Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi. Oggi, con la carne gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. La polenta con stufato di salsiccia è un piatto unico ricco e saporito, tipico della tradizione italiana, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali.
Introduzione
Quando si ha voglia di qualcosa di buono e che sa di casalingo, si ha bisogno di una ricetta saporita e genuina che stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, la polenta con stufato di salsiccia è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, questo piatto conquisterà tutta la famiglia (i bambini ne andranno matti!) ed è un piatto unico buono e nutriente. La polenta con spezzatino di manzo e salsicce, è un vero e proprio jolly della buona cucina tradizionale. Anche se un po’ lungo da preparare realizzerete un secondo piatto di carne e polenta da veri intenditori e otterrete una pietanza deliziosa.
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare una deliziosa polenta con stufato di salsiccia:
- 250 g farina di mais per polenta senza glutine
- 1. 5 l acqua
- Sale
- 450 g salsiccia fresca
- 1 carota
- 1 piccolo gambo di sedano
- una cipolla
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 30 g vino rosso
- 300 ml acqua
- Pepe
- 2 cucchiaini di maizena senza glutine
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Parmigiano grattugiato (opzionale)
Preparazione dello Stufato di Salsiccia
- Preparare il Soffritto: Preparare un soffritto con olio e gli odori misti tritati (carota, cipolla, aglio, sedano, prezzemolo). Tritare la cipolla e farla rinvenire nell’olio. Pelare la carota e tagliarla a cubetti, versandola in casseruola con la cipolla. Pelare il gambo di sedano per togliere i filamenti, lavarlo e tritarlo usando anche le foglie del sedano. Versare anche il sedano in casseruola e lasciare soffriggere.
- Rosolare la Salsiccia: Tagliare la salsiccia a pezzi e aggiungerla in casseruola, lasciando che soffrigga per circa 5’. Sfumare con il vino e quando è evaporato, versare l’acqua e il concentrato.
- Cottura Lenta: Coprire, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Poco prima della fine della cottura aggiustare di sale e di pepe.
- Addensare il Sugo: Diluire la maizena in pochissima acqua (quella che basta perché diventi una cremina) e versarla nella casseruola pochi istanti prima di spegnere , mescolare con cura e spegnere la fiamma.
Preparazione della Polenta
- Bollire l'Acqua: Versare l’acqua in una casseruola capiente, salarla e quando arriva a bollore versare a pioggia la polenta.
- Cottura: Lasciare cuocere a fiamma molto dolce per 30’, mescolando spesso. Una volta raggiunta la cottura, verificare la sapidità senza eccedete perché lo stufato è molto saporito. Se vuoi ottenere una polenta perfetta senza grumi, versa la farina di mais a pioggia nell'acqua bollente e mescola continuamente con una frusta nei primi minuti di cottura.
- Servire: Versare la polenta in un piatto da portata, coprirlo con lo stufato e il suo sugo e spolverare con prezzemolo tritato. Cotta la polenta potete scegliere se servirla sulla spianatoia in legno come si faceva una volta (anche se in tempo di Covid magari è meglio di no), oppure nei classici piatti piani. Suddividere la polenta nei piatti, condire con il sugo e le salsicce, mettere una generosa dose di pecorino romano e se volete qualche scaglia di grana.
Consigli Utili e Varianti
- Salsiccia: Per il condimento, scegli salsicce di qualità: quelle fresche con un sapore delicato sono ideali per esaltare il gusto del piatto. Rosolare le salsicce prima di aggiungere il pomodoro permette di sigillare i sapori e renderle più gustose.
- Funghi: Se desideri una versione più ricca e saporita, puoi arricchire il sugo con dei funghi porcini freschi o secchi, che daranno un aroma intenso e terroso, perfetto per l'abbinamento con le salsicce.
- Versione Leggera: Se vuoi una versione più leggera, puoi sostituire le salsicce con carne di pollo o tacchino, oppure optare per un sugo a base di pomodoro e verdure, come melanzane e zucchine, creando una variante vegetariana che si sposa perfettamente con la polenta.
- Formaggio: Per una pietanza ancora più goduriosa, puoi incorporare alla polenta ormai cotta dei cubetti di formaggio, tipo fontina, toma o bitto.
