Il plumcake, un classico della colazione e della merenda, si reinventa in una versione più leggera e digeribile grazie all'utilizzo del lievito madre e all'assenza di burro. Questa combinazione permette di ottenere un dolce soffice, gustoso e adatto a chi cerca un'alternativa più salutare senza rinunciare al piacere di un buon lievitato fatto in casa.
Plumcake con Pasta Madre: Sofficità e Leggerezza
La lievitazione con pasta madre conferisce al plumcake una sofficità incomparabile, decisamente superiore a quella ottenuta con il lievito chimico. La ricetta base può essere arricchita con diverse farciture, come gocce di cioccolato, marmellata o nocciole, per personalizzare il dolce secondo i propri gusti.
Ingredienti: (per uno stampo da plumcake da 26 cm)
- 200 g di lievito madre rinfrescato la sera prima e mantenuto a temperatura ambiente
- 240 g di farina 0
- 250 g di yogurt (anche al limone)
- 1 uovo
- 100 g di burro
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia)
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero bianco
- 1 cucchiaio circa di latte per lucidare la superficie
- 2 cucchiai di zuccherini per decorare
Procedimento:
- Mescolare nell’impastatrice il lievito madre, la farina, lo yogurt e l’uovo, fino a ottenere un impasto uniforme e incordato.
- Incorporare gradualmente lo zucchero (di canna e bianco) con la vanillina (o la vaniglia).
- Aggiungere, un pezzo per volta, il burro (anche freddo da frigo) e la scorza di limone.
- Quando il composto è ben amalgamato, versarlo nello stampo per plumcake, coprirlo con della pellicola o una busta per alimenti.
- Lasciar lievitare per almeno 10 ore (deve triplicare, il tempo dipende dalla temperatura dell’ambiente e dalla vivacità del lievito). A volte lo preparo al mattino e lo cuocio la sera dopo cena, altre volte lo preparo nel pomeriggio o la sera, quindi lo ripongo in frigo e quindi continuo la lievitazione il giorno dopo.
- Spennellare la superficie con un po' di latte e decorare con zuccherini.
- Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a doratura.
Plumcake di Pasta Brioche con Crema Pasticcera al Limone (Senza Burro)
Un'alternativa golosa e salutare al classico plumcake, realizzata con pasta brioche a lievitazione naturale e farcita con crema pasticcera al limone. Perfetto per la colazione o la merenda, questo plumcake è un vero successo.
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 100 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 2 uova
- 1/2 l di latte
- 100 gr. di lievito madre rinfrescato
- 70 gr. di zucchero
- aroma di vanillina
- scorza di limone
Per la Crema Pasticcera:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 40 g di farina o amido
- Scorza di limone
- Vanillina
Preparazione:
- Sciogliere il lievito madre rinfrescato in acqua nella ciotola di una planetaria. Aggiungere il latte tiepido, lo zucchero e il malto d'orzo, poi mescolare. Aggiungere l'olio e i tuorli e mescolare velocemente. Aggiungere la farina, la vanillina e la buccia di limone se li volete usare. Impastare fino ad ottenere un impasto molto morbido e omogeneo. Mettetelo l'impasto ottenuto in una ciotola unta di olio, copritelo con la pellicola per circa 3 ore.
- Preparare la crema pasticcera la sera prima: unire lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungere la farina o amido setacciandola con l’apposito strumento e mescolando in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi. Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versare lentamente il latte freddo, mescolando sempre. Poi unitevi la scorzetta di limone non trattato tagliata molto sottile (non dovete prendere la parte bianca) e la vanillina. Portate il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre. Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 2-3 min. Poi spegnete e mettete in una ciotola, copritela con pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicola in superficie, poi appena tiepida mettetela in frigo fino al momento dell'uso.
