Introduzione
Il pomodoro Piccadilly è una varietà di pomodoro particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche uniche, che lo rendono un ingrediente versatile e gustoso in cucina. Originario della Sicilia, in particolare della zona di Pachino, questo pomodoro si distingue per la sua forma, il suo sapore e le sue proprietà nutrizionali.
Origine e Territorio
Il pomodoro Piccadilly è un prodotto tipico della Sicilia, coltivato in particolare nella zona rinomata e fertile di Pachino. L'unicità del territorio di Pachino, con la sua posizione geografica, il clima favorevole, il terreno misto sabbioso e le numerose ore di luce solare, ha permesso di sviluppare la ricetta perfetta per questo prodotto eccellente. Si dice che debba le sue origini all'antico pomodoro "Vesuviano", largamente coltivato nel sud Italia. Proprio qui in Sicilia, grazie ad un clima ideale, ha trovato larga diffusione.
La famiglia di produttori Naturosa coltiva il pomodoro piccadilly, soprattutto durante il periodo compreso tra aprile e ottobre, in un territorio che comprende le province di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta.
Caratteristiche e Aspetto
Il pomodoro Piccadilly ha una forma particolare che lo rende unico: cresce in grappoli di dimensioni medie e dalla forma ovale, ciascuno dei quali pesa circa 30-50 grammi. Ogni suo grappolo contiene circa 15-20 pomodorini che maturano uniformemente, sotto i caldi raggi del sole siciliano, ed arrivano a pesare fino a 50 gr ciascuno. Si distingue dagli altri pomodori per la forma un po’ allungata ma tondeggiante, per l’estremità a punta e per la consistenza soda e compatta della polpa. Il pomodoro Piccadilly è una tipologia di pomodoro a grappolo rosso dalla buccia rosso brillante. La forma dei frutti è leggermente allungata con l'estremità appuntita.
Sapore e Utilizzo in Cucina
Il gusto del pomodoro Piccadilly è unico: succoso, gustoso e croccante. È delizioso da gustare a crudo, tagliato in piccoli spicchi, oppure in insalata abbinato ad altre verdure croccanti. Può essere utilizzato per cucinare gustose salse, e per un sapore più intenso dovrà essere tagliato a metà e fatto saltare direttamente in padella per realizzare un sugo per la pasta. Inoltre, il pomodoro Piccadilly viene cucinato spesso anche al forno: semplice con olio e sale, oppure gratinato con un pizzico di zucchero o pan grattato. È perfetto anche come farcitura per panini, piadine, bruschette, pizza e torte salate.
Leggi anche: Cucina Napoletana: Peperoni Fritti
Il piccadilly si fa apprezzare per la forte componente zuccherina e per la consistenza della polpa, caratteristiche che lo rendono adatto anche a lunghe cotture. La resistenza della buccia ne consente una lunga conservazione.
Proprietà Nutrizionali e Benefici
Il pomodoro Piccadilly ha il giusto valore nutrizionale, dal gusto intenso ed una polpa succosa. Come tutte le varietà di pomodoro, anche il pomodoro piccadilly di Naturosa è un’eccellente fonte di licopene. Questo carotenoide, responsabile del colore rosso dell’ortaggio, è noto per la sua capacità di favorire la prevenzione di diverse problematiche cardiache e di alcuni tumori. L’assorbimento da parte del corpo è ottimizzato se lo si assume a seguito della cottura del pomodoro, in salse e sughi. È un ottimo alleato per chi deve seguire una dieta, contiene poche calorie, depura, rinfresca e può essere utile per favorire la diuresi. Il pomodoro è molto utilizzato in cosmesi, la sua polpa è l’ingrediente base per maschere tonificanti, nutrienti e rassodanti. Ideale anche per combattere i brufoli, basta massaggiare una fettina ben lavata sul viso una o due volte al giorno. Perfetto per ammorbidire e nutrire le pelli aride se utilizzato sotto forma di succo mescolato con olio di mandorla e foglie di malva.
Coltivazione e Raccolta
La maturazione del pomodoro Piccadilly viene monitorata quotidianamente, per consentirne il raccolto nella sua fase migliore. La qualità del pomodoro Piccadilly è garantita grazie alle caratteristiche uniche del territorio di Pachino, alla dedizione ed esperienza degli agricoltori e grazie alla lotta integrata, il metodo con cui vengono trattati i prodotti. Infatti, non viene utilizzata alcuna sostanza nociva, anzi il terreno viene coltivato nel pieno rispetto della natura.
Il pomodoro può essere coltivato in ogni tipo di suolo preferendo quelli ricchi di sostanza organica, irrigui, neutri, drenanti e a medio impasto (morbido e soffice al tatto) nei quali si avranno i risultati migliori. È adattabile a condizioni di clima molto variabile preferendo quello temperato-caldo. Nel periodo invernale si alleva in serra. Temperature sotto i 5°C compromettono la crescita.
La raccolta per i pomodori da conserva coincide con la completa maturazione rossa dei frutti; per quelli per insalata con la colorazione verderosata. Dal trapianto occorrono circa 60-80 giorni per iniziare la raccolta. Ogni pianta produce in un ciclo colturale da 2 a 5 kg di frutti in pieno campo e da 4 a 8 kg in serra.
Leggi anche: Un Classico Americano: Pomodori Verdi Fritti
Come Conservare il Pomodoro Piccadilly
Non va conservato in frigo, per non alterarne le proprietà organolettiche ed i suoi naturali principi nutrienti. Si consiglia di consumarlo entro pochi giorni dall’acquisto per poterne apprezzare al meglio le qualità connesse alla freschezza del prodotto. Chi volesse conservarli per la stagione invernale può preparare le classiche conserve facendone la salsa, da condire a piacere con olio e basilico, da filtrare poi in bottiglie di vetro; o ancora, sbucciandoli alla maniera dei pelati per poi riempire i classici vasetti ermetici per conserve, da far bollire per garantire la lunga conservazione.
Consigli per l'Acquisto
È disponibile tutto l’anno, con maggior frequenza nei mesi primaverili, estivi e invernali. Acquistando il pomodoro piccadilly biologico online si ha la completa certezza di acquistare un prodotto di qualità. I pomodori Sicibia dopo la raccolta non seguono la catena del freddo e non vengono fatti maturare in celle frigo, il freddo infatti interferisce con gli enzimi che conferiscono al prodotto il gusto caratteristico. Si consiglia di conservare i pomodori in un luogo fresco e asciutto.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un Piatto
tags: #pomodori #piccadilly #insalata