Polenta e Salsiccia: un piatto per tutte le stagioni
La polenta con salsiccia è un piatto che si presta a diverse interpretazioni stagionali. In autunno e inverno, si può arricchire con funghi e formaggi corposi, mentre in primavera ed estate si può optare per verdure fresche e salsiccia più leggera.
Polenta, Salsiccia e Funghi
Polenta, Salsiccia e Funghi è un ricco e gustoso secondo piatto, adatto per la stagione invernale.
Leggi anche: Bergamo e Valtellina: il segreto della Polenta Taragna
Ingredienti:
- 200 gr. di funghi pioppini
- 500 gr. di salsiccia
- 2 l. di acqua
Preparazione:
- Mettete sul fuoco una pentola con due litri di acqua e aggiungete il sale grosso. Quando l'acqua giungerà quasi a ebollizione, incorporate gradualmente, un cucchiaio alla volta, tutta la farina di mais. A questo punto, iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Non preoccupatevi se all’inizio si formeranno dei grumi; questi si scioglieranno man mano che la cottura procede.
- Mentre la polenta cuoce, dedicatevi ai funghi pioppini. Prima di lavarli, raschiateli con un coltellino per eliminare la terra superficiale. Sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda, dopodiché asciugateli tamponando con della carta assorbente. Con un coltello, tagliate sottilmente le teste a listarelle e i gambi a pezzetti piccoli.
- Tritate uno spicchio d’aglio, dopo aver eliminato l’anima. Mettetelo a rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, una foglia di alloro e del peperoncino a vostro gusto. Quando l’aglio sarà ben dorato, aggiungete i funghi (sia che siano freschi che congelati). Aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato, un pizzico di pepe a vostro gusto ed eliminate la foglia di alloro.
- Quando l'acqua di vegetazione dei funghi si sarà ridotta e si sarà formata una cremina sul fondo della padella, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete dunque le salamelle nella padella. Dopodiché aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti.
- Nel frattempo, terminate la cottura della polenta. Spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e fatela sciogliere mescolando bene con un cucchiaio di legno. La salsiccia con i funghi è pronta e il sugo ha raggiunto la consistenza perfetta. Disponete le salsicce sul piatto insieme al loro sughetto ai funghi. Il vostro ricco piatto Polenta, Salsiccia e Funghi è servito!
Sugo con Salsicce e Spuntature: La Ricetta Romana
Un'altra variante gustosa è il sugo con salsicce e spuntature, una ricetta originale romana perfetta per condire la polenta.
Ingredienti:
- 500 g Spuntature di maiale
- 500 g Salsicce
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- Mezzo bicchiere Vino bianco
- 1 l Passata di pomodoro
- q.b. Sale
- q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Preparare il Fondo di Cottura: Tagliate e fette la cipolla, a pezzetti la carota e mettetele in una pentola capiente con un filo d’olio, mi raccomando poco, perché le spuntature e le salsicce sono già grasse. Quando gli odori saranno rosolati unite le spuntature e lasciatele dorare a calore vivace mescolando spesso.
- Rosolare la Carne: Aggiungete le salsicce e fatele dorare insieme alle spuntature. Sfumate la carne con il vino bianco e lasciate evaporare a calore vivace.
- Cottura Lenta: Quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, salate ed abbassate il calore, coprite il sugo con un coperchio e lasciate cuocere per 2 ore circa mescolando di tanto in tanto. Fate la prova forchetta per le spuntature, se le prendete “carnose” come le mie ci vorrà un po di più per la cottura.
Conservazione
Puoi conservare la polenta avanzata (senza il condimento) in frigorifero per 1-2 giorni, in un apposito contenitore ermetico. Una volta ben rassodata, puoi tagliarla a bastoncini e cuocerli in forno oppure friggerli in abbondante olio di semi di arachide, fino a doratura, per un aperitivo sfizioso. Per il sugo di salsiccia, puoi conservarlo separatamente in frigorifero, sempre in un contenitore ben chiuso, per 2-3 giorni. Puoi anche congelarlo, se vuoi conservarlo più a lungo (fino a 2-3 mesi). Ricorda di non congelare la polenta già condita, poiché potrebbe alterarsi durante il processo di scongelamento.
Leggi anche: Polenta e Salsiccia in bianco
Leggi anche: Aperitivo con Polenta Fritta