I pomodori e le insalate, soprattutto durante l'estate, quando sono di stagione insieme a fagiolini, zucchine, melanzane, cetrioli e molte altre varietà, sono una presenza fissa sulle nostre tavole. Con i loro colori vivaci e la ricchezza di nutrienti, primeggiano in menù e pietanze, dagli antipasti ai contorni, comprese le insalate. Ma quali sono i reali benefici per la salute derivanti dal consumo regolare di questi alimenti?
Pomodori: Un Concentrato di Nutrienti
Il pomodoro, spesso definito l'imperatore degli orti mondiali, ha scalato le classifiche degli ortaggi "migliori" grazie alla sua bontà e alle sue proprietà benefiche. Ricco d'acqua (oltre il 94%), con carboidrati (quasi il 3%), proteine (circa l'1,2%), fibre (1%) e grassi (solo lo 0,2%), il pomodoro è un vero concentrato di salute. Contiene anche vitamine (pro-vitamina A, acido ascorbico e vitamina E) che gli conferiscono proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.
Cosa Succede se Mangi Pomodori Tutti i Giorni?
Consumare pomodori quotidianamente, sia cotti che crudi, all'interno di un'alimentazione variegata e completa, è un ottimo modo per contrastare l'invecchiamento. Questo perché mangiare pomodori assicura un buon apporto di luteina, preziosa per la salute degli occhi e della vista, di betacarotene, utile alla pelle e al sistema immunitario, e di antiossidanti in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi e lo stress ossidativo.
- Rallentamento dell'invecchiamento: Il pomodoro crudo fornisce vitamina C, essenziale per la produzione di collagene utile anche alle ossa. Il consumo del pomodoro cotto invece assicura buone quantità di carotenoidi, pigmenti sintetizzati durante la maturazione del frutto e responsabili del colore rosso tra cui il licopene che con la cottura, meglio ancora se associato a un grasso, per esempio dell’olio d’oliva, diventa maggiormente assimilabile dall’organismo, aumentando il potere antiage di questo alimento.
- Salute del cuore: Gli antiossidanti presenti nei pomodori sono ottimi alleati della salute, compresa quella cardiovascolare. Elevati livelli di licopene sono in grado di ridurre il rischio di malattie del 14% e il consumo di pomodori aiuta a contrastare il colesterolo elevato e l’infiammazione. Mangiare più pomodori può aiutare a ridurre anche il rischio di pressione alta.
- Miglioramento dell'umore: I pomodori garantiscono potassio, che insieme al magnesio sono coinvolti nel funzionamento del sistema nervoso e di conseguenza supportano il tono dell’umore. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. Di conseguenza il consumo di pomodori riduce i rischi legati alla pressione alta come gli ictus.
Benefici Specifici del Pomodoro
- Proprietà diuretiche e depurative: Stimola la diuresi, aiutando ad eliminare le scorie in eccesso.
- Supporto alla digestione: Gli acidi organici presenti stimolano la digestione salivare e gastrica.
- Alleato per diverse condizioni: Consigliato ai costipati, diabetici, ipertesi, persone in sovrappeso e a chi soffre di gotta, reumatismi o uremia.
- Protezione della pelle: Mangiare pomodori ogni giorno riduce del 50% il rischio di sviluppare diversi tipi di tumori della pelle, grazie alla presenza di carotenoidi.
- Protezione della vista: La luteina e la zeaxantina presenti nei pomodori aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari e riducono il rischio di degenerazione maculare senile.
Valori Nutrizionali e Sostanze Benefiche
- Potassio: Aiuta a ridurre la pressione arteriosa e a regolare la contrazione muscolare.
- Fosforo: Interviene nei processi di riparazione cellulare e nella regolazione del pH.
- Vitamina C: Ha una forte azione antiossidante e stimola il sistema immunitario.
- Folati: Convertiti in vitamina B9, sono importanti soprattutto per le donne gravide.
- Licopene: Carotenoide con azione antiossidante, antinfiammatoria e protettiva contro l'invecchiamento cellulare e i tumori.
- Luteina e Zeaxantina: Proteggono gli occhi dai danni delle radiazioni luminose.
Grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, soprattutto licopene, il consumo regolare di pomodori è in grado di diminuire drasticamente il rischio di cancro ad esempio al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas, svolgendo una buona azione preventiva. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. Di conseguenza il consumo di pomodori riduce i rischi legati alla pressione alta come gli ictus. L’invecchiamento cellulare è dovuto all’azione dei radicali liberi, i quali vengono contrastati efficacemente grazie agli antiossidanti contenuti nei pomodori come Vitamina C, Beta-carotene e licopene. Le proprietà dei pomodori si estendono anche alla vista. La luteina e la zeaxantina presente nei pomodori aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Queste due sostanze inoltre, unite al beta-carotene favoriscono la salute della vista in generale. Grazie all’abbondanza di acqua e di potassio, il consumo di pomodori ha un effetto diuretico riducendo di conseguenza la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite. I pomodori contengono sostanza utili per rinforzare le ossa, ossia il calcio e la vitamina K. La presenza di fibre, rende i pomodori utili nello stimolare il transito intestinale, aiutando così il processo digestivo.
Insalata: Freschezza e Idratazione
Le verdure, in generale, forniscono molto più di vitamine e sali minerali. Le fibre alimentari facilitano la digestione e prolungano il senso di sazietà, mentre l’elevata percentuale di acqua - presente fino al 95% in ortaggi come lattuga e cetrioli - contribuisce a mantenere un’adeguata idratazione. Con creatività e pochi ingredienti di qualità, le insalate si trasformano in veri e propri scrigni di gusto e salute. Anche il condimento ha un ruolo importante: olio extravergine d’oliva, succo di limone, aceto di vino o balsamico, spezie ed erbe aromatiche esaltano i sapori senza alterare il profilo nutrizionale del piatto.
Leggi anche: Cucina Napoletana: Peperoni Fritti
Idee per Insalate Nutrienti e Sazianti
- Quinoa con ceci: Ricca di fibre e proteine vegetali complete. Unisci bulgur e quinoa cotti, ceci lessati, pomodorini, finocchi tagliati a julienne e foglie di menta fresca.
- Pollo, avocado e mandorle tostate: Un mix di proteine magre e grassi buoni. Combina lattuga fresca con straccetti di petto di pollo grigliato, avocado a cubetti e mandorle tostate.
- Farro e verdure grigliate: Fonte di carboidrati complessi, fibre e antiossidanti. Mescola farro cotto con feta sbriciolata, zucchine, peperoni e melanzane grigliate.
- Lenticchie e verdure croccanti: Proteine vegetali e sostanze immunostimolanti. Unisci lenticchie cotte con carote a julienne, sedano e cipolla rossa.
- Riso integrale e tonno: Nutrienti essenziali. Mescola riso integrale con tonno al naturale, rucola, porro tritato e pomodorini.
- Patate, fagiolini e uova: Proteine. Unisci patate e fagiolini bolliti con carote a rondelle e un uovo sodo tagliato in quarti.
Pomodori e Dieta Mediterranea
La Dieta Mediterranea è celebre in tutto il mondo per i suoi numerosi benefici per la salute, e uno degli ingredienti chiave che la rendono così speciale è il pomodoro. Questo modello alimentare tradizionale è stato associato a una riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e obesità. Il pomodoro è uno dei protagonisti principali della Dieta Mediterranea, ed è usato in una varietà infinita di piatti tradizionali.
- Ricco di Antiossidanti. I pomodori sono ricchi di antiossidanti, tra cui il licopene.
- Ricchi di Fibre.
- Promuovono la Salute Cardiaca. Il licopene presente nei pomodori è stato associato alla riduzione del rischio di malattie cardiache.
- Versatilità in Cucina. I pomodori sono incredibilmente versatili in cucina.
- Stagionalità.
Potenziali Inconvenienti e Controindicazioni
Nonostante gli importanti benefici per il nostro organismo, i pomodori possono, in alcuni casi, provocare dei disturbi, specialmente se assunti spesso, eccessivamente o in individui predisposti. Alcuni esempi di questi inconvenienti sono: allergie, reflusso gastrico, disturbi renali o urinari e sindrome dell’intestino irritabile. Il consumo di pomodoro può interferire con l’assunzione di diuretici. Il pomodoro è ricco di istamina, una sostanza che può scatenare reazioni allergiche in soggetti sensibili. Inoltre, è controindicato a chi soffre di acidità di stomaco.
Leggi anche: Un Classico Americano: Pomodori Verdi Fritti
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un Piatto