- Trascorso questo tempo, impastare nuovamente il composto, rigirando la pasta con le mani spolverando con un po' di farina, poi mettete l'impasto in frigo, sempre coperto con la pellicola, per almeno 8 ore (se riuscite ad impastare nel tardo pomeriggio, dopo le ore di prima lievitazione, mettete in frigo e al mattino potete togliere dal frigo). Preparate uno stampo da plumcake da circa 28/30 cm con la carta da forno.
- Trasferire l'impasto su di una spianatoia infarinata quanto basta per non fare attaccare l’impasto. Suddividete l'impasto in 6 parti più o meno uguali. Allargate ogni pezzo di impasto a cerchio e mettete all'interno un po' di crema pasticcera (per le quantità regolatevi, potete farlo più o meno ricco di crema!). Richiudete la palla di impasto con la crema all'interno e datele una forma più o meno rotonda. Procete così per tutte le palline da riempire con la crema. Man mano appoggiatele nello stampo da plumcake una vicina all'altra. Lasciatele lievitare il plumcake ancora per circa 2 ore, coperto con pellicola e con una calda coperta se fa freddo fino a che avranno raddoppiato il loro volume.
- Sbattete il tuorlo d'uovo in una ciotolina con un pochino di latte e spennellate il plumcake brioche, cospargetelo con la granella di zucchero.
- Infornare il plumcake brioches in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti circa, fino a che non sarà dorato in superficie. Lasciate raffreddare poi tagliate a fette.
Pan Brioche al Cioccolato con Esubero di Lievito Madre (Senza Burro)
Una ricetta light per un pan brioche sofficissimo e delicato, arricchito con cioccolato fondente e realizzato con esubero di lievito madre solido. Perfetto per la colazione o la merenda, questo lievitato è facile da realizzare e si conserva a lungo.
Leggi anche: Come preparare un plumcake con gocce di cioccolato
Ingredienti: (per uno stampo a cassetta con coperchio 21x12x11.7 cm)
- 150 g latte magro senza lattosio (o bevanda vegetale)
- 10 g malto d’orzo (o miele)
- 75 g esubero di lievito madre solido (di 5 giorni)
- 50 g eritritolo (o altro dolcificante granulare)
- 280 g farina tipo 1
- 1 uovo
- 20 g olio di semi di girasole
- 2 g sale
- 40 g cioccolato fondente 85% a scaglie
Per la copertura:
- Latte magro senza lattosio q.b. (o bevanda vegetale)
- Eritritolo q.b. (o altro dolcificante granulare)
Procedimento:
- Sciogliere bene il malto d’orzo nel latte tiepido, metterlo nella ciotola della planetaria insieme all’esubero di lievito madre a pezzettini e all’eritritolo.
- Azionare la macchina con il gancio inserito e fare amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
- Unire ora la farina un cucchiaio alla volta senza fermare la macchina, poi aggiungere l’uovo e attendere che l’impasto l’abbia assorbito completamente.
- A questo punto inserire l’olio, farlo assorbire completamente e solo in ultimo aggiungere il sale. Lavorare l’impasto fino a incordatura.
- Ora imposta la planetaria al minimo della velocità e aggiungi il cioccolato fondente ridotto a scaglie. Lascia che l’impasto lo inglobi per bene, poi spegni la macchina e porta l’impasto sul piano di lavoro.
- Con le mani leggermente unte di olio pirla l’impasto e riponilo all’interno di una ciotola pulita coperta da pellicola. Fai lievitare in massa alla temperatura di 26-27° (io lo metto in forno spento con la luce accesa) per 4 ore con due giri di pieghe in ciotola ogni 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, trasferiscilo sul piano di lavoro, sgonfialo leggermente, pesalo e dividilo in 3 parti uguali.
- Pirla ogni pallina e riponila all’interno dello stampo che avrai precedentemente oleato.
- Copri lo stampo con la pellicola e lascia lievitare in forno spento con luce accesa fino a quando l’impasto non sarà arrivato a 2 cm sotto il bordo superiore (io l’ho lasciato in forno spento con la luce accesa per tutta la notte).
