 15 minuti. Consigliamo di controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Gli asparagi vanno posizionati in verticale, legati con un filo da cucina, con le punte rivolte verso l’alto. A fine cottura scolarli e sgocciolarli. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti circa.
- Cottura al forno: Cucinare gli asparagi al forno è una modalità di preparazione facile e veloce. Si tratta di una ricetta leggera, che vanta tanto gusto e solo 70 Kcal.
- Cottura in padella: Cucinare gli asparagi in padella è una modalità di preparazione semplice e ancora più veloce, perché non serve ammorbidire gli ortaggi in acqua salata.
Ricette con Asparagi
Gli asparagi si prestano a numerose ricette, dai primi piatti ai contorni. Ecco alcune idee:
- Risotto con asparagi: Il risotto con asparagi è un primo piatto tipico della stagione primaverile. E’ ottimo sia preparato con gli asparagi bianchi che con quelli verdi. Qui propongo la ricetta con cottura in pentola a pressione: perfetta per chi ha i minuti contati. Si inizia facendo un soffritto come nei tradizionali risotti. Si aggiunge quindi il riso e lo si fa tostare qualche minuto. Si aggiunge il brodo caldo (o l’acqua con il dado). Per quel che riguarda le quantità, ogni pentola a pressione e ogni tipologia di riso fanno storia a se (dovrete fare delle prove). Dopo aver aggiunto l’acqua e mescolato bene, trasferiamo nella pentola anche le punte dei turioni che useremo come decorazione. Aggiungere le punte degli asparagi subito prima di chiudere il coperchio della pentola a pressione. Si chiude quindi il coperchio e, dal momento del fischio, si abbassa al minimo la fiamma e si fa partire il timer. Un riso commerciale come il vialone nano cuoce in 7 minuti spaccati a partire dal fischio. Trascorso il tempo di cottura si apre la pentola, si mettono da parte le punte degli asparagi, si spegne il gas e si fa la mantecatura come in un tradizionale risotto. Si utilizza un formaggio più delicato rispetto al tradizionale parmigiano.
- Asparagi con uova: Un piatto semplice e gustoso. Per preparare questa ricetta dovrai cuocere le uova a occhio di bue. Nel frattempo, prepara gli asparagi in padella con un po’ di acqua salata. Una volta che gli asparagi sono pronti potrai servirli adagiandoci sopra le uova.
- Crespelle con asparagi: Porta a ebollizione gli asparagi in una pentola con acqua salata, immergi gli ortaggi e aspetta circa 10 minuti. Successivamente, scolali e lasciali raffreddare con acqua e ghiaccio, per mantenere il loro colore brillante soprattutto nel caso degli asparagi verdi. Prepara le crespelle con latte, uova, farina e burro e cospargile con della besciamella. A questo punto potrai aggiungere gli asparagi lessi e avvolgerli.
- Asparagi grigliati: Gli asparagi grigliati sono un ottimo contorno per i barbecue in compagnia o in famiglia!
- Asparagi fritti: Gli asparagi fritti sono sicuramente più calorici rispetto alle ricette precedenti, ma, nonostante questo, sono un piatto da gustare! Calorie del piatto: 861 Kcal.
- Asparagi al vapore: Disponete gli asparagi al vapore su un piatto da portata e aggiungete il sale e un filo d’olio d’oliva a crudo.
Conservazione degli Asparagi
Gli asparagi sono verdure da consumare fresche, perché tendono ad appassire in fretta.
- Congelamento: Prima di congelare gli asparagi, si consiglia di scottarli per 3 minuti in una pentola. Congelali in freezer inserendoli in un contenitore apposito.
Leggi anche: Durata Sciroppo Api
Leggi anche: Marmellata fatta in casa: guida alla conservazione