- Riscalda il forno in modalità statico a 175°. Spennella la superficie del tuo pan brioche con latte a temperatura ambiente ed eritritolo
- Cuoci per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino.
- Una volta cotto, sfornalo, rimuovilo dallo stampo e lascialo raffreddare completamente su un fianco sopra ad una griglia.
Torta Lievitata con Pasta Madre e Senza Burro
Una ricetta semplice e versatile per una torta soffice e gustosa, perfetta per la colazione o la merenda. La presenza dello yogurt e dell'olio al posto del burro la rende più leggera e digeribile.
Ingredienti: (per una teglia tonda da 20 cm)
- 200 g di lievito madre rinfrescato da circa 1 h
- 240 g di farina 0
- 250 g di crema di yogurt
- 1 uovo
- 80 g di olio di semi di arachidi
- Il contenuto di mezza bacca di vaniglia
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero bianco
- 1 cucchiaio circa di latte per lucidare la superficie
- 3 cucchiai abbondanti di gocce di cioccolato
- 2 cucchiai di zuccherini per decorare
Procedimento:
- Mescolare nell’impastatrice il lievito madre, la farina, lo yogurt e l’uovo, fino a ottenere un impasto uniforme e incordato.
- Incorporare gradualmente lo zucchero (di canna e bianco) con la vaniglia.
- Aggiungere a filo l’olio avendo cura che si assorba man mano nell’impasto.
- Quando il composto è ben amalgamato, incorporare le gocce di cioccolato e versarlo nello stampo per torte, coprirlo con della pellicola o una busta per alimenti.
- Lasciar riposare un’oretta a temperatura ambiente e trasferirlo in frigorifero fino al mattino.
- Toglierlo dal frigo e lasciarlo riposare in luogo tiepido per 6-7 ore, fino al raddoppio.
- Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a doratura.
Brioches con Pasta Madre Senza Burro e Uova
Una ricetta per brioches fatte in casa leggere e digeribili, adatte anche a chi segue una dieta vegana. Il profumo delle brioches calde appena sfornate è un vero piacere per iniziare la giornata.
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 100 ml di latte di soia
- 30 g di olio di semi
- 50 g di zucchero
- 100 g di pasta madre
- un pizzico di sale
- Malto
- Acqua calda
- Confettura
Procedimento:
- Fate sciogliere il malto nel latte di soia. In una ciotola spezzettare la pasta madre e aggiungere il latte di soia, l'olio e mescolare bene. Successivamente versate a pioggia la farina e, per ultimo, il sale. Lavorate l'impasto fino a che non sarà diventato liscio ed omogeneo.
- Riporre nella ciotola e coprite con un panno. Fate lievitare l'impasto per 3 ore.
- Prendete l'impasto e con un mattarello lavoratelo in modo circolare fino a farlo diventare tondo dello spessore di 4 mm circa. Con un coltello - partendo dal centro della pasta - tagliate 12 spicchi (ovvero dei triangoli).
- Prendete un triangolo e praticate un piccolo taglio verticale alla base. Adagiatevi un cucchiaino di confettura alla base e arrotolatelo dandogli la forma della classica brioche. Procedete così con tutti gli altri triangoli.
- Mettete tutte le brioches in una (o due, dipende dalla loro grandezza) teglie da forno, ben distanti tra di loro. Ricoprite con pellicola trasparente e posizionatele in un luogo caldo della casa. Fatele lievitare tutta la notte.
- Alla mattina preriscaldate il forno a 200°. Nel mentre spennellate le brioches (il cui volume sarà raddoppiato) con l'emulsione di malto e acqua calda.
- Infornare per circa 15-20 minuti, o fino a doratura.
Plumcake Variegato con Lievito Madre
Un dolce soffice, umido e goloso, arricchito dalla confettura e dalla particolare sfumatura donata dal lievito madre. Facile e veloce da preparare, è perfetto per la colazione, la merenda o da offrire agli ospiti.
Leggi anche: Come preparare il Plumcake Broccoli e Salsiccia
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 2 uova
- 150 ml di bevanda al cocco (o latte vaccino)
- 100 g di lievito madre
- Confettura q.b.
- Pasta di limone (o scorza grattugiata di un limone)
Procedimento:
- Preparare il lievitino mescolando il lievito madre con una parte della farina e della bevanda al cocco. Lasciar riposare per circa 3-4 ore, o fino al raddoppio.
- In una ciotola, mescolare il lievitino con la restante farina, lo zucchero, l'olio, le uova, la bevanda al cocco e la pasta di limone.
- Versare metà dell'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
- Aggiungere a cucchiaiate la marmellata sulla superficie dell'impasto.
- Versare il restante impasto sopra la marmellata.
- Lasciar lievitare per circa 6-8 ore, o fino al raddoppio.
- Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a doratura.
Panbrioche Soffice allo Yogurt con Lievito Madre
Un lievitato dolce, semplice e soffice che può essere preparato con latte di kefir, yogurt o latte vaccino. La sostituzione del burro con l'olio lo rende più delicato e leggero.
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 40 ml di olio di semi
- 120 ml di latte, yogurt o latte di kefir
- 80 g di licoli
- un pizzico di sale
Procedimento:
- Lasciare a temperatura ambiente i latticini per almeno 1 ora.
- In una ciotola miscelare latte, yogurt, licoli, zucchero. Una volta creata una specie di pastella liscia ed omogenea, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e l’olio di semi. Mescolare tutto nuovamente ed infine aggiungere la farina e il sale insieme.
- Impastare iniziando con un cucchiaio e, man mano che la farina inizia ad inumidirsi, iniziare a lavorare a mano. Devo lavorarlo qualche minuto fino ad avere una bella palla liscia e soffice. Se la farina assorbe a fatica e resta appiccicosa, consiglio di aggiungerne qualche grammo. Non deve assolutamente essere appiccicoso!
- Una volta finito di impastare e creata una bella palla, coprire la ciotola col suo coperchio e lasciare riposare 30 minuti. Successivamente dare due giri di pieghe di rinforzo ogni 40 minuti circa, lasciando poi lievitare per altre 3 ore a temperatura ambiente (24°C).
- Dopo la prima lievitazione l’impasto risulterà non del tutto raddoppiato. Ribaltare sul piano di lavoro minimamente spolverato e porzionare andando a formare 6 palline di peso simile che inserire poi in uno stampo di forma a piacere che però non sia eccessivamente grande.
- La seconda lievitazione avviene nel sacchetto (metodo palloncino) dove inserire lo stampo e chiudere ermeticamente. Attendere che le palline raddoppino completamente di volume (le mie ci hanno messo altre 4 ore a 24°C) e intanto accendere il forno a 230°C statico. Prima di inserire lo stampo nel forno lo spennellare con dell’uovo sbattuto con un po’ di latte.
- Infornare a 230°C per 15 minuti circa poi, quando si vede che la superficie inizia ad abbronzarsi, coprire con un foglio di carta alluminio e proseguire la cottura per altri 25 minuti (le tempistiche dipendono dal vostro forno).
- Sfornare, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella.
Consigli e Varianti
- Per un sapore più intenso, si può utilizzare yogurt greco o yogurt aromatizzato al limone.
- Per una versione vegana, sostituire l'uovo con 50 g di purea di mele o banana schiacciata.
- Si possono aggiungere all'impasto frutta secca, canditi o spezie come cannella o noce moscata.
- Per una decorazione più golosa, si può glassare il plumcake con cioccolato fuso o zucchero a velo.
- Il plumcake si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure in frigorifero per una settimana.
Leggi anche: Come Preparare un Plumcake Perfetto